Il mio cane strappa il pelo all'altro mio cane

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Icetea, il mio San Bernardo, dev'avere qualche problema comportamentale, ogni tanto ha dei momenti di follia. Non so come spiegarlo...

L'anno scorso, quando Muffin era ancora un cucciolo, gli strappava o gli tagliava il pelo. Sembrava quasi che lo radesse. Muffin non aveva più pelo sul retro delle cosce e sulla schiena. Avevo chiamato il mio veterinario (o meglio, la sua assistente) che però non mi ha saputo dare spiegazioni, non aveva mai sentito una cosa del genere. A Muffin a quanto pare non dà fastidio perché si lascia fare tranquillamente.

E adesso ha ricominciato da poco. La cosa mi secca parecchio, oltre che per Muffin, perché dovrei portarlo alla conferma di razza a inizio maggio. Se non ha più pelo, non potrò farlo.

La settimana scorsa sono stati a contatto con una cagnolina che aveva addosso l'odore di una sua amica in calore. È possibile che la cosa gli sia data alla testa? E che quindi possa scambiare Muffin per una femmina?

Qualcuno di voi ha già avuto un problema simile?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • N
    Nanie50 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Buonasera, il mio San Bernardo Icetea deve avere un problema comportamentale, ogni tanto ha dei momenti di follia. Mi spiego meglio... L'anno scorso, quando Muffin era ancora un cucciolo, gli strappava o gli tagliava il pelo. Sembrava quasi che lo radesse. Muffin non aveva più pelo sul retro delle cosce e sulla schiena. Avevo chiamato il veterinario (o meglio, la sua assistente) che però non ha saputo dirmi nulla, non aveva mai sentito una cosa del genere. A Muffin a quanto pare non dispiace perché si lascia fare senza problemi. Il punto è che ha ricominciato da poco e la cosa mi scoccia parecchio, anche perché a inizio maggio dovrei portarlo a fare la conferma di razza. Se è senza pelo, non posso andarci. La settimana scorsa sono stati insieme a una cagnolina che aveva addosso l'odore di un'altra in calore. Può essere che gli sia dato alla testa? Magari scambia Muffin per una femmina? Qualcuno di voi ha già vissuto una situazione simile? Ciao Elodie, ho lo stesso identico problema con i miei cani. Per caso hai trovato una soluzione? Grazie!
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

A tua disposizione se possiamo aiutarti. Buona giornata!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ti ringrazio, ora inizio a vederci più chiaro

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Come per tutte le nevrosi e i DOC, ci sono periodi più difficili di altri. A seconda del momento ne risenti più o meno. È sempre una questione di stress.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Il tuo giardino e il bosco non sono mica la stessa cosa! Deve pensare ad altro scoprendo nuovi odori, posti diversi e nuovi amichetti... è tutto nella sua testa che succede e deve far lavorare un po' i neuroni!

Sono d'accordo che sia una questione di testa, ma se si mette a strappare il pelo a Muffin per passare il tempo, mi toccherà trovargli un'attività che sostituisca questo suo nuovo "passatempo". Non sarà facile perché deve essere un'attività da fare più volte al giorno. Ma come mai succede solo a periodi e non sempre? Eppure noi non cambiamo nulla nelle nostre abitudini.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Il tuo terreno e il bosco non sono mica la stessa cosa! Deve pensare a qualcos'altro scoprendo nuovi odori, posti diversi e nuovi amichetti; è tutto nella sua testa e deve assolutamente far lavorare i neuroni!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Dovrebbe soprattutto potersi sfogare nei boschi senza guinzaglio!

Sfogarsi si sfoga già a casa, hanno più di 3000 mq di terreno e lo sfruttano alla grande, corre talmente tanto che è sottopeso di una trentina di chili. Non si ferma un secondo... quindi non credo proprio sia quello che gli manca.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Dovrebbe soprattutto potersi sfogare nei boschi senza guinzaglio!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Per un San Bernardo io darei dalle 6 alle 8 gocce 4 volte al giorno per un mese, per vedere se ci sono risultati. Devi assolutamente fargli fare delle belle passeggiate lunghe per stancarlo e farlo scaricare un po'. La soluzione è quella. Facci sapere come va! Grazie.

Comincio proprio oggi con i fiori di Bach; per quanto riguarda le passeggiate invece devo aspettare il mio compagno, perché con due cani e il passeggino diventa un po' complicata.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Magari sarebbe un po' lunga da spiegare nei dettagli, ma personalmente preferisco la comunicazione diretta. In un caso del genere, direi chiaramente al cane di smetterla.

Altre scuole di pensiero preferiscono invece distrarlo, reindirizzandolo verso un altro comportamento.

Il fatto che tu sia molto presente rende la cosa possibile. Bisogna agire al momento giusto, l'ideale sarebbe un istante prima del "misfatto".

L'obiettivo finale, a prescindere dal metodo, è fare in modo che il San Bernardo smetta di strappare i peli all'altro.

Lo terrò d'occhio per vedere se c'è qualche segnale particolare prima che passi all'azione, così potrò distrarlo in tempo.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 14

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!