Il mio cane strappa il pelo all'altro mio cane

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Icetea, il mio San Bernardo, dev'avere qualche problema comportamentale, ogni tanto ha dei momenti di follia. Non so come spiegarlo...

L'anno scorso, quando Muffin era ancora un cucciolo, gli strappava o gli tagliava il pelo. Sembrava quasi che lo radesse. Muffin non aveva più pelo sul retro delle cosce e sulla schiena. Avevo chiamato il mio veterinario (o meglio, la sua assistente) che però non mi ha saputo dare spiegazioni, non aveva mai sentito una cosa del genere. A Muffin a quanto pare non dà fastidio perché si lascia fare tranquillamente.

E adesso ha ricominciato da poco. La cosa mi secca parecchio, oltre che per Muffin, perché dovrei portarlo alla conferma di razza a inizio maggio. Se non ha più pelo, non potrò farlo.

La settimana scorsa sono stati a contatto con una cagnolina che aveva addosso l'odore di una sua amica in calore. È possibile che la cosa gli sia data alla testa? E che quindi possa scambiare Muffin per una femmina?

Qualcuno di voi ha già avuto un problema simile?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Forse sarebbe un po' lunga spiegare tutto per filo e per segno, ma guarda, personalmente io preferisco la comunicazione diretta. In casi come questo, direi chiaramente al cane di smetterla.

Altre scuole di pensiero invece puntano più sul distrarlo, cercando di spostare l'attenzione su un altro comportamento.

Per riuscirci però devi essere super presente. Bisogna agire al momento giusto, l'ideale sarebbe un attimo prima che faccia il guaio.

Alla fine, a prescindere dal metodo, l'obiettivo è che il San Bernardo la smetta di "spennare" l'altro.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Per un San Bernardo io darei dalle 6 alle 8 gocce, 4 volte al giorno, per un mese per vedere se ci sono dei risultati. Devi assolutamente abbinare delle belle passeggiate lunghe per farlo stancare e scaricare lo stress. La soluzione è proprio lì. Facci sapere come va! Grazie.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

LA TRICOFAGIA: Una nevrosi molto simile all'autolesionismo che può colpire i cani troppo nervosi, stressati o che restano troppo chiusi in casa. Spesso sono cani che si annoiano. Devi proporgli il maggior numero possibile di attività, è l'unica soluzione al problema. Giochi, sport, passeggiate ecc... Non mettergli la museruola: anche se può essere efficace per salvare il pelo del suo compagno, non farà che peggiorare il suo problema, e non sgridarlo assolutamente perché aumenteresti solo il suo stress. Cerca di restare indifferente a questa cosa e prova i fiori di Bach. In bocca al lupo!

Non pensavo proprio che potesse annoiarsi, lui e Muffin sono legatissimi, non fanno altro che giocare o farsi le coccole e poi passano tutta la giornata con noi. Sono in congedo parentale. I giochi da fare da solo per lui sono quasi impossibili, non gli piace giocare con i giocattoli, ama solo fare la lotta, se così si può dire. E poi è pur sempre un San Bernardo, non è che non mi piaccia giocare, però dai...

Invece per i fiori di Bach, li conosco ma non sapevo si usassero anche per i cani... quanti spruzzi gli devo dare in bocca?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

LA TRICOFAGIA: È una specie di nevrosi molto simile all'autolesionismo che può colpire i cani troppo nervosi, stressati o che restano troppo tempo chiusi in casa. Spesso succede ai cani che si annoiano a morte. Devi cercare di fargli fare un sacco di attività, è l'unica vera soluzione al problema. Giochi, sport, belle passeggiate e via dicendo... Non mettergli la museruola: anche se serve a salvare il pelo del suo compagno, non farebbe che peggiorare il suo stato, e non sgridarlo assolutamente perché aumenteresti solo il suo stress. Cerca di non dare troppa importanza al problema quando succede e prova magari con i fiori di Bach. In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
  • 14 commenti su 14

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!