Il mio cane vuole dormire fuori

Carpedor
Carpedor Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Allora, vi spiego il mio problema, che poi forse un problema vero e proprio non è. Da 3 mesi io e il mio compagno abbiamo adottato Arthur, un giovane fox terrier incrociato con un jack russel (almeno così ci hanno detto). Arthur ha imparato a essere pulito abbastanza in fretta: lo abbiamo preso a 2 mesi e verso i 3 mesi e mezzo direi che era già a posto. Ogni tanto capitava qualche piccolo incidente, ma davvero raramente. Per la notte c'è voluto un po' di più, ma alla fine, miracolo, niente più pipì o cacca al risveglio. Dormiva in un piccolo disimpegno ai piedi delle scale.

Due settimane fa abbiamo traslocato e gli abbiamo messo la cuccia per la notte in un ingresso più grande chiuso da porte (altrimenti mangia tutto quello che trova, rischiando quasi la vita!), ma ecco che sono iniziati i pianti, i lamenti, e la mattina troviamo cacca e grandi pozze di pipì.

Ieri, dato che non voleva proprio saperne di andare a dormire al suo posto, gli abbiamo proposto di fare un'ultima pipì in giardino, pensando che piangesse per quello. È uscito e si è subito rannicchiato nella sua cuccia esterna, come per dire "voglio dormire qui". E così l'abbiamo lasciato fuori.

Il punto è che non la vivo affatto bene, mi sembra di abbandonarlo al freddo, povera stella. Ho paura che si ammali, che mangi qualcosa di pericoloso o che possa soffocare. Però la mattina era tutto felice quando gli abbiamo aperto, ci ha fatto le solite feste... Quindi, per favore, qualcuno ha dei consigli per una padroncina preoccupata!?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • Carpedor
    Segnala
    Sì, la penso esattamente come te, quindi lo lascio fare. Non credo proprio che andrebbe fuori se non si trovasse bene a dormire lì, soprattutto perché sa benissimo di avere la sua cuccia dentro per dormire nell'ingresso. In ogni caso, continuo e continuerò a proporgliela ogni sera ^^
    Tradotto dal francese
    Carpedor
    Segnala

Sì, la penso esattamente come te, quindi lo lascio fare. Non credo che andrebbe fuori se non ci stesse bene a dormire, soprattutto perché sa di avere la sua cuccia dentro nell'ingresso. Tanto continuo e continuerò a proporgliela ogni sera comunque ^^

Tradotto dal francese
    Carpedor
    Segnala
    Sì, la penso esattamente come te, quindi lo lascio fare. Non credo proprio che andrebbe fuori se non si trovasse bene a dormire lì, soprattutto perché sa benissimo di avere la sua cuccia dentro per dormire nell'ingresso. In ogni caso, continuo e continuerò a proporgliela ogni sera ^^
    Tradotto dal francese
    Margot69
    Margot69 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Eh sì, ma quando si parla di grandi spazi, il divano è un'altra cosa! ;)

Le mie cagnoline adorano stare come in un nido, in uno spazio piccolo e raccolto, una sopra l'altra, ma se il divano è a disposizione allora il problema del tetto sopra la testa non esiste più, è il top 😁

Secondo me il tuo cane semplicemente non apprezza il posto che avevi scelto per lui per la notte, quindi preferisce andare nella sua cuccia dove si sente meglio :)

Tradotto dal francese
    Carpedor
    Segnala

Non credo che i grandi spazi gli diano fastidio, perché a volte abbiamo lasciato le porte aperte per sbaglio e ha fatto la nanna sul divano senza fare né pipì né cacca in casa.

Stanotte l'ha rifatto: al momento di andare a dormire è filato dritto nella sua cuccia fuori, quindi vabbè... Sembra stare benissimo, è sempre il solito coccolone e un po' matto, quindi non mi preoccupo troppo. Una comportamentalista mi ha detto di non sentirmi in colpa e di non proiettare le mie emozioni umane sul cane (non è chiarissimo, ma sono sicuro che capite cosa intendo). Grazie a tutti per le risposte comunque.

Tradotto dal francese
    Carpedor
    Segnala

Non credo che i grandi spazi siano un problema, perché a volte ci è capitato di lasciare le porte aperte per sbaglio mentre facevamo un pisolino sul divano e non ha mai fatto né pipì né cacca in casa.

Stanotte ha rifatto la stessa cosa: quando era ora di andare a nanna è filato dritto nella sua cuccia fuori, quindi vabbè... Sembra che stia alla grande, è sempre il solito coccolone e giocherellone, quindi non mi preoccupo più di tanto. Una comportamentalista mi ha detto di non sentirmi in colpa e di non proiettare le mie emozioni umane sul cane (non è chiarissimo, ma sono sicuro che capite cosa intendo). Grazie a tutti per le risposte comunque!

Tradotto dal francese
    M
    Mildoumagh13 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! E se provassi semplicemente a mettergli una cuccia da interno, tipo una tana? Magari avere un tetto sopra la testa lo rassicura. Certi cuccioli non amano stare in posti di passaggio o troppo allo scoperto... Per la cuccia da interno però evita la gommapiuma, altrimenti la distruggerà in un secondo ^^... Su Pinterest trovi delle creazioni bellissime, guarda anche tra i vari "IKEA hacks"... https://www.pinterest.fr/search/pins/?rs=ac&len=2&q=niche%20int%C3%A9rieur%20pour%20chien&eq=niche%20int%C3%A9rieur&etslf=9453&term_meta[]=niche%7Cautocomplete%7C2&term_meta[]=int%C3%A9rieur%7Cautocomplete%7C2&term_meta[]=pour%7Cautocomplete%7C2&term_meta[]=chien%7Cautocomplete%7C2 https://i.pinimg.com/564x/6b/8e/dd/6b8eddf1524beaa8982740db27333bea.jpg https://i.pinimg.com/564x/03/48/fb/0348fbdd25d0c5f4eee148819b94b5e7.jpg Un cucciolo può sentire il bisogno di sentirsi protetto con qualcosa sopra la testa... Personalmente, lasciare un cucciolo fuori, col rischio che te lo rubino o che mangi qualcosa di sbagliato... poi è in fase di crescita, quindi per le articolazioni e il freddo non è proprio il massimo... Ma la cosa più importante è che stando fuori rischi di indebolire il vostro rapporto e avrai molta fatica in seguito a creare un vero legame con lui. E ricorda una cosa: la padrona sei tu! Non è il tuo cucciolo che decide... ;-) Per il suo bene decidi tu... quando sarà più grande, se preferirà dormire fuori, si vedrà... magari adattando una cuccia esterna... :-)

https://ovo.fyi/fmovies/ https://ovo.fyi/yesmovies/ https://ovo.fyi/solarmovie/

Certi cani semplicemente non amano dormire in spazi aperti e preferiscono sentirsi protetti come in un bozzolo.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il trasloco lo ha un po' scombussolato, dovresti ricominciare da capo con l'educazione ai bisogni, proprio come se avesse due mesi :)

Tradotto dal francese
    Margot69
    Margot69 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Sono d'accordo con Doudou 229, certi cani si sentono meglio con un tetto proprio sopra la testa ^^

Le mie cagnoline dormono solo nel loro trasportino (che ormai non chiudiamo più). Quando l'abbiamo tolto è stata una tragedia, impossibile farle dormire nella loro cuccia in salotto, anche se l'avevamo messa proprio dove prima c'era il trasportino. L'abbiamo rimesso, togliendo la porticina, e adesso sono felicissime. Certi cani semplicemente non amano dormire in spazi troppo grandi e preferiscono sentirsi come in un nido ^^

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

E se provassi semplicemente a mettergli una cuccia da interno, tipo una tana? Magari il fatto di avere un tetto lo rassicura... Certi cuccioli non amano stare in posti di passaggio o troppo allo scoperto. Per la cuccia interna però non prenderla in gommapiuma, altrimenti la divora subito ^^...

Su Pinterest ci sono un sacco di belle idee... dai un'occhiata anche agli IKEA hackers...

https://www.pinterest.fr/search/pins/?rs=ac&len=2&q=niche%20int%C3%A9rieur%20pour%20chien&eq=niche%20int%C3%A9rieur&etslf=9453&term_meta[]=niche%7Cautocomplete%7C2&term_meta[]=int%C3%A9rieur%7Cautocomplete%7C2&term_meta[]=pour%7Cautocomplete%7C2&term_meta[]=chien%7Cautocomplete%7C2

https://i.pinimg.com/564x/6b/8e/dd/6b8eddf1524beaa8982740db27333bea.jpg

https://i.pinimg.com/564x/03/48/fb/0348fbdd25d0c5f4eee148819b94b5e7.jpg

Un cucciolo può aver voglia di sentirsi protetto con qualcosa sopra la testa...

Personalmente, lasciare un cucciolo fuori col rischio che lo rubino o che mangi qualcosa di sbagliato...

È in fase di crescita, quindi occhio alle articolazioni, al freddo...

Non è il massimo... e soprattutto, lasciandolo fuori, rischi di indebolirlo e di fare molta fatica in seguito a creare un vero legame con lui.

E una cosa importante: la padrona sei tu! Non è il tuo cucciolo che decide... ;-)

Per il suo bene, la decisione spetta a te...

Quando sarà più grande, se preferirà dormire fuori, si vedrà... magari adattando una cuccia esterna... :-)

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!