Il mio compagno non sopporta il mio cane

Enicia
Enicia Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Allora, non so pi$ cosa fare. Amo alla follia gli animali e ho fatto volontariato in rifugio per tantissimo tempo. Quando ho conosciuto mio marito, lavorava in un negozio di animali ed era un acquariofilo (lo sono anch'io). Avevo un gatto e sembrava volergli bene, poi dopo qualche mese sono rimasta incinta per caso e abbiamo costruito la nostra vita insieme perché andava tutto alla grande.

A poco a poco ha iniziato a non sopportare pi$ il gatto; lui è un maniaco del pulito e vedeva che il gatto si rotolava nel compost, così ha finito per non farcela pi$. L'ha ignorato totalmente per 10 anni ma non gli ha mai fatto del male, cosa che non avrei mai tollerato. Il gatto è morto e, siccome sono un'appassionata, la casa mi sembrava troppo triste. Per me è quasi vitale vivere con un animale (da piccola sono stati la mia terapia contro i problemi familiari), quindi ho preso un cane perché lui non voleva pi$ gatti.

Oggi non sopporta il cane, passa il tempo a dirmi che in casa c'è puzza, che gliel'ho imposto e che non mi rendo conto che quegli odori per lui sono un calvario. Vorrebbe che vivesse fuori ma io non voglio, è un povero vecchietto preso dal canile. Qualcuno ha vissuto una situazione simile? Passo l'aspirapolvere ogni 2 giorni, lavo il pavimento 2 volte a settimana con un prodotto super profumato specifico per chi ha cani, lo nutro con la dieta BARF, lavo il cane e le fodere della cuccia una volta al mese. Il cane ha accesso solo al salone, sala da pranzo, ingresso, corridoio e seminterrato... niente camere e niente divano. Sono davvero triste e vorrei dei consigli. Non voglio assolutamente abbandonare o dare via il mio cane, su questo sono categorica, cerco solo soluzioni per calmare le acque e gestire le tensioni legate al cane. Grazie.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

40 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ahaha! Ancora mezza addormentata stamattina? Eh sì, è venerdì! 🙂

Sì, la situazione non è affatto facile; ma tuo marito lo vedrà bene che il vostro cane rende felici te e i bambini, no? Non gli fa piacere vedere tutto questo? Un animale ti dà così tanto, cose che un essere umano non potrà mai darti... buona giornata e forza, perché non deve essere affatto facile da vivere.

Tradotto dal francese
    Enicia
    Segnala

Ancora un errore di battitura, ah questi maledetti telefoni... Bisogna rileggere mille volte prima di postare, volevo dire energia solare ovviamente e non ovaia... Lol😁

Tradotto dal francese
    Enicia
    Segnala
    Grazie 30 juillet per non avermi giudicata, e grazie énergies ovaire. Ho fatto un errore di battitura, volevo dire che mio marito è super schizzinoso e non un nuotatore.. Lol😁. I bambini devono andarsi a lavare subito le mani appena toccano il cane e lo stesso vale per me, altrimenti gli facciamo proprio ******... Vabbè, non ci può fare niente, è fatto così. Per lui non ha alcun senso avere un animale col pelo: ne perdono ovunque, sono sporchi, puzzano e portano allergie... Ormai mio marito è questo e non lo cambio mica, quindi dobbiamo solo cercare di convivere tutti civilmente...
    Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Passano veramente pochissimi batteri dal cane all'uomo. Ma a che livello nuota?

Sei tu una minaccia d'infezione decisamente più grande :)

Non credo proprio che un umano si prenderà mai la tosse dei canili.

Tradotto dal francese
    3
    30juillet2016 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Cara Enicia, è proprio vero che ogni situazione è a sé, ma la cosa più importante dei tuoi ultimi due messaggi è che tu, tuo marito e il tuo cane siate in totale sintonia e, soprattutto, in piena armonia.

Un abbraccio Enicia e facci sapere come va ogni tanto...!!!

Tradotto dal francese
    Enicia
    Segnala
    E mio marito non voleva saperne di animali, ma visto che per me sono una passione gli ho sempre detto che ne avrei voluti e che se ne sarebbe dovuto fare una ragione, se voleva accettarmi per come sono. Quindi alla fine ha accettato, senza nessun entusiasmo, il fatto che prendessi un altro animale e ha preferito un cane a un gatto per il lato "utile", sperando che facesse la guardia... peccato che non la faccia proprio per niente! Lol 😁 insomma, purtroppo mi sa che un po' di colpa ce l'ho anch'io...
    Tradotto dal francese
    Enicia
    Segnala

Grazie per i vostri messaggi, a volte vi trovo un po' troppo severi. La situazione resta complicata per me perché amo mio marito, che è un bravissimo papà con i suoi figli nonostante i timori di qualcuno, e amo il mio cane. Il mio cane ha un odore forte, è innegabile, e mio marito non è un amante degli animali, ed è innegabile pure questo. Non vuole che mi separi dal mio cane perché sa che non lo sopporterei, ma avrebbe voluto che vivesse fuori; secondo lui il posto di un cane è quello, credo sia soprattutto una questione d'igiene per lui, visto che è un nuotatore e nel mio cane vede solo una fonte di batteri... Sì, lo so che può sembrare scioccante, ma c'è gente fatta così... Ovviamente io non sono affatto d'accordo e il mio cane resterà al calduccio in casa fino alla fine. Ora mi dice che non mi proibirà di prendere un altro cane più avanti (perché sa quanto li adoro) quando il mio vecchietto non ci sarà più, ma che stavolta dovrà stare fuori. Non so se riuscirei a sopportarlo perché trovo tristissimo far vivere un cane all'aperto, quindi penso che continuerò a cercare di offrire una bella vecchiaia al mio vecchietto, che ha avuto una vita molto triste in passato, e mio marito lo tollererà comunque alla meno peggio, ma credo che mi rassegnerò a non averne altri dopo di lui, anche se mi sarebbe piaciuto tanto dare un posto a un altro povero cane sfortunato...

Non preoccupatevi, il mio cane oggi sta benissimo e non lo abbandonerei mai. Certo, sarebbe stato meglio se fosse stato amato da tutti i membri della famiglia, ma mi consolo pensando che la sua età lo avrebbe condannato a finire i suoi giorni in canile; quindi sta sicuramente meglio qui con noi che aver dovuto finire la sua vita dietro le sbarre di un rifugio.

Tradotto dal francese
    3
    Segnala

Una cosa che mi è saltata all'occhio rileggendo il tuo post è che il tuo compagno mi sembra un bel po' "VIGLIACCO": ti sta scaricando addosso tutta la responsabilità del cane, quando non ha minimamente detto di no all'inizio. Questo genere di persone mi fa proprio ribrezzo e lo metto insieme a tutti quelli che "amano" e poi "non amano più" come se i cani fossero dei giocattoli... un ragazzino, insomma!

O meglio, un "adulto" irresponsabile.

Un abbraccio @Enicia e grazie di cuore per tutto quello che stai facendo per il tuo cane...!!!

Tradotto dal francese
    3
    Segnala

Buonasera, ho letto il tuo messaggio e c'è qualcosa che proprio non mi quadra nel comportamento del tuo compagno. A quanto scrivi, aveva accettato l'arrivo del cane, ma sembra il tipo che prende, prova e poi, se non gli piace più, butta via tutto. Ma fa mica parte di quelli che abbandonano vigliaccamente un animale? Il tuo cagnolone è un essere vivente e, come ogni essere vivente (cane, gatto, umano... ecc.), non si scherza su queste cose!!!

Adesso il tuo cane è invecchiato e gli odori, beh sì, è normale che ci siano, ma bisogna comportarsi da adulti responsabili e non come dei bambini capricciosi ed esigenti. Digli pure al tuo compagno che invecchiando anche lui rischia di iniziare a puzzare un po'. Anche gli umani puzzano a volte, e non è sempre colpa loro. Il tuo compagno mi dà proprio l'idea di essere un grandissimo egoista, uno molto esigente che pensa solo a se stesso. Insomma, se pensi di essere nel giusto tienigli testa o ignoralo, il ricatto affettivo ormai è superato. In bocca al lupo comunque e facci sapere come va,

Un abbraccio...!!!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mamma mia, non è affatto semplice... Complimenti per aver adottato questo vecchietto e avergli dato una nuova vita... è un cagnolone anziano che avrà sicuramente qualche dolorino, quindi non va assolutamente messo fuori, nemmeno in una cuccia... che si senta un po' l'odore è normale... Io ho due pastori bianchi. Quello grande ha iniziato a "sentirsi" un po' verso i 6 anni, la giovane (4 anni) non puzza per niente e nemmeno il piccolo meticcio (8 mesi) che abbiamo appena adottato... Quindi penso che i cani un po' più vecchietti tendano a sentirsi di più... Ma onestamente è sopportabile, i miei dormono in camera nostra e va benissimo... Certo è che quando non si vuole bene a qualcuno, ogni scusa è buona... Dovrebbe sforzarsi un po' per amore tuo... sarebbe un vero peccato doverti separare dal tuo cane. Poverino, non capirebbe più nulla... Per gli odori, esistono degli oli essenziali da mettere in un diffusore specifico per asmatici (io lo sono), hanno un buon profumo e non sono troppo forti... in bocca al lupo, non deve essere facile vivere con qualcuno che non sopporta il tuo animale.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 40

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!