Il mio compagno non sopporta il mio cane

Enicia
Enicia Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Allora, non so pi$ cosa fare. Amo alla follia gli animali e ho fatto volontariato in rifugio per tantissimo tempo. Quando ho conosciuto mio marito, lavorava in un negozio di animali ed era un acquariofilo (lo sono anch'io). Avevo un gatto e sembrava volergli bene, poi dopo qualche mese sono rimasta incinta per caso e abbiamo costruito la nostra vita insieme perché andava tutto alla grande.

A poco a poco ha iniziato a non sopportare pi$ il gatto; lui è un maniaco del pulito e vedeva che il gatto si rotolava nel compost, così ha finito per non farcela pi$. L'ha ignorato totalmente per 10 anni ma non gli ha mai fatto del male, cosa che non avrei mai tollerato. Il gatto è morto e, siccome sono un'appassionata, la casa mi sembrava troppo triste. Per me è quasi vitale vivere con un animale (da piccola sono stati la mia terapia contro i problemi familiari), quindi ho preso un cane perché lui non voleva pi$ gatti.

Oggi non sopporta il cane, passa il tempo a dirmi che in casa c'è puzza, che gliel'ho imposto e che non mi rendo conto che quegli odori per lui sono un calvario. Vorrebbe che vivesse fuori ma io non voglio, è un povero vecchietto preso dal canile. Qualcuno ha vissuto una situazione simile? Passo l'aspirapolvere ogni 2 giorni, lavo il pavimento 2 volte a settimana con un prodotto super profumato specifico per chi ha cani, lo nutro con la dieta BARF, lavo il cane e le fodere della cuccia una volta al mese. Il cane ha accesso solo al salone, sala da pranzo, ingresso, corridoio e seminterrato... niente camere e niente divano. Sono davvero triste e vorrei dei consigli. Non voglio assolutamente abbandonare o dare via il mio cane, su questo sono categorica, cerco solo soluzioni per calmare le acque e gestire le tensioni legate al cane. Grazie.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

40 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Non so più che pesci pigliare. Amo alla follia gli animali, sono stata volontaria in un rifugio per tantissimo tempo. Quando ho conosciuto mio marito, lavorava in un negozio di animali ed era un appassionato di acquari (come me). Avevo un gatto e sembrava che gli piacesse, poi dopo qualche mese sono rimasta incinta per caso e abbiamo costruito la nostra vita insieme perché andava tutto bene.

Poco a poco, ha iniziato a non sopportare più il gatto; lui è un maniaco del pulito e da quando ha visto il micio rotolarsi nel compost, ha finito proprio per non reggerlo più. L'ha ignorato totalmente per 10 anni, ma non gli ha mai fatto del male (cosa che non avrei mai tollerato). Poi il gatto è morto e, visto che sono un'appassionata, la casa mi sembrava troppo triste. Per me vivere con un animale è quasi vitale (da piccola sono stati la mia terapia contro i problemi familiari), quindi ho preso un cane perché lui di gatti non ne voleva più sapere.

Oggi però non sopporta il cane, passa il tempo a dirmi che in casa c'è puzza, che gliel'ho imposto e che non mi rendo conto che quegli odori per lui sono un tormento. Vorrebbe che vivesse fuori, ma io non voglio: è un povero vecchietto preso al canile. Qualcuno ci è già passato? Passo l'aspirapolvere ogni due giorni, lavo il pavimento due volte a settimana con un detergente super profumato specifico per chi ha cani, lo nutro con la dieta BARF, lavo lui e le fodere della cuccia una volta al mese. Il cane ha accesso solo al salotto, sala da pranzo, ingresso, corridoio e seminterrato... niente camere e niente divano. Sono davvero triste e vorrei dei consigli. Non voglio assolutamente abbandonarlo o darlo via, su questo sono categorica, cerco solo soluzioni per allentare le tensioni legate al cane. Grazie.

Ciao! Guarda, dal canto mio, i miei cani vengono prima del mio uomo e se un giorno non dovesse più sopportarli, non ci penserei due volte a mollarlo. I miei cani sono la mia vita. Sarebbe troppo facile... se ti separi dal tuo cane, è il peggior tradimento che tu possa fargli. Il tuo cane non ti pianterebbe mai per un'altra mamma, ricordatelo 🤧

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti,

Ecco, non so più cosa fare. Adoro gli animali, per tantissimo tempo ho fatto la volontaria in un rifugio. Quando ho conosciuto mio marito, faceva il commesso in un negozio di animali ed era appassionato di acquari (come me). Avevo un gatto e sembrava volergli bene, poi dopo qualche mese sono rimasta incinta per caso e abbiamo costruito la nostra vita insieme perché andava tutto alla grande.

Pian piano ha iniziato a non sopportare più il gatto; lui è un maniaco della pulizia e quando ha visto che il micio si rotolava nel compost, non ce l'ha fatta più. Lo ha ignorato completamente per 10 anni, ma non gli ha mai fatto del male, cosa che non avrei mai tollerato. Poi il gatto è morto e, siccome sono un'appassionata, la casa mi sembrava vuota. Per me vivere con un animale è quasi vitale (da piccola sono stati la mia terapia contro i problemi in famiglia), così ho preso un cane perché lui non voleva più gatti.

Oggi non sopporta il cane, passa il tempo a dirmi che in casa c'è puzza, che gliel'ho imposto e che non si rende conto che quegli odori per lui sono un calvario. Vorrebbe che vivesse fuori ma io non voglio, è un povero vecchietto preso dal canile. Qualcuno ci è già passato? Passo l'aspirapolvere ogni due giorni, lavo il pavimento due volte a settimana con un detersivo super profumato specifico per chi ha cani, lo alimento a dieta BARF, lavo lui e le fodere della cuccia una volta al mese. Il cane può stare solo in salotto, sala da pranzo, ingresso, corridoio e seminterrato; niente camere o divano... sono davvero triste e vorrei qualche consiglio. Non voglio assolutamente abbandonarlo o darlo via, è fuori discussione, cerco solo dei modi per calmare le acque. Grazie.

Ciao! Guarda, dal canto mio, i miei cani vengono prima del mio uomo e se un giorno lui smettesse di amarli, non ci penserei due volte a mollarlo. I miei cani sono la mia vita, è troppo facile sbarazzarsene. Se lasci il tuo cane, è il peggior tradimento che tu possa fargli: lui non ti lascerà mai per un'altra mamma. 🤧

Tradotto dal francese
    Enicia
    Segnala
    Grazie drey333, Snoopy ha già un'acqua di colonia "macho macho" presa dal toelettatore... lol ma serve solo a coprire l'odore... non fa miracoli. Proverò l'argilla bianca, non la conoscevo proprio...
    Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche il talco può essere un prodotto utile (sul cane)

e l'argilla bianca in una ciotola o in un piattino vicino ai suoi posti preferiti assorbe piuttosto bene gli odori

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Simon, mi hai fatto troppo ridere. Anche una molletta sul naso ci vorrebbe lol :)
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

énicia, manda via tuo marito

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non sono un gran fan di questo genere di prodotti, però te lo propongo lo stesso:

(bisogna controllare bene la composizione, altrimenti perché non cerchi un olio essenziale che faccia bene al cane e gliene metti qualche goccia ogni tanto?)

http://www.ohmydog.eu/fr/content/parfums

Tradotto dal francese
    Enicia
    Segnala
    Grazie @docline per le info, hai centrato in pieno il problema. Il mio cane ha la pelle piuttosto secca, non è grassa e non ha forfora, quindi non credo sia seborrea... Qualcuno dice che l'odore dipenda dalla razza. Io personalmente adoro i cani, ne ho sempre avuti, ma non ne ho mai conosciuto uno che profumi o che non sappia di nulla, hanno tutti un loro odorino, poverini, non possono farci niente. Come dice @docline, forse alcune persone sono semplicemente meno sensibili. Adesso sto cercando delle soluzioni per cercare di convivere tutti serenamente. Mettere il mio cane fuori mi pesa tantissimo, per questo proverò a usare dei diffusori di fragranze per evitare di dare fastidio a mio marito, che non ha nulla contro il cane ma fa fatica a sopportare gli odori... grazie mille per i consigli comunque. Spero proprio di trovare una soluzione...
    Tradotto dal francese
    Erable
    Erable Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E se il suo cattivo odore dipendesse da questo?

Tanti cani "sanno di cane" (!), e non è per forza una cosa anormale. Se l'odore inizia a dare fastidio, di solito basta fargli un bagnetto ogni tanto per risolvere il problema. Però, se vedi che l'odore spunta su un cane che prima non l'aveva, o se continua nonostante i soliti lavaggi, o magari torna subito, allora è probabile che ci sia sotto un problema della pelle. Spesso questo cattivo odore è legato a uno stato cherato-seborroico: in pratica la pelle produce troppo sebo e si squama più del dovuto, portando alla formazione della forfora (squame).

Ti accorgi se ha la pelle grassa guardandolo bene o semplicemente accarezzandolo. La seborrea e la forfora possono spuntare solo in certi punti o magari colpire zone più ampie. Anche la grandezza e il tipo di forfora possono cambiare (può essere secca o grassa).

La seborrea e le squame possono essere il segnale di un disturbo legato solo alla pelle (come la cheiletiellosi, la dermatite allergica, la dermatite da Malassezia, ecc.) oppure possono accompagnare malattie più generali (come l'ipotiroidismo, la leishmaniosi, ecc.). In questi casi, ti conviene proprio sentire il veterinario per capire la causa precisa e trovare la cura più adatta.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ognuno di noi è più o meno sensibile agli odori e le repulsioni sono difficili da controllare.

(Per dire, io che ho proprio un'avversione per tutti i formaggi, sono costretta a uscire da una cucina se ce n'è uno, anche se è ben impacchettato; quando ero piccola mi veniva da rimettere per un sacco di odori: il babà al rum, la benzina, certi profumi che andavano di moda, ecc. Ci sono un sacco di odori oggettivamente nauseabondi che sopporto senza fare una piega, ma quando è il corpo che dice di no a un odore, la reazione è violenta e non ci puoi fare niente).

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 40

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!