Il mio compagno non sopporta il mio cane

Enicia
Enicia Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Allora, non so pi$ cosa fare. Amo alla follia gli animali e ho fatto volontariato in rifugio per tantissimo tempo. Quando ho conosciuto mio marito, lavorava in un negozio di animali ed era un acquariofilo (lo sono anch'io). Avevo un gatto e sembrava volergli bene, poi dopo qualche mese sono rimasta incinta per caso e abbiamo costruito la nostra vita insieme perché andava tutto alla grande.

A poco a poco ha iniziato a non sopportare pi$ il gatto; lui è un maniaco del pulito e vedeva che il gatto si rotolava nel compost, così ha finito per non farcela pi$. L'ha ignorato totalmente per 10 anni ma non gli ha mai fatto del male, cosa che non avrei mai tollerato. Il gatto è morto e, siccome sono un'appassionata, la casa mi sembrava troppo triste. Per me è quasi vitale vivere con un animale (da piccola sono stati la mia terapia contro i problemi familiari), quindi ho preso un cane perché lui non voleva pi$ gatti.

Oggi non sopporta il cane, passa il tempo a dirmi che in casa c'è puzza, che gliel'ho imposto e che non mi rendo conto che quegli odori per lui sono un calvario. Vorrebbe che vivesse fuori ma io non voglio, è un povero vecchietto preso dal canile. Qualcuno ha vissuto una situazione simile? Passo l'aspirapolvere ogni 2 giorni, lavo il pavimento 2 volte a settimana con un prodotto super profumato specifico per chi ha cani, lo nutro con la dieta BARF, lavo il cane e le fodere della cuccia una volta al mese. Il cane ha accesso solo al salone, sala da pranzo, ingresso, corridoio e seminterrato... niente camere e niente divano. Sono davvero triste e vorrei dei consigli. Non voglio assolutamente abbandonare o dare via il mio cane, su questo sono categorica, cerco solo soluzioni per calmare le acque e gestire le tensioni legate al cane. Grazie.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

40 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Amel'
    Amel' Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie a tutti. Non puzza poi così tanto... secondo me tutti i cani hanno il loro odore, anche se c'è chi dice di no. A volte entri in certe case e l'odore di cane è proprio persistente.

Chiedo spesso a persone esterne di dirmi sinceramente se si sente odore di cane da noi e mi dicono di no, ma mio marito invece dice di sì e mi dice pure che quando non ci sarà più, ci vorranno anni per togliere l'odore. È un maschio anziano, a quanto pare i cani vecchi puzzano di più e anche i maschi secondo alcuni, mentre per altri la razza che puzza di più è il beagle... insomma, ho scelto proprio bene il mio cane: un vecchio beagle maschio lol

Puzza, ma la cosa strana è che anche mio marito ammette che non sa di cane, ma è un altro odore un po' rancido, come di cuoio o qualcosa del genere, è molto strano... sinceramente, se gli stai vicino o sei accanto alla cuccia non ha un buon odore, ma altrove è sopportabilissimo e io personalmente non sento nulla, invece mio marito lo sente e gli fa così ****** che lascia la sala da pranzo per andarsene a letto invece di guardare la TV con me perché gli viene da vomitare. All'inizio pensavo che esagerasse davvero, ma credo che gli dia fastidio sul serio. In garage è come in casa, a mio marito venivano i conati quando il cane dormiva in garage... lo vuole fuori.

Ho sempre vissuto con cani, gatti...

Eppure non ho mai trovato che puzzassero. Che fosse a casa mia, da mio padre, dai miei nonni o da mia zia... tutta la mia famiglia ha uno o più animali in casa.

Eppure il mio cane Loulou (preso al canile) è un vecchio incrocio tra bassotto e labrador di 13 anni e non puzza in modo particolare. Forse si sente persino meno della mia cagnolina Hetna, una Boxer, che vive da mio padre e ha circa 3 anni.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se prendi un secondo cane, cerca di fare in modo che sia il vecchio beagle a scegliersi un bel compagno, no?

Odori: prova a dare un'occhiata a questa pagina http://www.consoglobe.com/parfumer-sa-maison-naturel-cg?plusloin=true

Tradotto dal francese
    Enicia
    Segnala
    Lui non vuole che lo abbandoniamo, ma per lui la soluzione è che il cane stia fuori. In realtà all'inizio dovevamo prenderne uno, poi mio marito ha accettato di averne due a patto che vivessero fuori e io avevo detto ok perché essendo in due mi sembrava meno triste. Avevamo comprato due cucce isolate per un giovane labrador e un vecchio beagle, solo che quando siamo andati a prenderli, il signore del rifugio (lo conoscevo perché facevo volontariato lì) mi ha detto che ci aveva ripensato e preferiva che prendessi solo il beagle anziano: voleva che avesse una bella vita e il labrador troppo esagitato l'avrebbe sfinito. Così siamo tornati con un cane solo che all'inizio stava fuori. Ma dopo due giorni, lui ci guardava tutto il tempo dal vetro della porta finestra con quegli occhi da beagle e io ho ceduto, l'ho fatto entrare di giorno. La sera però ha dormito fuori per due mesi, poi è arrivato il freddo e ho provato a farlo stare in garage ma non ha mai voluto, preferiva stare all'aperto. Stavo male la notte perché gelava, mi alzavo di nascosto per controllarlo e lui dormiva fuori dalla cuccia e tremava dal freddo. Mi sentivo una schifezza a lasciarlo fuori. Ho chiesto a mio marito se poteva entrare, alla fine ha ceduto dicendo che alla prima cavolata, tipo se graffiava alla porta, sarebbe tornato fuori. Invece è stato super bravo e dorme dentro ormai da un anno. Io mi sento molto meglio da quando è con noi, ma mio marito invece non è contento. Penso che non potrei più rimetterlo fuori ora che l'ho accolto in casa, la prenderebbe come una punizione, no? E poi, se prendessi un altro cane per farli stare fuori in due, non sarebbe una buona idea, vero? Per quanto cerchi non trovo una soluzione, eppure mi piacerebbe così tanto. Il mio cane non vuole dormire in garage perché non sopporta le stanze chiuse, può dormire solo in salotto che è aperto sul soggiorno e sul corridoio (altrimenti gli vengono gli attacchi d'ansia perché è rimasto chiuso per una settimana dopo il suicidio del suo padrone prima di essere trovato in mezzo ai suoi bisogni, e poi si è fatto 4 anni di box in canile... infatti è un calvario andare dal toelettatore quando chiude la porta o dal veterinario...). Jador, ho un po' paura dei diffusori, non sono nocivi? Ho due bambini allergici e la cosa mi spaventa un po' visti tutti gli studi negativi su incensi, candele ecc...?
    Tradotto dal francese
    Enicia
    Segnala

Grazie a tutti. Alla fine non è che puzzi così tanto... secondo me tutti i cani hanno un loro odore, anche se c'è chi dice di no. A volte entri in certe case e l'odore di cane è proprio persistente.

Chiedo spesso a chi viene da fuori di dirmi sinceramente se in casa nostra si sente odore di cane e mi dicono di no, ma mio marito invece lo sente e dice pure che, quando non ci sarà più, ci vorranno anni per eliminare l'odore. È un maschio anziano, e a quanto pare i cani vecchi sentono di più, così come i maschi secondo alcuni. Altri dicono che la razza che puzza di più in assoluto sia il beagle... insomma, ho scelto proprio bene il mio cane: un beagle maschio e pure vecchio, lol.

Puzza, ma la cosa strana è che anche mio marito ammette che non è il classico odore di cane, ma un altro odore un po' rancido, tipo cuoio, una cosa del genere... è stranissimo. Sinceramente, se gli stai vicino o sei vicino alla cuccia non è un gran bel profumino, ma per il resto è sopportabilissimo e io personalmente non sento nulla, mentre a mio marito dà così fastidio che gli viene la nausea. Arriva al punto di lasciare la sala da pranzo per andare a dormire invece di guardare la TV con me perché gli viene da vomitare. All'inizio pensavo che esagerasse di brutto, ma credo che gli dia fastidio sul serio. In garage è come in casa, a mio marito veniva il voltastomaco quando il cane dormiva lì... lo vuole fuori.

Tradotto dal francese
    Jador
    Jador Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È proprio una bella rogna, in effetti. Lavare troppo il cane però peggiora solo i problemi alla pelle e poi l'odore torna pure prima e più forte di prima. Fai benissimo a tenere la casa super pulita. Io, per dire, uso un diffusore elettrico per ambienti: puoi regolare l'intensità ed è una salvezza anche dopo aver cucinato il fritto!! Magari potresti provare un piccolo compromesso, tipo far dormire il cucciolone in garage la notte, così almeno per un po' "stacchi" dal suo odore in casa...? Ma puzza davvero così tanto? Ogni essere vivente ha il suo odore naturale... ma arrivare a darti così tanto fastidio...? Alla fine in ogni casa si sente sempre qualcosa, che sia l'odore della cucina, dei materiali o del camino...

Tradotto dal francese
    Enicia
    Segnala

Grazie per le vostre risposte, ho pulito tutto con la vaporella e ho messo una goccia di deodorante sul mocio. Ho già provato a parlargli ma, proprio come io non mi capacito di come lui non ami il cane, lui non capisce come io faccia a sopportare l'odore. A dire il vero, l'odore del cane non piace neanche a me, ma vado oltre perché gli voglio un mondo di bene. Per lui l'unica soluzione è mettere il cane fuori (mio marito è più testardo di un beagle!) perché si rifiuta di sopportare gli animali per tutta la vita... vorrei tanto riuscire a sbloccare questa situazione...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Una cosa è certa: niente e nessuno deve obbligarti a sbarazzarti del tuo cane. Prova a parlarci e fai in modo che lo accetti. Di solito succede il contrario, ma magari tuo marito è geloso del cane lol 😁 (scherzo!). A parte lavare regolarmente il cane e la casa, non puoi farci molto.

Tradotto dal francese
    Solenneb
    Solenneb Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ah... che peccato... anche il mio ragazzo ogni tanto mi fa delle scenate! Prima era per Yoyo, poi basta, e adesso è per Sushi la gattina... quindi ti capisco benissimo! Per gli odori non so cosa usi tu, ma io per quanto mi riguarda pulisco il pavimento con un pulitore a vapore ad alta pressione! Tutta un'altra cosa rispetto allo straccio o al mocio, che non fanno altro che spalmare lo sporco e quindi anche gli odori! E dopo metto un diffusore di oli essenziali! Risultato perfetto!

Tradotto dal francese
    Enicia
    Segnala

Grazie mille docline per la tua risposta senza giudizi. Non avevo pensato alle piante profumate; di solito usiamo profumatori, candele e incensi, ma mio figlio è allergico e non li sopporta. E sì, uso il bicarbonato come shampoo a secco per il cane e anche sulle cucce...

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Situazione bella delicata, eh sì.

Hai proprio ragione, un brutto odore può davvero rovinarti il piacere di tornare a casa.

Immagino che tu stia già usando spesso il bicarbonato per neutralizzare gli odori.

E che la disposizione della casa ti permetta di arieggiare bene i locali.

Tra le piante da appartamento, mi sembra impossibile che tu non riesca a trovarne una con un profumo che piaccia al "signore" e che sia abbastanza forte da coprire gli altri odori dell'ambiente.

Tradotto dal francese
  • 40 commenti su 40

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!