Il mio cucciolo di quasi 3 mesi beve tantissimo e fa un sacco di pipì
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Quindi le sue razioni sembrano ottime 😊
Da quello che ho letto (e che mi ha fatto correggere un po' di errori che facevo nelle mie preparazioni), è meglio il riso molto cotto rispetto alle patate. Per gli oli, usa l'Isio4 o l'olio di salmone (che sono ricchi di omega) e soprattutto ricordati di aggiungere un integratore di minerali (calcio)
A presto per avere tue notizie!
Quando vi ho scritto poco fa ero in strada (brutta abitudine usare il cell al volante) !!! Si finisce per scrivere cose che non si vorrebbero proprio perché manca la concentrazione !!
Salumi, paté di pollo (quelli industriali del banco gastronomia?)... è tutta roba troppo salata per un cucciolo o anche per un cane adulto. Questo spiega perché beve così tanto, e alla lunga i reni rischiano di affaticarsi.
Meglio carne fresca, fagiolini (+ carote) e riso, tutto bollito in acqua senza sale (il riso lascialo proprio stracuocere). In ogni ciotola aggiungi un filo d'olio (tipo olio di semi) e una dose di integratore alimentare (tipo il Petphos). Questa è la base per la dieta casalinga, su internet trovi i dosaggi giusti e un sacco di altre ricette. È un po' impegnativo e porta via tempo, ma una volta preso il ritmo è come cucinare un piatto in più per un bimbo allergico 😉
Ma guarda che se gli dai solo proteine non va mica bene... ci vogliono anche le verdure.
Se vuoi passare alla dieta casalinga devi informarti bene perché, soprattutto per i cuccioli, servono assolutamente degli integratori alimentari.
Troppe proteine possono affaticare i reni, col rischio che inizi a bere e fare pipì più del normale.
Non dare affettati al tuo cucciolo, e non limitarti mica solo a pollo e uova!
@Del2244, prova a dargli dei salumi e del pollame in versione paté, aggiungili a 2 o 3 tuorli d'uovo (Kaiser è un bel golosone!). Fai delle belle porzioni 2 o 3 volte al giorno. E per quanto riguarda il latte sì, hai ragione tu: ho letto proprio stamattina che alla sua età non serve più a niente darglielo.
Un animale svezzato non digerisce più il latte, specialmente quello di mucca.
Tutti i cuccioli fanno la pipì quando gli scappa, basta pulire senza fare troppe storie e via. Non ci si può fare niente, è la natura.
Prendi solo l'abitudine di fargli un sacco di feste quando la fa fuori; non appena avrà il controllo, avrà voglia di farti felice facendola nel posto giusto. È proprio quando si cerca di affrettare i tempi che si creano problemi inutili.
Ciao
Piccola parentesi rispetto al discorso iniziale: pollo (in che forma?), tuorlo d'uovo e latte (quest'ultimo non serve più alla sua età, specialmente se non è latte artificiale)... e poi? Se mangia davvero solo questo, il problema potrebbe derivare proprio da lì.
Un'alimentazione sbilanciata può causare il malfunzionamento di alcuni organi, soprattutto i reni. Fai il punto sulla sua dieta con il veterinario; capisco benissimo se non vuoi dargli i croccantini, ma è importante che la sua pappa gli assicuri tutti i nutrienti necessari per la crescita e la salute.
Grazie a tutti per i vostri pareri... gli do sempre pollo, tuorli d'uovo e latte, quindi anch'io credo che abbia sempre la bocca asciutta e per questo beve così tanto. Lunedì lo porto dal vet e poi vi aggiorno su tutto. Speriamo solo che non sia nulla di grave.
Non si smette mai di imparare con i nostri piccoli amici!