Il mio cucciolo di quasi 3 mesi beve tantissimo e fa un sacco di pipì
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao.
Come dicevo prima, secondo me una visitina dal veterinario non farebbe male, perché sembra che faccia proprio tanta pipì ^^
Poi, gli dai tanti premietti? O magari le orecchie di maiale? Quelle tendono a farli bere un sacco dopo.
Per quanto riguarda il discorso dei bisogni, a quest'età non riescono a trattenersi per molto. Ogni 2 o 3 ore al massimo, il che significa che devi portarlo fuori un bel po' di volte durante il giorno ^^
Di notte di solito riescono a resistere un po' di più perché dormono.
Il mio ha imparato a 4 mesi e mezzo, ma per alcuni ci vogliono anche 5 o 6 mesi.
Col tempo capirà che la pipì si fa fuori, ma siccome ancora non riesce a tenerla a lungo... paf, ecco l'incidente! ^^
In ogni caso, non punirlo assolutamente. Se lo becchi sul fatto, digli un "no" secco, prendilo e portalo subito fuori. Una volta fuori, prova a fargli fare pipì. Se l'ha già fatta tutta in casa non fa niente, portalo fuori comunque e riprova. Se poi la fa fuori, allora fagli un sacco di feste, come se non ci fosse un domani! xD
In bocca al lupo!
Appunto, finché non sai se si tratta o meno di un problema di salute, non punirlo, non è colpa sua.
E poi, vista l'età, non riesce a trattenersi per molto, quindi quando lo becchi sul fatto portalo semplicemente fuori, magari dicendogli un "no, la pipì si fa fuori", e quando la fa fuori fagli un sacco di feste. Imparare a non sporcare in casa richiede tempo.
Però sì, un controllino dal veterinario è un'ottima idea.
Anche il mio a quell'età beveva tantissimo e dalle varie analisi non era emerso nulla di strano, gli è passata crescendo.
Ma meglio farlo controllare per stare tranquilla.
Hmm, magari un saltino dal veterinario non sarebbe male :)
Grazie per la risposta super veloce, guarda, io sto cercando di avere pazienza ma mi sto preoccupando davvero... mi chiedo se sia normale che faccia pipì così tante volte al giorno.
Ti dico anche che lo porto fuori spesso, arrivo a farlo uscire 5 volte al giorno per circa 20 minuti a uscita, sempre dopo che ha mangiato e bevuto. Il problema però è che ne fa tantissima, mi chiedevo se non potesse esserci sotto qualche malattia, tipo un'insufficienza renale o roba simile, o magari il diabete come ho letto su alcuni forum. Ti dico che urina tra le 20 e le 30 volte al giorno, devo preoccuparmi? Grazie.
Il tuo metodo non va bene, fargli annusare la sua pipì non gli fa né caldo né freddo, anzi, per loro è un comportamento del tutto naturale annusare le marcature urinarie. Punirlo perché non riesce a trattenersi non è proprio una buona idea, è ancora troppo piccolo per resistere a lungo, non è colpa sua e non può fare diversamente, quindi non si merita di essere punito.
La soluzione migliore è semplicemente portarlo fuori il più spesso possibile. C’è stato un piccolo "incidente"? Non fa niente, una passata di straccio e poi lo porti fuori subito dopo.
Portalo fuori poco dopo che ha mangiato, dopo che ha bevuto, dopo aver dormito o giocato... sono tutti momenti in cui al cane viene voglia di fare i bisogni.
E soprattutto sii paziente e comprensivo, a questa età non può proprio trattenerla per molto tempo.
16 commenti su 16