Il mio cucciolo ha dei momenti di follia: consigli su come "punirlo"?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, ho adottato da qualche giorno un cucciolo e va tutto bene, ma la sera verso le 20 gli prende come un momento di follia che dura almeno un'ora, in cui diventa totalmente fuori controllo!

Si butta su tutto, morde tutto quello che trova (vestiti, divano...), abbaia (cosa che non fa mai), ci salta addosso, corre a mille all'ora dappertutto rischiando pure di sbattere contro i mobili... sembra davvero fuori di testa!

Non so proprio come gestire la situazione, come faccio a calmarlo?

Perché fa così?

Queste "crisi" sono passeggere?

Vorrei anche dei consigli su come punirlo quando non si comporta bene (morde i vestiti, abbaia...), perché per quanto gli dica un "No!" secco, mi ignora totalmente... e se lo isolo si mette ad abbaiare e a lanciarsi contro la porta.

Ha meno di 3 mesi, quindi è il momento giusto per fargli capire le cose, ho proprio bisogno di voi.

Grazie

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • B
    Bluecatsinger Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho un cucciolo di 10 settimane, stessa situazione. Al guinzaglio urlava come se la stessimo portando dal macellaio. L'addestratrice del corso per cuccioli l'ha semplicemente presa con pazienza e, guarda, sta già andando piuttosto bene. Crisi di abbaio, correre in tondo, mordicchiare le mani... è un passaggio normale verso l'educazione. Ti consiglio un corso di addestramento con il tuo amico a quattro zampe...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Dovresti essere tu a capirlo...! È un cucciolo, pieno di vita e con un gran bisogno di stimoli, di gioco e di sfogo fisico.

Queste crisi, proprio come succede con i bambini piccoli, arrivano spesso di sera per scaricare la tensione di una giornata piena di stress e restrizioni.

Quando inizia a dare di matto, prendi il guinzaglio e portalo fuori, fallo sfogare, gioca a lanciargli la pallina, fate la lotta, insomma stancalo. Ti sta dicendo che in quel momento ha bisogno di attenzioni, che ha bisogno di te. Accontentalo, è il momento perfetto per creare un legame fortissimo con il tuo cane.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

È normale che abbia questi momenti di follia :)! Poi certi cani fanno fatica a darsi una calmata. Come è già stato detto, è un cucciolo. Ha bisogno di stancarsi, di giocare e... di farsi i denti... eh sì! Quindi dai, se per ora è solo un po' fastidioso va bene, dovrai preoccuparti se queste crisi continuano nei prossimi mesi, quando non sarà più così piccolo...

Per le "punizioni", tutto si basa sull'educazione che va fatta proprio in questo periodo. Stai facendo la cosa giusta, ma non sembra funzionare... Magari invece di dire solo no, stop e compagnia bella, se ha una cuccia, prova a dirgli per esempio "a posto" o "in cuccia" così almeno si calma. Ma se non capisce neanche il "no" la vedo dura... Magari chiedi consiglio al tuo veterinario? Ma di sicuro bisogna darsi una mossa con l'educazione!

Tradotto dal francese
    Jador
    Jador Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ci vuole pazienza e costanza, vedrai che ce la farai. Inizia lasciandogli il guinzaglio e il collare addosso anche in casa. Il tuo cucciolo capirà che il guinzaglio è solo un prolungamento di se stesso e che non deve averne paura. Girerà per casa lasciandolo strisciare dietro di lui. Se vedi che gli dà fastidio, all'inizio distrailo con qualche gioco.

Quando non gli peserà più avere il guinzaglio a rimorchio, inizia a prenderlo in mano e attira il cucciolo verso di te invitandolo a giocare, dandogli dei premietti... Non tirare e non forzarlo mai, altrimenti assocerà il guinzaglio a una costrizione e non è quello l'obiettivo. Allo stesso modo, una volta che avrà imparato questo, vai in giardino: usa sempre lo stesso metodo, attiralo per farti seguire ma senza mai forzarlo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

No, il cane non sta da solo durante il giorno. Visto che sono in vacanza sono qui tutto il tempo e lo porto fuori spessissimo, ma a volte non ne vuole proprio sapere di giocare, sceglie lui i suoi momenti ^^ E sì, ha un sacco di cose da masticare, ma non per questo smette di mordicchiare il fondo dei pantaloni, ecc...

E per quanto riguarda l'insegnargli a camminare al guinzaglio, hai qualche consiglio da darmi? Perché si pianta lì seduto e continua a mordicchiare il guinzaglio senza sosta... è impossibile andare avanti :/ (ho fatto la prova in casa)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Mettici una fotina, sarebbe carino!
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie per le risposte, per quanto riguarda le uscite al guinzaglio, esce solo nel mio giardino perché non è ancora abituato né al collare né al guinzaglio.

Ho sentito dire che fare la lotta può renderlo aggressivo col tempo, è vero?

Ed è un epagneul nano continentale ;)

Il tuo cucciolo ha 3 mesi, quindi è ancora un bebè! Un piccolo ha bisogno di giocare, sfogarsi, correre e farsi delle belle passeggiate! Devi iniziare fin da subito a farlo camminare con collare e guinzaglio. Vai in posti puliti, senza cacche di altri cani o sporcizia in giro. Fai un po' col guinzaglio e un po' senza, a patto che sia una zona sicura. Il cucciolo ha bisogno di uscire e scoprire un sacco di cose dalle 8 settimane fino ai 6/8 mesi.

La socializzazione è fondamentale: che sia con le persone, con gli altri cani o con l'ambiente, l'animale non deve stressarsi e deve restare calmo. Serve proprio a questo la socializzazione.

Poi, quel "momento di pazzia" è normalissimo, ce l'ha anche il mio che ha 8 mesi e mezzo. Meno di prima, ma ce l'aveva e a volte era estenuante con tutti quei "pueek" dei giochini lol. Allora gli cambiavamo gioco. E la sera, quando guardiamo la tv, ogni tanto viene da noi con la palla o il pallone perché vuole giocare. E noi lo facciamo. Ed è quello che devi fare anche tu. Occupartene, giocare con lui, farlo sfogare. Magari prova ad anticipare quel momento di follia e stimolalo prima a giocare, così quando arriva il momento dei "cinque minuti" non ti darà più noia.

Fare la lotta non rende affatto un cane aggressivo, a patto che la cosa sia gestita bene e con dei limiti ragionevoli. Niente morsi, niente ringhi aggressivi. Io lo faccio col mio malinois da 30 kg e non è per niente aggressivo lol. E meno male! Altrimenti sai che ferite con quei denti...

Sta a te stabilire le regole, in questo gioco come negli altri.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

Anch'io sono la felice proprietaria di un Epagneul Nano Continentale Papillon. E direi che, guardando la tua foto, anche il tuo è un Papillon e non un Phalène. A quanto pare il Papillon è un po' più vivace del Phalène.

Anche la mia era agitatissima, è normale: non ti ha visto per tutto il giorno, quindi vuole solo le tue attenzioni e giocare con te. Perché non approfitti del giardino per giocare a nascondino o lanciargli la pallina...

Io vivo in appartamento, quindi la porto fuori spesso, ma la sera quando torno dal lavoro facciamo una passeggiata più lunga con il lunghino e mi porto dietro una pallina per farla sfogare e passare un po' di tempo insieme ^^ Lei ha un anno e non fa più la pazzatella, è più calma ma scatta subito appena inizio a giocare con lei. Oppure è lei che mi porta un giochino, dipende :)

Prova a iniziare a insegnargli qualche comando come "seduto", "terra"... imparano in fretta :)

Per quanto riguarda l'abbaiare, ho letto che è una razza che fa molta guardia ed è vero che al minimo rumore... zac, si abbaia! ^^ A casa mia succedeva appena c'era qualcuno in corridoio! E dai miei, che vivono in una casa indipendente, abbaiava ai vicini... non proprio il massimo quando c'è bel tempo e ognuno si gode il giardino lol.

Così ho usato un metodo semplice: una bottiglia d'acqua vuota con dentro dei sassolini. Ogni volta che abbaiava scuotevo la bottiglia, lei smetteva e, se ricominciava subito o non si fermava, le lanciavo la bottiglia vicino alle zampe (non addosso, ovviamente). Con questo sistema ha smesso subito di abbaiare e ora non uso più la bottiglia.

Per il fatto che morde, forse sta cambiando i dentini... Ha qualcosa da masticare? Un giochino, per esempio?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie per le risposte! Per quanto riguarda le uscite al guinzaglio, per ora esce solo nel mio giardino perché non si è ancora abituato né al collare né al guinzaglio.

Ho sentito dire che fare i giochi di lotta potrebbe farlo diventare aggressivo in futuro, è vero?

Ed è un Épagneul nano continentale ;)

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 13

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!