Il mio cucciolo ha il singhiozzo

Péla
Péla Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Il mio cucciolo di 2 mesi ha spesso il singhiozzo. Mi sto chiedendo se sia normale. Gli viene spesso dopo i pasti e l'ha avuto anche stanotte.

Secondo voi è normale? E cosa si può fare?

Grazie mille

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

15 risposte
Ordina per:
  • Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Il mio cucciolo di 2 mesi ha spesso il singhiozzo. Mi chiedo se sia normale. Ce l'ha spesso dopo i pasti e l'ha avuto anche stanotte.

È normale? E cosa si può fare?

Grazie

Ci ho riflettuto un sacco sul singhiozzo. So cosa può scatenarlo e cosa può fermarlo.

Adoro avere il singhiozzo, perché so come farlo passare. È un piccolo gioco di concentrazione interessante.

Quindi sì, in base a quello che scrivi, si può dire che il tuo cane faccia fatica a gestire i respiri mentre mangia o beve.

Negli umani: immagina di essere a una cena di San Valentino a tu per tu. Prendi un sorso di quel buon vino rosso e, nello stesso istante, la tua dolce metà spara una battuta. Ti viene da ridere spontaneamente, ma non hai ancora finito di deglutire. Se lasci uscire la risata, la tua metà si prende tutto il vino in faccia. E a San Valentino non è proprio il caso.

Si crea quindi un piccolo conflitto interno, che deve essere gestito tra le altre cose dal diaframma, che ha uno "spasmo", ed ecco che inizia il singhiozzo. Ti viene il singhiozzo come conseguenza di quella battuta arrivata proprio quando non potevi fisicamente ridere. Questo è quello che lo scatena. Stessa cosa con un tiro di sigaretta che va di traverso e ti fa tossire, proprio mentre cerchi di trattenerti. Come se ti accendessi una sigaretta nel confessionale di una chiesa. Arriva il prete, ti strozzi ma non vuoi tossire. Spasmo = inizio del singhiozzo.

Per farlo passare, invece... è affascinante. Basta impedire il colpo successivo. "Quale successivo?". Beh, quello dopo. Se riesci a bloccarne anche solo uno, spezzi la catena. Lo spasmo involontario scompare.

Un cane può bere e mangiare respirando. Li sentiamo respirare mentre bevono. È molto probabile che il tuo faccia ancora un po' fatica con questa tecnica. Gli va di traverso qualcosa, scatta lo spasmo ed ecco il singhiozzo. HDC parla di croccantini. Creano polvere (mentre li masticano), un po' di polvere finisce nelle vie respiratorie, ci si strozza, spasmo = singhiozzo.

Farlo passare è un gioco da ragazzi, basta distrarli. Se la loro attenzione è altrove proprio quando dovrebbe arrivare il "prossimo colpo", fatta. Il singhiozzo è passato.

E per la cronaca, negli umani vale lo stesso principio. Quel trucco di bere un bicchiere d'acqua al contrario... funziona. Perché la nostra attenzione è impegnata mentre cerchiamo di bere al contrario senza versarci tutto addosso. Se questo impedisce il singhiozzo successivo, lo blocca del tutto. Personalmente, mi piace eliminare ogni fonte di distrazione (TV, radio). E mi concentro per intercettare il movimento del diaframma. È talmente facile che quasi mi dispiace farlo passare così in fretta ogni volta.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

🙂 Grazie mille.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

🙂 Grazie mille.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

È successa la stessa cosa anche al mio Terranova quando era cucciolo, non ti preoccupare che passa da solo.

Ciao, grazie! La mia è una Bovara del Bernese, quindi mi sono spaventata... purtroppo il mio Filou, che ora non c'è più, aveva avuto una torsione dello stomaco presa in tempo, quindi vado subito in ansia. A lei succede spesso quando dorme!!!!! Grazie mille per l'info

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

È del tutto normale, un cucciolo ne ha molto perché sta crescendo.

Fai solo attenzione che non abbia altri sintomi contemporaneamente, perché in quel caso bisogna farlo vedere dal veterinario. ✌

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

I miei cuccioli di soli 2 giorni hanno spesso il singhiozzo, volevo sapere se è normale per dei piccoli così giovani.

Grazie!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Anche il mio cucciolo ha il singhiozzo, secondo me è normale, specialmente quando sono così piccoli.

Tradotto dal francese
    Humeur-De-Chien
    Humeur-de-chien Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Péla,

Guarda, il singhiozzo è del tutto normale nei cani, proprio come lo è per noi. O altrettanto strano, a seconda dei punti di vista.

Un'alimentazione a base di crocchette favorisce pasti (troppo!) veloci e non stimola abbastanza la masticazione.

Se gli dai le crocchette, prova a inventarti qualche trucchetto per far durare il pasto più a lungo.

- Giochi dispenser per crocchette

- Crocchette nascoste sul fondo di una (o più) scatole piene di giochi

- Crocchette sparse a terra su una superficie bella grande

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Il singhiozzo è normalissimo nei cuccioli, vedrai che te lo dirà anche il tuo vet. Al mio viene spesso dopo mangiato, dopo che ha bevuto o dopo aver fatto un po' di movimento, non c'è proprio nulla di cui preoccuparsi :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ho dato una medicina per bocca al mio cucciolo e ora non smette più di avere il singhiozzo, che cosa devo fare?

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 15

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!