Ciao a tutti.
Sono davvero sottosopra. Sono appena tornata da una passeggiata in spiaggia col mio cucciolo di 5 mesi. Andava tutto alla grande, non c'era nessuno a parte noi quindi l'avevo lasciato libero. Ogni tanto lo chiamo per farlo tornare da me senza legarlo, giusto per abituarlo al richiamo. Poco fa lo chiamo, lui arriva tutto contento come al solito, se non fosse che inizia ad aggrapparsi alla mia gamba con le zampe davanti. Gli dico di no, più volte, restando bella dritta, ma niente da fare... ha iniziato a darmi dei morsi (o meglio, a pizzicarmi forte) sulla coscia, all'inguine, sui polpacci, sulle braccia, ma davvero forte! Ho appena guardato e sto sanguinando!
Cerco di calmarlo, di farlo sedere, ma ho l'impressione che il "no" lo ecciti ancora di più! Eppure mi avevano detto che usavo il tono giusto... secondo me lo scambia per un gioco, sul serio.
È durata almeno 5 minuti sta storia... le ho provate tutte davvero, non mi sono arrabbiata nonostante mi stesse facendo un male cane.
Alla fine ha smesso quando ho detto "no" due volte con una voce super profonda e fortissima... ora non ho più voce :') gli ha fatto un effetto strano. L'ho riagganciato al guinzaglio per 5 minuti e poi l'ho liberato di nuovo... ha ricominciato, ma stavolta quando mi ha preso la gamba ha iniziato a fare dei movimenti di monta, e stessa storia: impossibile calmarlo. Ho pure provato a metterlo a pancia in su, cosa che non faccio mai... anche i "NO" urlati non servivano a niente. Si è calmato da solo quando si è stufato.
Vabbè, insomma. Tutto questo per dire: che cavolo dovrei fare?? Siamo in due a educarlo, io e mia madre... io non ci sono per buona parte della settimana e lui sta sempre con mia mamma. Ho visto il suo comportamento peggiorare poco a poco, mentre prima andava tutto bene (tranne il fatto che morde i polpacci di mia madre, ma i miei no).
Andiamo in un centro cinofilo dove facciamo dei corsi di educazione, ma credo che l'istruttore non stia prendendo sul serio il nostro problema. Ci dice solo che bisogna dire no. Ma non funziona! Credo che lui associ il no al fatto di giocare ancora di più!
Mia madre lo lascia fare quando lui le prende la gamba, quasi quasi lo accarezza ogni volta... io le dico che non deve farlo, ma lei continua comunque...
Lo vizia di continuo come se fosse un neonato! Secondo me è solo un cane viziato marcio che ha bisogno di essere rimesso in riga. Ma io non posso farci niente, visto che è mia madre quella che se ne occupa più spesso. Cosa posso dirle?
Grazie