il mio cucciolo mi mordicchia i piedi

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

ciao a tutti

vi scrivo oggi perché avrei bisogno di qualche consiglio.

ho appena adottato un cucciolo di 3 mesi, un incrocio tra un bichon e uno yorkshire, ed è con noi da meno di una settimana.

il mio problema più grande è che mi morde i piedi quando cammino, il che è piuttosto fastidioso. La cosa peggiore è che lo vede come un gioco: quelle cose che si muovono dappertutto lo eccitano un sacco ed è divertente per lui. Ho paura che crescendo questo comportamento diventi un dramma. Ho provato a ignorarlo quando lo fa, continuando a camminare, ma se mi muovo lui continua a mordere. Ho provato anche a fermarmi guardando in alto a braccia conserte aspettando che smettesse, ma è difficile non reagire quando fa male... alla fine sposto i piedi e lui ricomincia. Anche se lo ignoro per 5 minuti non la smette mai, è un po' complicato.

sto provando con un "NO" secco, senza alzare troppo la voce per non eccitarlo ancora di più. Per ora non sta funzionando granché, e oggi ho dovuto isolarlo per 5 minuti per farlo calmare perché faceva davvero male.

non so bene cosa fare e non vorrei sbagliare approccio. So che è con noi da pochissimo, ma vorrei correggere questo comportamento il prima possibile per evitare che peggiori.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • R'Teddy
    R'teddy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

sì, funziona alla grande senza farlo stressare, alla fine non è un brutto momento né per lui né per i nostri piedi!

Tradotto dal francese
    Florence_yvonne
    Florence_yvonne Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Oscar ormai ha due anni e morde ancora, soprattutto quando sono in calzini, proverò il metodo del profumo.

Tradotto dal francese
    R'Teddy
    R'teddy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, ho un cucciolo di pastore tedesco di 2 mesi. Come avevo già fatto con l'altro mio cucciolo, invece di stare a soffrire (quei dentini da latte pungono un sacco!), invece di cercare di fargli capire il NO a tutti i costi e per evitare di doverlo spingere via o di rovinare il momento proprio mentre è tutto eccitato per il gioco, ecco il mio trucchetto:

Metto una goccia di profumo sui piedi, o sulle calze se non sono a piedi nudi... con calma lui si gira e se ne va verso uno dei suoi giochi... è un metodo dolce e piacevole, e in più profumiamo pure bene!! Ecco, spero che funzioni anche per voi!

Tradotto dal francese
    Florence_yvonne
    Florence_yvonne Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

ho un chihuahua da tre settimane e domani compie tre mesi.

Quando cammino mi morde le dita dei piedi e fa un male cane.

Ho provato a dirgli di no, a spostarlo con l'altro piede, a fermarmi, a scuotergli l'indice davanti al muso e chi più ne ha più ne metta... mi sembra di averle provate tutte, ma non funziona niente.

Ha i dentini affilati come spilli e fa malissimo. In più, essendo così piccolino, ho sempre il terrore di schiacciarlo.

Sono disperata, non so più che pesci pigliare.

Aggiungo che quando ce l'ho in braccio mi morde le dita, ma lì va un po' meglio perché gli do un pezzetto di carota e, per fortuna, preferisce la carota alle mie mani.

Grazie mille

Tradotto dal francese
    Gigi397
    Gigi397 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Beh nala, se il tuo labrador ha già le zanne a 2 mesi, promette bene! Anche io ho avuto una labradorina a 2 mesi ed è stato proprio dalla dentatura che il vet ha capito l'età, perché aveva dei dentini piccoli e, al posto dei canini lunghi, aveva dei canini piccoli come i nostri. Non ha mai moricchiato i piedi. Bacioni gigi397

Tradotto dal francese
    Gigi397
    Gigi397 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ahah baci a tutti! Quando il mio bichon ha iniziato con i miei piedi mi faceva un sacco di solletico, aveva 4 mesi. Poi però ha iniziato a mordicchiarmi; non fa poi così male, ma con i dentini da cucciolo che sono belli appuntiti, il problema è proprio quello. Ehm... scusate, ma il mio adesso ha 20 mesi e mi mordicchia ancora i piedi e poi li lecca. Io non mi lamento, se a lui fa piacere... è sicuramente un segno d'affetto da parte sua, ne ha tantissimi. Però in ascensore quando lo porto fuori, se c'è una ragazza con le scarpe aperte, allora lì gli dico che non si fa. Adora le minigonne e le scarpe leggere. Ecco, quindi per chi ne ha uno incrociato con un bichon, dev'essere proprio la loro fissa. Un bacio e coraggio, mi raccomando non picchiarlo mai! Al mio basta che gli mostro l'indice e capisce subito che è una cosa da non fare.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Dare pacche non serve a niente di per sé, e soprattutto può creare dei problemi perché i cani fanno fatica a capire come comportarsi se la stessa mano a volte li accarezza e altre li picchia, a seconda del momento.

Se spingi il cane per attirare la sua attenzione, è la stessa cosa. Con il palmo della mano, allontanalo premendo all'altezza del petto, poi alzati, gonfia il petto, alza un dito e ordinagli di smettere con un tono deciso.

Subito dopo, proponigli un'altra attività con un gioco, una corda va benissimo... Ma non pensare che sia la pacca sulla coscia a funzionare e, mi raccomando, non dare questo tipo di spiegazioni agli altri perché non è vero niente.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Le ho provate tutte. Un colpetto sulla coscia con un dito o due, senza farle male, purtroppo è l'unico metodo che finora ha funzionato...

Poi, ovviamente, non sono a favore della violenza e cose così... però ho notato che quando la mia cucciola si mette a mordicchiare i piedi o i pantaloni è talmente fissata che è quasi impossibile attirare la sua attenzione. E poi fa male... con un morso ha bucato il calzino di mio padre. Ignorarla, i vari "ahi" ecc... non ci presta proprio attenzione...

Quindi boh, non so che carattere abbia il tuo cucciolo, secondo me bisogna adattarsi un po' a seconda del caso...

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Una pacca sulla coscia? No. O è troppo forte e rischi di fargli male, o non lo è abbastanza e lui lo prende come un gioco.

(se un cucciolo merita davvero un richiamo fisico perché sta facendo qualcosa di veramente inaccettabile: dagli un colpetto secco con la punta delle dita tra la spalla e l'orecchio; il messaggio gli arriverà forte e chiaro)

Con un cucciolo molto piccolo, se ti mordicchia mentre lo segui, il modo migliore è trasformarti in una statua se ha un comportamento fastidioso. Resta immobile tutto il tempo necessario. Ricomincia a muoverti solo quando si mette calmo al tuo fianco. Ci riprova? > Ti fermi di nuovo.

Ti consiglio di fare in casa dei giochi di inseguimento delle tue gambe senza mai lasciargli usare la bocca: deve capire che il suo "lavoro" è seguirti, ma non per fare la lotta (che è un gioco da fare in altri momenti, con te a terra e non in piedi)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ho lo stesso problema con il mio labrador di 2 mesi. Ho visto un piccolo miglioramento con un "no" deciso e un colpetto sulla coscia.

Ti capisco, è davvero snervante... anche se lui vuole solo giocare... comunque spero che arrivino altri consigli perché servirebbero un sacco anche a me!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!