ciao a tutti
vi scrivo oggi perché avrei bisogno di qualche consiglio.
ho appena adottato un cucciolo di 3 mesi, un incrocio tra un bichon e uno yorkshire, ed è con noi da meno di una settimana.
il mio problema più grande è che mi morde i piedi quando cammino, il che è piuttosto fastidioso. La cosa peggiore è che lo vede come un gioco: quelle cose che si muovono dappertutto lo eccitano un sacco ed è divertente per lui. Ho paura che crescendo questo comportamento diventi un dramma. Ho provato a ignorarlo quando lo fa, continuando a camminare, ma se mi muovo lui continua a mordere. Ho provato anche a fermarmi guardando in alto a braccia conserte aspettando che smettesse, ma è difficile non reagire quando fa male... alla fine sposto i piedi e lui ricomincia. Anche se lo ignoro per 5 minuti non la smette mai, è un po' complicato.
sto provando con un "NO" secco, senza alzare troppo la voce per non eccitarlo ancora di più. Per ora non sta funzionando granché, e oggi ho dovuto isolarlo per 5 minuti per farlo calmare perché faceva davvero male.
non so bene cosa fare e non vorrei sbagliare approccio. So che è con noi da pochissimo, ma vorrei correggere questo comportamento il prima possibile per evitare che peggiori.