il mio cucciolo mi mordicchia i piedi

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

ciao a tutti

vi scrivo oggi perché avrei bisogno di qualche consiglio.

ho appena adottato un cucciolo di 3 mesi, un incrocio tra un bichon e uno yorkshire, ed è con noi da meno di una settimana.

il mio problema più grande è che mi morde i piedi quando cammino, il che è piuttosto fastidioso. La cosa peggiore è che lo vede come un gioco: quelle cose che si muovono dappertutto lo eccitano un sacco ed è divertente per lui. Ho paura che crescendo questo comportamento diventi un dramma. Ho provato a ignorarlo quando lo fa, continuando a camminare, ma se mi muovo lui continua a mordere. Ho provato anche a fermarmi guardando in alto a braccia conserte aspettando che smettesse, ma è difficile non reagire quando fa male... alla fine sposto i piedi e lui ricomincia. Anche se lo ignoro per 5 minuti non la smette mai, è un po' complicato.

sto provando con un "NO" secco, senza alzare troppo la voce per non eccitarlo ancora di più. Per ora non sta funzionando granché, e oggi ho dovuto isolarlo per 5 minuti per farlo calmare perché faceva davvero male.

non so bene cosa fare e non vorrei sbagliare approccio. So che è con noi da pochissimo, ma vorrei correggere questo comportamento il prima possibile per evitare che peggiori.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Drammatica... dai, non esageriamo ;-)

Però sì, se non cambi il modo in cui ti vede, è un comportamento che potrebbe andare avanti per un bel po' e non è proprio il massimo.

A 3 mesi può già capire. Il punto è che dovete parlare la stessa lingua. Non cercare di gestire solo questo comportamento specifico, perché alla fine è solo un "sintomo".

Il tuo cucciolo ha bisogno di creare un legame. Deve vederti come una persona a tutto tondo e non come un insieme di pezzi che si muovono... tipo che i tuoi piedi non sono "te"...

Ti sembrerà strano, ma ti consiglio di iniziare facendogli più coccole. Di quelle belle grandi, tenendolo ben stretto o accoccolato tra le braccia. Ovviamente non quando ti sta mangiucchiando i piedi... ma fallo spesso durante la giornata.

I miei consigli servono a far sì che il problema non si presenti più. Prova.

Tradotto dal francese
  • 11 commenti su 11

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!