Il mio cucciolo sta regredendo sulla pulizia
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
L'emozione, l'eccitazione o magari un po' di ansia per l'uscita possono spiegare perché gli scappa la pipì.
L'idea di base è rendere il posto dove vuoi che la faccia il più confortevole possibile, e invece il più scomodo possibile i punti dove non vuoi che sporchi.
Se la fa davanti alla porta, non sgridarlo e non pulire subito, ma ignoralo continuando a tirarlo leggermente con il guinzaglio proprio mentre la sta facendo: non c'è niente di più fastidioso per lui. Vedrai che imparerà da solo ad aspettare di aver passato il portone prima di lasciarsi andare o di trovare un posticino tranquillo.
Una volta rientrati dopo che ha sporcato, pulisci senza farti vedere dal cane, magari facendolo uscire di nuovo subito dopo per la passeggiata vera e propria.
Sì, posso sicuramente portarlo a fare un controllo dal veterinario, e ovviamente so che è normale che non sia ancora del tutto pulito, però ormai fa la pipì sistematicamente nelle parti comuni del condominio. Appena apro la porta per portarlo a spasso, la fa subito lì. Fuori ormai ne fa pochissima e non capisco proprio perché... Eppure fino a una settimana fa non era così. C'era qualche "incidente", ma non a questi livelli. Ho voglia a fargli un sacco di feste quando la fa fuori e a fargli capire che non va bene quando la fa in casa, non serve a niente! La cosa ancora più strana è che non fa più la cacca in casa da due settimane... Mi sembra un comportamento davvero assurdo.
Sì, mi sembra un po' tanto. Di solito si dice che un cane beva normalmente dai 50 ai 75 ml di acqua per ogni chilo di peso corporeo al giorno. È solo una media, eh. Diversi fattori possono influire sulla quantità d'acqua necessaria (la temperatura, l'attività fisica).
Dato che il tuo cane pesa 10 chili, dovrebbe bere normalmente tra i 500 e i 750 ml d'acqua al giorno. Rispetto alla tua stima, la differenza sembra bella grossa.
Comunque non sono un esperto in materia, ti conviene parlarne con un veterinario.
Guarda, io tendo a pensare che il 95% delle crocchette non vada bene comunque. E che il restante 5% sia solo il male minore. Ma questo è un altro discorso.
La cosa che mi colpisce di più è che il tuo cane beve tantissimo. Il punto è capire come mai.
Se da un lato è normale che un cucciolo non abbia ancora imparato a non sporcare in casa a 3 mesi e mezzo, non è normale invece che faccia pipì e beva in modo così eccessivo. Ma come si fa a valutare se è davvero troppo? Qui, a meno di non fidarsi delle tue sensazioni, la vedo dura.
Un saltino dal veterinario lo farei, anche solo per escludere problemi come la poliuria, che causa minzioni abbondanti e spinge a bere tantissima acqua.
A occhio e croce, direi che beve 1L-1,5L e pesa circa 10kg. Pensi che sia davvero troppo?
Guarda, io tendo a pensare che il 95% delle crocchette non vada bene comunque. E che il restante 5% sia solo il male minore. Ma questo è un altro discorso.
La cosa che mi colpisce di più è che il tuo cane beve tantissimo. Il punto è capire come mai.
Se da un lato è normale che un cucciolo non abbia ancora imparato a non sporcare in casa a 3 mesi e mezzo, non è normale invece che faccia pipì e beva in modo così eccessivo. Ma come si fa a valutare se è davvero troppo? Qui, a meno di non fidarsi delle tue sensazioni, la vedo dura.
Un saltino dal veterinario lo farei, anche solo per escludere problemi come la poliuria, che causa minzioni abbondanti e spinge a bere tantissima acqua.
A occhio e croce, direi che beve 1L-1,5L e pesa circa 10kg. Pensi che sia davvero troppo?
Ciao Lupus,
Tendo a pensare che il 95% delle crocchette non sia comunque adatto. E che il restante 5% sia solo il male minore. Ma vabbè, questo è un altro discorso.
Quello che mi colpisce di più è che il tuo cane beve tantissimo. Bisogna capire il perché.
Se da un lato è normale che un cucciolo non sia ancora del tutto educato a 3 mesi e mezzo, non è normale che faccia pipì e beva così tanto. Ma come si fa a capire se è davvero troppo? A parte fidarsi delle tue sensazioni, mi sembra difficile.
Un saltino dal veterinario lo farei comunque. Anche solo per escludere robe come la poliuria, che causa pipì abbondante e troppa sete.
Succede un po' a caso. Piscia davanti all'ascensore, soprattutto proprio prima di uscire. Però questo non gli impedisce di farla anche in casa. Può reggere tre ore, come farti due laghetti in 30 minuti. Capita anche che urini 10 minuti dopo essere rientrati dalla passeggiata. Beve tantissimo (crocchette non adatte, immagino). Le passeggiate durano tra i dieci e i venti minuti.
No, non lo chiede. Quindi lo porto fuori una prima volta verso le 7:00-7:30 di mattina, e poi ogni 2 ore e mezza o 3.
No, lo chiudo in un'altra stanza mentre pulisco
Ciao, tanto per cominciare: pulisci davanti a lui?