Incavolata nera con la SPA

A
Aurora78noxy Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, volevo raccontarvi la brutta esperienza che ho avuto in un canile della SPA 4 giorni fa. Abbiamo perso la nostra cagnolina ormai due mesi fa. Dopo averne parlato un po' in famiglia con i bambini, ci siamo detti che il canile fosse il posto migliore per trovare un nuovo compagno di vita. Siamo andati in una struttura della SPA, avevamo già un'idea del tipo di cane che cercavamo. Lo incontriamo e va tutto alla grande; lui era un po' timoroso, ma è normale. Per noi e per i bambini è stato un vero colpo di fulmine, e la cosa era reciproca. Andiamo quindi in ufficio per sbrigare le carte dell'adozione. Ed è lì che casca l'asino: ci chiedono i documenti, tra cui la prova del reddito. Io faccio l'assistente all'infanzia e ho uno stipendio basso, il mio compagno lavora con un'agenzia interinale. Anche lui stipendio basso. E a quel punto la responsabile ci fa sapere che non guadagniamo abbastanza!! Sono rimasta a bocca aperta, le ho chiesto quanto cavolo bisogna guadagnare per adottare un cane? E lei non ha risposto veramente, continuava a dire che non prendevamo abbastanza! Potete immaginare la delusione nostra e dei bimbi. Proprio mentre, scusate lo sfogo, ne dicevo quattro alla responsabile, arriva un'altra famiglia per chiudere un'adozione e la responsabile dice a voce alta, apposta per farsi sentire bene da noi: "Ah, molto bene, voi sì che avete degli stipendi decenti!!!!!". Mi sono sentita davvero umiliata. Se c'è qualcuno della SPA su questo forum, mi spiegherebbe cos'è uno stipendio decente per poter adottare? Perché io proprio non lo so. Ecco, non credo che ci rimetterò mai più piede. Grazie per avermi letta fino alla fine.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

33 risposte
Ordina per:
  • OiseauMoyen1442
    Oiseaumoyen1442 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, ho appena letto il tuo post.

Sì, è inaccettabile, potresti provare a rivolgerti ai piani alti, magari alla gerarchia. Ci saranno sicuramente dei dirigenti sopra i responsabili dei canili.

Informati bene. Tienici aggiornati. Coraggio. Ma nella vita bisogna lottare per far valere le proprie ragioni. E soprattutto, lottare per poter adottare un pelosetto. Da quando in qua bisogna guadagnare chissà quanto per poter adottare? Il comportamento di questa responsabile non rispetta affatto lo statuto dei rifugi.

A presto. E buone feste!

Avrai sicuramente adottato un piccolo cuoricino e vi aspetta una lunga vita in 5 per il

2026. (Non sono una veggente) ma lo spirito del Natale va oltre gli ultimi giorni dell'anno. 🤔🤔🤔😘😘😘😍😍😍😍

Tradotto dal francese
    C
    Coco02100 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È normalissimo che il rifugio controlli se chi adotta ha i mezzi economici per mantenere e curare un animale, ma c'è modo e modo di dirlo, sempre con educazione e rispetto. Ti capisco, però d'altra parte un cane può essere molto più felice e amato da persone modeste che da gente ricca. L'amore che gli dai non dipende mica dal conto in banca. Però tra pappa, cure e spese veterinarie i costi sono alti, quindi ci sta che verifichino se uno riesce a starci dietro. Per quanto riguarda l'accoglienza, poi, a volte è tutta un'altra cosa rispetto a quello che fanno vedere in TV in programmi tipo quelli sugli animali da adottare.

Tradotto dal francese
    Z
    Zoll Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho un Coton de Tuléar di 13 anni cieco e prendo solo una piccola pensione, ma il mio amico ha sempre fatto una bella vita e ha sempre avuto tutte le cure e la pappa giusta, me lo dice pure il mio veterinario. Il mio cane viene prima di tutto, è il mio amico più fedele e non credo che uno stipendio basso ti impedisca di adottare, io la penso così. Però bisogna tenere a mente che chi adotta si prende un impegno per tanti anni: devi stargli dietro continuamente, dargli da mangiare, curarlo, portarlo fuori e riempirlo di coccole. È una responsabilità, mica un giocattolo, quindi occhio prima di fare questo passo!

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È pazzesco, soprattutto perché la maggior parte degli animali viene da allevamenti, a prezzi altissimi!! Eppure poi finiscono al canile!

Secondo me quando ami il tuo animale fai di tutto per il suo benessere e so bene di cosa parlo, perché neanche io ho lo stipendio da manager

Un saluto

Izzy

No, i cani di allevamento non sono la maggioranza nei rifugi e nei canili, anche se purtroppo se ne trovano comunque.

Tradotto dal francese
    C
    Chrizaly Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È pazzesco, soprattutto se consideri che la maggior parte degli animali viene da allevamenti e costa un sacco di soldi!! Eppure finiscono lo stesso in canile!

Secondo me, quando vuoi bene al tuo animale fai di tutto per il suo benessere, e so bene di cosa parlo perché neanche io ho uno stipendio da dirigente.

Un caro saluto,

Izzy

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non c'è mica solo l'ENPA, puoi dare una mano anche alle piccole associazioni locali. Personalmente preferisco regalare crocchette, cucce, svermanti, antiparassitari... ci sono anche i senzatetto che hanno un animale, ti assicuro che li farai davvero felici. Io do sempre la precedenza a loro perché non ricevono mai niente da nessuno e la cosa li tocca nel profondo, visto che per loro il proprio animale viene prima di tutto.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non sono nella posizione di adottare perché ho già un cagnolino. È da un po' che mi chiedo se fare una donazione all'ENPA, ma ammetto che queste testimonianze non mi incoraggiano per niente. Ci rifletterò ancora, peccato per gli animali che poverini non hanno tempo di aspettare.

Dai dei croccantini invece dei soldi, che non si sa mai che fine facciano. A volte ci sono i volontari davanti ai supermercati che chiedono donazioni :)

Tradotto dal francese
    B
    Bebemaman Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non sto pensando di adottare perché ho già un cagnolino. È da un po' che mi frulla per la testa l'idea di fare una donazione all'ENPA, ma devo dire che queste testimonianze non mi incoraggiano per niente. Quindi ci rifletterò ancora un po', peccato per gli animali che invece non hanno tutto questo tempo per aspettare.

Tradotto dal francese
    V
    Vivelesanimaux Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Buonasera, cara, guarda sono un po' nella tua stessa situazione. In più ho 4 Amori che arrivano dal rifugio. Di cui 2 vecchietti di 17 anni (uno purtroppo ci ha lasciati a giugno 2024). Ma i miei Amori vengono prima di tutto. Non avendo figli e facendo la donna delle pulizie... ho messo da parte i risparmi di una vita (ho 58 anni) e sono in malattia professionale da 2 anni. Siamo andati a prendere un piccolo ❤️ di 13 anni e ne volevamo adottare un altro. Ma ci hanno rifiutati... Casa troppo piccola, nonostante abbiamo i campi e il bosco a 800 metri da casa. Ho mostrato i miei conti, i libretti di risparmio e tutte le informazioni sulle cure dei nostri Amori, con tanto di referenze dei nostri due veterinari. I nostri piccoli hanno sempre avuto tutte le cure necessarie e una dieta casalinga preparata con tantissima attenzione e, per le feste e i compleanni, dei pasti speciali. Noi non mangiamo gli animali e per noi ci accontentiamo di cose semplici. I nostri 4 Amori sono più che figli. Sono la nostra vita, i nostri protetti e dipendono da noi. Quando i nostri piccoli di 17 e 13 anni raggiungeranno i loro fratellini e sorelline sul ponte dell'arcobaleno, ci rimarranno Plume di 10 anni e Muffin di 6 anni. Sono sicura che il rifugio ci dirà ancora di no per l'adozione. Mi rivolgerò a qualche associazione perché non potrei vivere senza l'amore degli animali. Sono disgustata perché ci sono così tanti cuoricini chiusi nelle gabbie. Per non parlare di tutte le sofferenze degli animali... macelli, vivisezione, ogni tipo di sfruttamento. L'uomo è proprio crudele verso questi esseri che chiedono solo amore.
    Tradotto dal francese
    V
    Valou1433 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Se parti dal presupposto che serva un certo reddito per poter adottare un animale, allora dovresti pensare che valga lo stesso anche per avere un figlio, che sia adottato o no! Io faccio parte di quegli umani che credono nella libertà di amare, anche se si è poveri.
    Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 33

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!