Incavolata nera con la SPA

A
Aurora78noxy Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, volevo raccontarvi la brutta esperienza che ho avuto in un canile della SPA 4 giorni fa. Abbiamo perso la nostra cagnolina ormai due mesi fa. Dopo averne parlato un po' in famiglia con i bambini, ci siamo detti che il canile fosse il posto migliore per trovare un nuovo compagno di vita. Siamo andati in una struttura della SPA, avevamo già un'idea del tipo di cane che cercavamo. Lo incontriamo e va tutto alla grande; lui era un po' timoroso, ma è normale. Per noi e per i bambini è stato un vero colpo di fulmine, e la cosa era reciproca. Andiamo quindi in ufficio per sbrigare le carte dell'adozione. Ed è lì che casca l'asino: ci chiedono i documenti, tra cui la prova del reddito. Io faccio l'assistente all'infanzia e ho uno stipendio basso, il mio compagno lavora con un'agenzia interinale. Anche lui stipendio basso. E a quel punto la responsabile ci fa sapere che non guadagniamo abbastanza!! Sono rimasta a bocca aperta, le ho chiesto quanto cavolo bisogna guadagnare per adottare un cane? E lei non ha risposto veramente, continuava a dire che non prendevamo abbastanza! Potete immaginare la delusione nostra e dei bimbi. Proprio mentre, scusate lo sfogo, ne dicevo quattro alla responsabile, arriva un'altra famiglia per chiudere un'adozione e la responsabile dice a voce alta, apposta per farsi sentire bene da noi: "Ah, molto bene, voi sì che avete degli stipendi decenti!!!!!". Mi sono sentita davvero umiliata. Se c'è qualcuno della SPA su questo forum, mi spiegherebbe cos'è uno stipendio decente per poter adottare? Perché io proprio non lo so. Ecco, non credo che ci rimetterò mai più piede. Grazie per avermi letta fino alla fine.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

33 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • V
    Valou1433 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono indignata per questa storia, ma purtroppo non mi stupisce affatto.

Mia cugina ha adottato un cane al canile del Comminges, vicino a Saint Gaudens. Quando è arrivata, l’hanno ricevuta sulla porta: vietato entrare. La responsabile ha portato fuori due cani con una brutalità pazzesca. Nessun controllo post-adozione, nessun colloquio fatto come si deve. Mia cugina ne ha scelto uno dei due, ma la responsabile le ha dato solo un documento di affidamento temporaneo. Abbiamo capito che riceveva sovvenzioni in base al numero di cani che risultavano ufficialmente sotto la sua custodia. Ci sono un sacco di denunce in corso, sono girate petizioni per maltrattamento animale, ma non succede niente. Gli animali vengono maltrattati nell'impunità totale e con la protezione delle istituzioni. Una vergogna!

Tradotto dal francese
    Nana26
    Nana26 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ovviamente un comportamento del genere è assolutamente inaccettabile, per fortuna l'amore non è una questione di soldi... Detto questo, non perdiamo di vista l'essenziale: regalare un po' di felicità ai nostri piccoli amici abbandonati da gente ancora più ignobile... Buona giornata a tutti

Tradotto dal francese
    J
    Jeff73 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Guarda, non sto assolutamente giudicando, ma avere un animale e crescerlo con amore, per esperienza personale, comporta davvero un bel budget. Parlo dei soldi per del cibo decente — e sottolineo decente — ma anche per il veterinario, che sono spese tutt'altro che trascurabili.

Oltretutto, che sia un cane o anche un gatto (contrariamente a quanto si crede di solito), un animale ha bisogno di passare diverse ore al giorno con i suoi umani. Lasciarli da soli tutto il giorno, ogni giorno, è un grosso errore.

Tradotto dal francese
    M
    Maggye Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non ci tornare più ma segnala l'accaduto, altrimenti queste rischiano di continuare ancora a lungo con la loro "selezione" basata su criteri del tutto assurdi.

Tradotto dal francese
    Y
    Yann-shadow Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma era un dipendente del canile o un volontario che ti ha risposto così male???

Se è uno che ci lavora, potevi pure rispondergli che con i vostri due stipendi messi insieme guadagnate quanto lui.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono al mio secondo cane adottato in canile. Il primo nel 2015, un cane di 5 anni seguito da un educatore per problemi comportamentali. Mi hanno fatto un sacco di domande sul mio stile di vita e sull’altro cane, ma zero richieste di documenti sul reddito! Il secondo l'ho preso quest'anno in un rifugio fuori provincia e, anche lì, nessuna domanda sui miei guadagni; mi ero persino portata dietro i documenti della casa, ma non li hanno nemmeno voluti vedere!

Sono sorpresa, forse hanno usato questa scusa per nascondere un altro motivo...

Tradotto dal francese
    Jador
    Jador Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, per i cani rescue o per gli stalli a vita.

Tradotto dal francese
    Jador
    Jador Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace un po' leggere delle tue esperienze con i rifugi ENPA, perché nel canile vicino a casa mia non succede assolutamente nulla di tutto ciò. Eppure è un centro della rete nazionale e in teoria è gestito come tutti gli altri.

Le condizioni per l'adozione a volte sono rigide, ma devi capire che l'obiettivo è tutto tranne che vedersi riportare indietro l'animale: è un trauma vissuto in modo drammatico sia dalla povera bestiola che dagli operatori e dai volontari.

Quindi sì, abbiamo rifiutato un'adozione in appartamento perché sapevamo che quel cane tendeva a distruggere tutto e ad abbaiare tantissimo. In quelle condizioni, i vicini non avrebbero mai avuto la pazienza di aspettare che l'educazione facesse effetto e il proprietario, dopo due settimane di lamentele del vicinato, ce l'avrebbe riportato.

Abbiamo detto di no per un Malinois a una nonnina che diceva di conoscerli bene avendone avuti per tutta la vita. Poverina, non voleva proprio capire che, vista l'età e i problemi di mobilità (si spostava con le stampelle), non aveva più il fisico adatto per gestire il cane che voleva adottare.

Abbiamo rifiutato a una famiglia in difficoltà l'adozione di una coppia di cani inseparabili perché sapevamo che, se facevano già fatica ad arrivare a fine mese, due cani sarebbero stati una spesa enorme...

Di rifiuti ce ne sono, è poco ma sicuro, e mi vien da dire: meno male. Ovviamente la reazione di chi riceve un no è brusca, perché non si vuole accettare o capire la posizione del rifugio. Però il rifiuto va spiegato bene e con gentilezza. Di solito si prende la persona da parte e le si spiegano i motivi, cercando magari di orientarla su un animale più adatto al suo profilo. Per quanto riguarda questo post, non conosciamo tutti i dettagli (che cane cercavi, il reddito reale, lo stile di vita...). Però, come ti dicevo, puoi sempre rivolgerti alla sede centrale per esporre la situazione e, se serve, la direzione darà una strigliata al personale o farà un richiamo sulle regole di cortesia e accoglienza.

Per favore, non fare di tutta l'erba un fascio basandoti solo sui casi letti qui, perché i 5 o 6 problemi esposti non sono lo specchio di tutto l'impegno e del lavoro che portano a migliaia e migliaia di adozioni e salvataggi ogni anno.

Tradotto dal francese
    Kimko8618
    Kimko8618 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, è davvero vergognoso!!!

Li segnalerò anche io!! Ho avuto anch'io una brutta esperienza: volontari assenti o proprio maleducati (pensavo fosse per il troppo lavoro, ma a quanto pare è un vizio ricorrente stando alle recensioni su Google)... ti fanno passare la voglia di adottare.

Mi ero innamorata di un cane: i due responsabili mi hanno parlato di pre-affido obbligatorio e mi hanno detto che non avrei potuto adottarlo se il giardino non avesse avuto una recinzione di almeno 2 metri e 80!! Gli ho detto che personalmente non avevo mai visto un giardino fatto così e loro mi hanno risposto di lasciar perdere 😒

Per il secondo cane mi sono rivolta a una piccola associazione tramite un annuncio (che fortuna).

Le piccole realtà conoscono molto meglio i loro "ospiti" e il loro carattere, al contrario del canile della mia città, che non è stato capace di darmi mezzo dettaglio su un cane che è lì in adozione da ben 4 anni!!

Tradotto dal francese
    Loup Blanc
    Loup blanc Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

No vabbè, ma con quelli del rifugio è sempre la solita storia... a me mi hanno rimbalzato 3 volte perché non avevo il giardino, e volevo adottare un povero nonnino di 10 anni (giuro!). Alla fine il mio cane fa canicross, bikejoring e trekking pazzeschi, mentre c'è gente col giardino che non lo fa uscire mai e ti dicono pure: "Ma no, non serve farlo uscire, tanto ho il terreno"... e ovviamente il canile ha dato l'ok a loro, mi fa proprio imbestialire. E poi è tutta una questione di grana...

Personalmente, sai cosa gli direi? Ma scusa, quelli che mollano il cane proprio prima delle vacanze estive non sono proprio quelli che hanno i soldi? Mah...

Gente che ha i mezzi per andarsene in campeggio a Nizza ma poi non vuole cacciare circa 5 € al giorno per il proprio pelosetto.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 33

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!