Incavolata nera con la SPA

A
Aurora78noxy Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, volevo raccontarvi la brutta esperienza che ho avuto in un canile della SPA 4 giorni fa. Abbiamo perso la nostra cagnolina ormai due mesi fa. Dopo averne parlato un po' in famiglia con i bambini, ci siamo detti che il canile fosse il posto migliore per trovare un nuovo compagno di vita. Siamo andati in una struttura della SPA, avevamo già un'idea del tipo di cane che cercavamo. Lo incontriamo e va tutto alla grande; lui era un po' timoroso, ma è normale. Per noi e per i bambini è stato un vero colpo di fulmine, e la cosa era reciproca. Andiamo quindi in ufficio per sbrigare le carte dell'adozione. Ed è lì che casca l'asino: ci chiedono i documenti, tra cui la prova del reddito. Io faccio l'assistente all'infanzia e ho uno stipendio basso, il mio compagno lavora con un'agenzia interinale. Anche lui stipendio basso. E a quel punto la responsabile ci fa sapere che non guadagniamo abbastanza!! Sono rimasta a bocca aperta, le ho chiesto quanto cavolo bisogna guadagnare per adottare un cane? E lei non ha risposto veramente, continuava a dire che non prendevamo abbastanza! Potete immaginare la delusione nostra e dei bimbi. Proprio mentre, scusate lo sfogo, ne dicevo quattro alla responsabile, arriva un'altra famiglia per chiudere un'adozione e la responsabile dice a voce alta, apposta per farsi sentire bene da noi: "Ah, molto bene, voi sì che avete degli stipendi decenti!!!!!". Mi sono sentita davvero umiliata. Se c'è qualcuno della SPA su questo forum, mi spiegherebbe cos'è uno stipendio decente per poter adottare? Perché io proprio non lo so. Ecco, non credo che ci rimetterò mai più piede. Grazie per avermi letta fino alla fine.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

33 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Bobkat
    Bobkat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Avevo visto sul sito del rifugio che chiedevano le prove del reddito.

Non mi ricordo proprio di avergli dato nulla più di 10 anni fa, e calcola che all'epoca avevo un contratto a tempo determinato, e pure il mio ex.

Magari hanno avuto troppi abbandoni con la scusa che mancano i soldi??? Per alcuni è solo una scusa per sbarazzarsene, per altri invece i problemi economici sono reali.

Un cane costa, è ovvio, però nel tuo caso sei riuscita a tenerlo con te e a stargli vicino fino all'ultimo, dovrebbero tenerne conto anche di questo.

A dir la verità, certi rifugi sono un po' complicati: o non hai abbastanza soldi, o lavori troppo, o non hai il giardino e allora è un "no" a prescindere, ecc. ecc... ma questo dipende tutto dalle persone che ci lavorano.

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Dovresti proprio segnalare quello che ti è successo alla sede centrale, è un comportamento veramente grave da parte di un responsabile di un rifugio!

Che chiedano le buste paga, lo posso anche capire. Un cane ha i suoi costi, non si può negare. Ma decidere che una coppia con due stipendi non guadagna abbastanza per adottare un cane... è chiaramente un abuso! Ma che rifugio è, un rifugio di lusso lol riservato solo ai ricchi?

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Oh 😳

Mi dispiace un sacco per voi! È assurdo che ci sia in giro gente così!

Cerca di non farci troppo caso, anche se capisco bene la delusione tua e dei tuoi figli... Ma per fortuna non tutti i rifugi sono uguali...

In bocca al lupo per tutto 😉

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non tornarci più ma segnala l'accaduto, altrimenti queste rischiano di continuare ancora per un bel pezzo a fare la loro selezioncina basata su criteri del tutto assurdi.

Tradotto dal francese
    A
    Segnala
    Grazie per le vostre risposte. Beh, a noi hanno proprio chiesto la prova del reddito per un cane di un anno, già sterilizzato e che non aveva nessuna malattia. Comunque, non mi vedo proprio a tornare in quel rifugio.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

È una cosa davvero assurda e mi autocensuro per non dire quello che penso della persona che vi ha ricevuto!

Mi dispiace tantissimo per i tuoi figli, che avevano già trovato il loro nuovo compagno, e per quel povero pelosetto che ha solo sfiorato la felicità di avere una nuova famiglia!

Come ti suggeriva Jador, potresti provare a scrivere alla direzione centrale della SPA oppure rivolgerti a qualche altro rifugio un po' meno ottuso e meno rigido. Ci sono anche tante associazioni che si occupano di adozioni di cani spagnoli o salvati da situazioni difficili. Dai un'occhiata alla pagina adozioni di Wamiz..

Tradotto dal francese
    Jador
    Jador Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ecco qui le condizioni per l'adozione scritte nel regolamento del canile.

"PER ADOTTARE DA NOI

Il rifugio promuove l'adozione responsabile. Al momento dell'adozione in struttura, dovrai compilare una scheda informativa all'accoglienza.

Documenti da presentare:

• Documento d'identità

• Prova di domicilio in originale (tipo una bolletta) che non abbia più di 3 mesi

Potrebbero essere richiesti altri documenti a seconda dell'animale:

• Per l'adozione di un cane o di un cucciolo di meno di 6 mesi => ultima prova di reddito (busta paga o visura camerale)."

In pratica, la prova del reddito te la chiedono solo in casi particolari (per l'età del cucciolo o, se è un cane adulto, per eventuali cure da fare come malattie o problemi comportamentali che richiedono corsi con educatori o comportamentalisti).

Bisognerebbe capire se il cane rientra in una categoria specifica... perché non si parla assolutamente di requisiti minimi di reddito. Magari la tizia con cui hai parlato ha fatto un po' troppa pignoleria. Se ci tieni davvero a questa adozione, prova a farlo presente alla sede centrale.

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

In un rifugio, ti confermo!! E il mio compagno non ci vuole più mettere piede!!

Tradotto dal francese
    Jador
    Jador Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma era davvero all'ENPA o in un semplice rifugio?

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Certi gestori di canili sono proprio degli *******, a quanto pare, sapendo che ci sono gli ambulatori sociali (finanziati dalle donazioni ai rifugi) fatti apposta per chi ha poche possibilità in caso di bisogno.

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 33

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!