L'aceto dei 4 *****...

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Circa 3 settimane fa ti avevo raccontato che avevo trovato 2 zeccone a distanza di 4 giorni su Norkham, nonostante usassi delle pipette a base principalmente vegetale, molto meno aggressive di quelle chimiche tradizionali.

Ero delusa perché l'anno scorso, con quel trattamento, non avevamo quasi mai preso zecche.

Avevo anche chiesto se qualcuno conoscesse l'aceto dei 4 *****.

Dopo tutti i messaggi che avevo letto (anche in un altro post quasi sullo stesso tema), ero quasi pronta, a malincuore, a tornare alle pipette insetticide o a quelle pastiglie belle ********... ma all'ultimo momento ho rinunciato perché dare tutta quella roba al mio cane mi faceva stare male!

Quindi sto provando l'esperimento dell'aceto dei 4 ***** da una quindicina di giorni. È ancora troppo presto, ovviamente, per fare delle statistiche, ma finora non ho più trovato zecche su Nono, né attaccate né che camminavano sul pelo. Allo stesso tempo, non posso dire di abitare in una zona infestatissima da quelle bestiacce.

In ogni caso, spruzzo un po' di questa miscela una volta al giorno (o anche prima di ogni passeggiata se so che andremo nell'erba alta) su tutto il cane, strofinando bene per farla penetrare nel pelo. È quello che aveva consigliato Misanthrope in un vecchio post. Non direi che Nono sia proprio entusiasta, ma comunque non si dimena e non cerca di scappare a tutti i costi. Al ritorno lo spazzolo, non si sa mai.

L'odore non è affatto sgradevole (anzi!) e svanisce in fretta, almeno per un naso umano... Come dicevano molte recensioni di persone che hanno comprato questo prodotto, ha anche il vantaggio di rendere il pelo morbidissimo.

Ecco qua per la nostra esperienza in corso... spero che sia un successo fino al prossimo inverno!

😉

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • R
    Romaric83 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Kainate ha ragione al 100%. La soluzione migliore è sempre una via di mezzo o l'uso di più trattamenti contemporaneamente.

Qualcuno di voi ha mai provato i collari in paracord e ceramica EM?

Li ho scoperti il mese scorso e, onestamente, faccio un po' fatica a credere che dei microrganismi "cotti" possano funzionare, però vorrei tanto crederci :-). In realtà non sono abbastanza esperto sull'argomento.

Comunque mi sono lasciato tentare e ne ho comprati 3. Sono molto belli da vedere, ma mi chiedo se siano davvero efficaci. Staremo a vedere...

Tradotto dal francese
    Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Purtroppo l'efficacia dei collari antiparassitari cala se il cane fa bagni prolungati o frequenti, senza contare che sono un po' tossici per gli organismi acquatici.

Purtroppo non esiste una soluzione ideale quando si parla di protezione dai parassiti.

La soluzione giusta è sempre un compromesso, un equilibrio tra rischi e benefici da valutare bene, che dipende soprattutto dall'ambiente (se ci sono i pappataci o meno, se è una zona piena di zecche, se il cane è vaccinato o no, se fa spesso il bagno, se nuota in posti con fauna sensibile o no, ecc.).

Ed è una bella rottura, perché credo che tutti vorremmo quel prodotto miracoloso che non sia ******* per il cane né per l'ambiente, ma che funzioni alla grande contro tutti i parassiti esterni ^^

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Collare Seresto, resiste alla grande ai bagni continui, protegge da pulci, zecche e pappataci.

Visto che il mio cane si fa il bagno ogni giorno, lo cambio ogni 4 mesi; con le zecche non si scherza mica.

Tradotto dal francese
    2
    20pattes57 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In effetti, proprio come l'anno scorso, con questo inverno così mite le zecche sono tornate in massa qui all'Est.

Per Mimi uso il collare Seresto da 6 anni. Meno di una decina di zecche in tutto, eppure facciamo passeggiate ogni giorno nel bosco lasciandola libera.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

È vero che un repellente non ti dà la garanzia al 100% (e neanche il Nexgard, visto che il mio cane si è preso le zecche pure con quello), però per me è una buona soluzione perché Norkham ha il pelo corto. Lo spazzolo e lo riempio di coccole dopo ogni passeggiata per essere sicura che non si sia portato dietro degli ospiti indesiderati. Gli controllo anche le orecchie. Però effettivamente, con un cane dal pelo lungo e folto, non è proprio il massimo.

E come dicevo, per ora non siamo invasi dalle zecche, nonostante l'inverno mite. A dire il vero sono diversi anni di fila che l'inverno è poco freddo, ma non ho notato un aumento esagerato di queste bestiacce.

Tradotto dal francese
    B
    Billy34 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti!

Personalmente trovo l'odore molto gradevole, peccato che svanisca subito per il nostro naso umano! Si vede che a Billy l'odore non dà fastidio, lui adora farsi massaggiare e non disturba nemmeno i suoi amichetti di gioco.

La veterinaria parla di "rischio" perché secondo lei non c'è nulla di provato scientificamente e alla fine i padroni finiscono per dimenticarsi di metterlo.

Lo uso da ben più di un anno e per me funziona. Preciso però che vivo in città e che Billy non fa il bagno.

Buona giornata!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

A me piace l'odore e, come dicevo, è molto volatile, non si sente più dopo pochissimo.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Lo uso anch'io ^^

Pare che si possa fare un ciclo per rinforzare le difese immunitarie, ci ho provato una volta sola ma, anche diluito, il sapore è atroce (già l'odore non è proprio il massimo)! 😯

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

L'aceto dei 4 ***** va benissimo, a patto che il cane non vada in acqua tutti i giorni... ^^

https://www.vismedicatrixnaturae.fr/remedes-recettes/le-vinaigre-des-4-voleurs-recette-et-bienfaits/

Ci sono un sacco di amici sul forum della BARF che lo usano...

Con Oxane ho dovuto lasciar perdere le pipette Naturly's (non l'hanno protetta per niente dalle pulci) :-(

Alla fine, dopo aver provato la terra di diatomee, sono passata alle pipette Advantix per evitare che le tornasse l'allergia... alle pulci...

Ma doverle mettere l'Advantix ogni mese (in primavera e estate) per via dei suoi bagnetti...

mi scoccia proprio...

😞

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

No, non sembra che dia fastidio, abbiamo incontrato un po' di cani e oggi ha corso con un dalmata che non sembrava affatto infastidito...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 13

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!