Circa 3 settimane fa ti avevo raccontato che avevo trovato 2 zeccone a distanza di 4 giorni su Norkham, nonostante usassi delle pipette a base principalmente vegetale, molto meno aggressive di quelle chimiche tradizionali.
Ero delusa perché l'anno scorso, con quel trattamento, non avevamo quasi mai preso zecche.
Avevo anche chiesto se qualcuno conoscesse l'aceto dei 4 *****.
Dopo tutti i messaggi che avevo letto (anche in un altro post quasi sullo stesso tema), ero quasi pronta, a malincuore, a tornare alle pipette insetticide o a quelle pastiglie belle ********... ma all'ultimo momento ho rinunciato perché dare tutta quella roba al mio cane mi faceva stare male!
Quindi sto provando l'esperimento dell'aceto dei 4 ***** da una quindicina di giorni. È ancora troppo presto, ovviamente, per fare delle statistiche, ma finora non ho più trovato zecche su Nono, né attaccate né che camminavano sul pelo. Allo stesso tempo, non posso dire di abitare in una zona infestatissima da quelle bestiacce.
In ogni caso, spruzzo un po' di questa miscela una volta al giorno (o anche prima di ogni passeggiata se so che andremo nell'erba alta) su tutto il cane, strofinando bene per farla penetrare nel pelo. È quello che aveva consigliato Misanthrope in un vecchio post. Non direi che Nono sia proprio entusiasta, ma comunque non si dimena e non cerca di scappare a tutti i costi. Al ritorno lo spazzolo, non si sa mai.
L'odore non è affatto sgradevole (anzi!) e svanisce in fretta, almeno per un naso umano... Come dicevano molte recensioni di persone che hanno comprato questo prodotto, ha anche il vantaggio di rendere il pelo morbidissimo.
Ecco qua per la nostra esperienza in corso... spero che sia un successo fino al prossimo inverno!
😉