La mia cagnolina fa i bisogni in casa anche se l'ho appena portata fuori, che fare?

J
Jurmnt Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

vi scrivo perché sono un po' alla frutta,

Naïa ha un anno e mezzo e riesce a essere pulita in casa solo ogni tanto.

Succede che magari inizia a girare su se stessa, allora la porto fuori anche 2 o 3 volte di fila per diversi minuti, lei non fa nulla e poi, appena rientriamo, la fa in casa.

Oppure, anche quando la porto fuori di mia iniziativa, riesce a fare i bisogni in casa 5 minuti dopo essere rientrata.

Il problema è che va a periodi: a volte è bravissima, altre volte è un disastro (secondo me mia madre manda all'aria tutto il mio lavoro perché non segue i miei consigli quando non ci sono).

Succede soprattutto con la cacca, perché la pipì la fa quasi sempre fuori, tranne quando non viene fatta uscire per prima (ho un altro cane); in quel caso la fa in casa (al risveglio o quando si torna dal lavoro, per esempio). Questa è una delle regole che seguo io ma che mia madre non rispetta.

In più abbiamo cambiato pappa perché faceva le feci molli; sembrava andare meglio, ma ora sta ricominciando ad avere problemi...

Ho proprio bisogno dei vostri consigli!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • B
    Benjamin 11 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non c'è molto da fare a parte regolare l'alimentazione e le uscite per i bisognini. Falle un sacco di feste quando la fa bene. Tua madre non c'entra niente, il cane è tuo e tocca a te insegnargli.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi sembri un po' permaloso!

Magari te ne intenderai anche di uscite, ma sarebbe il caso di insegnare un richiamo come si deve al tuo cane perché, checché ne pensi, una lunghina non è la stessa cosa della libertà. Poi magari il tuo problema non dipende solo dalle uscite, ma potrebbe essere un elemento...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Beh scusa, ma il mio messaggio era educato...

Da come avevi scritto parlando di "minuti di uscita" poteva sembrare che lo portassi fuori solo per i bisogni, come fanno purtroppo in tanti, e nel dubbio ti ricordavo che non basta, tutto qui...

E per il guinzaglio era solo un'ipotesi, e tra l'altro, che sia lungo o corto, certi cani non si sentono a loro agio a fare i bisogni, anche con un guinzaglio di 10 metri...

Quindi ecco, rileggo il mio post e non ci vedo niente di aggressivo, ho scritto apposta "magari", "se mai", ecc.

In bocca al lupo per il tuo problema, comunque!

Tradotto dal francese
    Beaujabote
    Beaujabote Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Lo Spaniel inglese è quasi sempre un gran bel cane da caccia. Sono d'accordo con Mel sul fatto che la tua piccola sia sicuramente troppo presa ad annusare ogni singola traccia per aver voglia di fare pipì, soprattutto visto che è ancora giovane. Visto che dici che non ha richiamo, non hai mai pensato di metterle un collare GPS per poterla lasciare libera senza il terrore di non riuscire a recuperarla?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti, vi scrivo perché sono un po' alla frutta: Naïa ha un anno e mezzo e non riesce a essere pulita in casa se non ogni tanto. Succede che magari inizia a girare su se stessa, allora la porto fuori anche 2 o 3 volte di fila per diversi minuti, lei non fa nulla e poi appena rientriamo la fa in casa. Oppure, anche quando la porto fuori di mia iniziativa, riesce a fare i bisogni dentro dopo soli 5 minuti dal rientro. Il problema è che ha delle fasi in cui è bravissima e altre in cui è un disastro (secondo me mia madre manda all'aria tutto il mio addestramento perché non segue i miei consigli quando non ci sono). Succede soprattutto con la cacca, perché la pipì la fa quasi sempre fuori, tranne quando non la facciamo uscire per prima (ho un altro cane): se non esce per prima, la fa in casa (appena ci si sveglia o quando torno dal lavoro, per esempio). Questa è una delle regole che ho dato, ma mia madre non la rispetta. In più abbiamo cambiato pappa perché faceva la cacca molle; all'inizio sembrava andare meglio, ma ora sta ricominciando ad avere problemi... Ho bisogno dei vostri consigli!

Ciao!

Ma come mai non porti fuori i due cani insieme?

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, scusa se insisto, ma mi sembra che il tuo cane sia un épagneul breton, ha un anno e mezzo e dovrebbe uscire almeno per più di un'ora al giorno senza guinzaglio, come minimo... Per il tuo problema, può anche darsi che non si senta a suo agio a fare i bisogni legata, come succede a molti cani se non li lasci liberi...
    E invece hai sbagliato, è un épagneul inglese, ed è impossibile lasciarla libera perché scappa appena vede un gatto o altro e non ho un giardino recintato. E poi usa il guinzaglio lungo, quasi una lunghina, quindi non è un problema di guinzaglio. Esce più di un'ora al giorno visto che la portiamo fuori diverse volte + i momenti di gioco in casa. Insomma, il tuo intervento non era proprio necessario, so bene cosa fare con il mio cane per quanto riguarda le uscite. Per gli altri: tornerò dal mio vet e darò delle regole precise a mia madre 😌

Un'ora di uscita al giorno al guinzaglio (che sia lungo o no, è sempre al guinzaglio) divisa in 4 o 5 uscite, o forse anche di più. È normale che la tua cagnolina la faccia in casa appena rientrate.

Ti spiego.

Le piace stare fuori, annusare, seguire le tracce, ecc... Quindi quando esce, anche se le scappava prima di uscire, è così presa dalla voglia di annusare e seguire le piste che si dimentica che deve fare la pipì.

Perché le torni lo stimolo, l'uscita deve essere abbastanza lunga. Per certi cani bastano 10 minuti, per altri ce ne vogliono 30 o più.

Prova a farla stare fuori più a lungo, e magari portala a spasso fuori dal tuo terreno, finché non fa pipì.

Se vedi che ne ha voglia prima di uscire, vedrai che alla fine la farà. È come con un cucciolo, bisogna ricominciare da capo. A volte bisogna restare fuori un bel po' aspettando che torni lo stimolo, ma bisogna avere pazienza, altrimenti il cane la fa appena rientra, non appena cala la "pressione".

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

Continuo con questo tono visto che mi parlate nello stesso modo + mi fate capire che non rispetto i bisogni fisiologici del mio cane, quando invece lo faccio eccome.

E metto subito le mani avanti: ho fatto delle sessioni di addestramento con lei per il richiamo, ma quando sente un odore parte a razzo ed è impossibile riprenderla. Quindi il guinzaglio è d'obbligo.

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

Ciao, scusa se insisto su questo punto, ma mi sembra che il tuo cane sia un Epagneul Breton, ha un anno e mezzo e dovrebbe uscire almeno un'ora al giorno senza guinzaglio, come minimo... Per il tuo problema, potrebbe anche essere che non si senta a suo agio a fare i bisogni da legato, come succede a molti cani se non li lasci liberi...

E invece no, hai sbagliato, è un Epagneul Inglese ed è impossibile lasciarla libera perché scappa appena vede un gatto o qualcos'altro e non ho il giardino recintato.

E usa un guinzaglio lungo, quasi una lunghina, quindi non è una questione di guinzaglio.

Esce più di un'ora al giorno visto che la portiamo fuori diverse volte, a cui si aggiungono i momenti di gioco in casa.

Insomma, il tuo intervento non era affatto necessario, so bene cosa fare con il mio cane per quanto riguarda le uscite.

Per gli altri:

Tornerò dal mio vet e stabilirò delle regole precise con mia madre 😌

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

So bene che NON DEVO portarlo fuori solo per 2-3 minuti, e tra l'altro non mi pare proprio di aver scritto che porto fuori il mio cane solo per 2-3 minuti!
    E invece sì, lol, mi sono limitata a leggere quello che avevi scritto! Mi rendo conto solo ora che forse volevi dire "gira per 2 o 3 minuti e allora la porto fuori", ma la tua frase diceva chiaramente "la porto fuori 2 o 3 volte per diversi minuti", inutile sgridarmi se la TUA frase non era chiara 🤷

Tradotto dal francese
    Beaujabote
    Beaujabote Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera,

Secondo me la tua cagnolina non sa più che pesci pigliare, o meglio, su che zampa ballare. Certi cani si adattano alla grande ai cambiamenti dell'ambiente, mentre per altri non bisogna cambiare assolutamente nulla.

Hai già fatto un controllo dal vet per essere sicura di aver escluso qualsiasi problema fisico? Se fa le feci molli, magari non riesce proprio a trattenerla. Bisogna risolvere anche questo problema, perché può influire sulla sua pulizia in casa.

E dopo... tocca all'educazione della mamma, e lì in bocca al lupo! 😁

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 16

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!