La mia cagnolina non accetta il mio cucciolo

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho una cagnolina, un incrocio tra epagneul e setter, da più di due anni. Lei ha quattro anni e viene dal canile con un passato difficile alle spalle, come spesso succede...

Io e la mia compagna volevamo un secondo cagnolino, un maschietto dello stesso incrocio. È con noi da 5 giorni, ha due mesi ed è un vero terremoto ;) (ci eravamo informati prima dal veterinario che ci aveva consigliato un cucciolo maschio visto il carattere della nostra).

Quando siamo in casa, la mia cagnolina lo guarda malissimo, non si schioda dal divano (lo so...) e appena lui si avvicina per giocare o le passa accanto, gli ringhia contro. Non gira più per casa come prima... è sempre sul chi va là. Domenica sera l'ha pure attaccato; non si è fatto niente, gli ha dato solo un pizzicotto, ma ora abbiamo molta paura.

Durante le passeggiate fuori lo ignora e appena lui si avvicina, lei se ne va.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che potrete darmi o se vorrete raccontarmi le vostre esperienze.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • L
    Lindsamaurice Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, ho lo stesso problema col mio maschio adulto e la mia cucciola di golden retriever e volevo sapere se alla fine avevi risolto, come hai fatto e in quanto tempo?

Grazie se mi rispondi, ci aiuteresti davvero un sacco..

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Guarda, questo comportamento è quasi normale, la tua cagnolina è a casa sua da un bel po', è il suo territorio e fino ad ora la sua padrona era tutta per lei. In più dici che ha avuto un passato difficile, e tutto dipende anche da quello che ha passato.

Il nuovo arrivato è un cucciolo e, per istinto, penso che tu sia un po' più attratta da lui: un cucciolo chiede tante coccole e, anche se non lo fai apposta, la tua cagna lo sente.

Devi darle tempo, ma anche farle capire che ci sei sempre per lei. Non essere aggressiva con lei, anzi, deve sentire che ci tieni a lei proprio come prima.

Spesso il tempo sistema le cose, serve solo che tutti si abituino alla nuova situazione. Poi è vero che a volte non basta e certi cani non sono proprio fatti per convivere, un po' come succede tra noi umani. Però secondo me ha solo bisogno di tempo per adattarsi.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Aspetto ancora un po' per il comportamentalista ;) va meglio di giorno in giorno, grazie a tutti per le risposte!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Nioko, sono solo 5 giorni, ci vorrà un po' di pazienza perché le cose migliorino. Penso che se la tua cagnolina già non lo morde o non lo attacca ferocemente, sia già un punto a favore.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Comportamentista...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

MI RACCOMANDO non sgridare assolutamente la cagnolina quando il cucciolo le si avvicina, così non fai altro che peggiorare le cose e rischi di creare un vero conflitto che potrebbe diventare ancora più serio. Metterla a pancia in su è una posizione di sottomissione che non è adatta a questa situazione; calcola poi che di solito i cani si mettono a pancia in su da soli (come fa la mia Gucci, anche se non ce l'ho mai messa io), ma non devi assolutamente essere tu a forzarla.

Tradotto dal francese
    P'titefleur
    P'titefleur Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Devi lasciarli fare da soli... ma tenendoli sempre d'occhio...

Quando il cucciolo si avvicina alla femmina, lascialo fare e intanto... parla alla tua cagnolina...

"Vedi (dicendo il nome della tua cagnolina)... è bravo XXXX, sì, viene a darti un salutino... no, non devi ringhiare..." con un tono di voce dolce...

Per la pappa vedrai che si abituerà...

Quando tengo diversi cani in stallo, alcuni a casa loro (essendo figli unici) sono abituati a mangiare a buffet tutto il giorno.

Qui gli do la ciotola e controllo... dopo un po' la tolgo...

Gliela ripropongo a mezzogiorno se non hanno finito.

Nel giro di due giorni capiscono e si abituano come tutti gli altri.

E poi sono solo cinque giorni che hai il cucciolo... con un po' di pazienza e tanto amore... vedrai che tutto si sistemerà.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Eppure facciamo proprio così, pappa insieme ecc., però la nostra cagnolina prima che arrivasse il cucciolo non aveva orari per mangiare: la ciotola restava a terra tutto il giorno e lei ci andava quando voleva. Adesso invece per lei è cambiato tutto e quindi mangia meno!

Per fortuna per i prossimi tre mesi sarò a casa, spero che le cose miglioreranno un bel po'...!

Se ho capito bene, non devo mettere la mia cagnolina a pancia in su e devo allontanare io il maschietto?

E da quell'aggressione la sgridiamo ogni volta che lui le si avvicina, per paura che succeda di nuovo...!

Grazie p'titefleur

Gwash95: la nostra cagnolina non è molto socievole, né in passeggiata né a casa, ma di solito non è aggressiva. È per questo che la veterinaria ci aveva consigliato un cucciolo maschio di una razza simile o uguale, e non una femmina. Comunque ci eravamo informati bene prima! Grazie a te ;)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Per l'incontro, sarebbe stato meglio scegliere un posto neutro (tipo un parco), così da poterli lasciare liberi di conoscersi. La tua cagnolina è stata da sola per tanto tempo, quindi per lei è una novità, anche se, venendo da un canile, in passato ha vissuto con altri cani. È importante lasciarla ringhiare, finché vedi che la situazione non degenera. Non dedicare più tempo al cucciolo rispetto a lei, anzi, se la tua cagnolina è un tipo geloso, all'inizio dalle ancora più attenzioni finché non si adatta. Le serve tempo per accettarlo, devi solo avere pazienza.

Succede spesso quando l'incontro è troppo brusco, magari si apre la porta e si "molla" lì il cucciolo. Come ti dicevo, l'ideale sarebbe stato farli incontrare in un posto neutro, come un parco. Lì lei non avrebbe avuto modo di mettere in chiaro che quella è casa sua, a differenza di quello che succede tra le mura domestiche. Se ringhia quando è sul divano, forse è proprio per fargli capire che quello è il SUO divano.

Tu come ti comporti quando lei inizia a ringhiare? Finché non diventa aggressiva e non salta addosso al cucciolo, non c'è bisogno di punizioni; prova invece a distrarla con un premietto.

Tradotto dal francese
    P'titefleur
    P'titefleur Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E poi la socialità si impara... Secondo me, sta al padrone educare il suo cane a essere o a diventare socievole... poi chiaro, le eccezioni ci saranno sempre tra i cani...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 13

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!