La mia cucciola mordicchia piedi e polpacci

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Da 3 giorni ho adottato Maïa in un rifugio.

Secondo il rifugio dovrebbe avere circa 3 mesi (lunedì ho l'appuntamento dal veterinario che sicuramente mi saprà dire di più...)

È una cagnolina molto brava nel complesso, si è già abituata alla casa e al giardino, risponde quasi sempre al suo nome quando la chiamo e aspetta che la porti fuori per fare pipì (per la cacca non ci siamo ancora del tutto, ma so che con il tempo imparerà 😌)

Lei mordicchia un sacco, soprattutto piedi e caviglie! (Per le mani non lo fa quasi più grazie a un metodo dolce che ho trovato su un forum). Il "NO" secco e il fatto di darle un gioco al posto del piede funziona per 30 secondi, poi torna alla carica... In questi casi, quando è davvero troppo eccitata, la isolo da sola in una stanza per una decina di minuti finché non si calma, ma stasera ho dovuto ricorrere a questo metodo già due volte.

Si era calmata, poi dopo 2 minuti cercava di salire sul divano (non le è permesso) per prendermi i piedi, si accaniva sul plaid cercando di tirarlo più volte (non ho ceduto, tenevo il plaid dicendole di lasciare, tirando leggermente finché non ha mollato) e alla fine ho finito per ignorarla quando provava solo a salire sul divano. Alla fine si è calmata e si è messa nella sua cuccia. (È ancora troppo piccola per riuscire a salire sul divano, ma tra poco non sarà più così!)

Cerco quindi consigli per farle capire che non ha il diritto di mordere piedi e caviglie, o di attaccarsi ai pantaloni. Lo fa sia quando cammino che quando sto ferma.

So che ci vuole tantissima pazienza, sono pronta a impegnarmi al massimo e a dedicarle tutto il tempo necessario, ma quando fa la testarda e l'agguerrita come stasera mi sento un po' persa...

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Vedrai, diventerai presto un'esperta nello "scambio della preda": proponile il gioco permesso al posto dell'oggetto proibito. In poco tempo la piccola capirà che le conviene scegliere l'oggetto che le fa passare un bel momento insieme a te.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ok, grazie mille, metterò in pratica i vostri consigli 😁
    Tradotto dal francese
    G
    Gragra Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

No, faglielo mollare e dille un secco "No". Dalle un giochino da masticare. Devi essere più "testona" di lei.

Sii pronto a farlo per tutto il tempo che ci vuole (20-30 minuti) finché non si stanca (magari portala fuori un attimo per farle sfogare l'energia di troppo). Poi vedrai che capirà sempre più in fretta ogni volta che ripeti l'esercizio.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

Grazie del consiglio.. Quindi anche se tira la coperta e mi ringhia contro proprio in quel momento, la ignoro?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Fai attenzione con il plaid, non bisogna tirare quando un cane è così piccolo. La loro mascella non è ancora formata, hanno ancora i dentini da latte piccolissimi e fragili... Metti a rischio il benessere del tuo cucciolo.

Inoltre, se lei tira e tu tiri a tua volta, ottiene esattamente quello che vuole: "giocare con te". Quindi ignora questo comportamento e gioca con lei solo quando si è calmata.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

È vero, ho lavorato tutto il pomeriggio (sono uscita alle 13:30 e sono tornata alle 20:30), quindi è rimasta da sola per un bel po'... il che spiega sicuramente perché fosse così su di giri e mi cercasse così tanto al mio ritorno...

Grazie per i consigli

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ha bisogno che giochi di più con lei.

Ma l'iniziativa devi prenderla tu: quindi, se ti mordicchia in modo fastidioso, girale le spalle e lasciala da sola per 4 minuti, ma poi invitala a fare un gioco insieme e a mordere uno dei suoi giochini: è importante condividere questi momenti con un cucciolo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ci ho provato, quando punta ai polpacci tiro dritto ma lei si mette a tirare e diventa un'impresa andare avanti così... ogni tanto ringhia pure nel frattempo...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ho un cane in stallo che si diverte un sacco a mordicchiarmi le mani ecc... Ho letto che la cosa migliore è ignorarli completamente quando lo fanno e mettersi a fare qualcos'altro :)

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!