Ciao a tutti,
Da 3 giorni ho adottato Maïa in un rifugio.
Secondo il rifugio dovrebbe avere circa 3 mesi (lunedì ho l'appuntamento dal veterinario che sicuramente mi saprà dire di più...)
È una cagnolina molto brava nel complesso, si è già abituata alla casa e al giardino, risponde quasi sempre al suo nome quando la chiamo e aspetta che la porti fuori per fare pipì (per la cacca non ci siamo ancora del tutto, ma so che con il tempo imparerà 😌)
Lei mordicchia un sacco, soprattutto piedi e caviglie! (Per le mani non lo fa quasi più grazie a un metodo dolce che ho trovato su un forum). Il "NO" secco e il fatto di darle un gioco al posto del piede funziona per 30 secondi, poi torna alla carica... In questi casi, quando è davvero troppo eccitata, la isolo da sola in una stanza per una decina di minuti finché non si calma, ma stasera ho dovuto ricorrere a questo metodo già due volte.
Si era calmata, poi dopo 2 minuti cercava di salire sul divano (non le è permesso) per prendermi i piedi, si accaniva sul plaid cercando di tirarlo più volte (non ho ceduto, tenevo il plaid dicendole di lasciare, tirando leggermente finché non ha mollato) e alla fine ho finito per ignorarla quando provava solo a salire sul divano. Alla fine si è calmata e si è messa nella sua cuccia. (È ancora troppo piccola per riuscire a salire sul divano, ma tra poco non sarà più così!)
Cerco quindi consigli per farle capire che non ha il diritto di mordere piedi e caviglie, o di attaccarsi ai pantaloni. Lo fa sia quando cammino che quando sto ferma.
So che ci vuole tantissima pazienza, sono pronta a impegnarmi al massimo e a dedicarle tutto il tempo necessario, ma quando fa la testarda e l'agguerrita come stasera mi sento un po' persa...
Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli