La mia cucciola rifiuta le crocchette e mangia solo carne

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Ho una cucciola di 2 mesi, arrivata a casa quando ne aveva 1, che non mangia nient'altro che carne, pesce e ossa. Sto provando a darle le crocchette ma non le tocca proprio. Ho provato per 2 giorni a lasciarle solo quelle, pensando che alla fine la fame avrebbe vinto e le avrebbe mangiate, ma niente di niente. Visto che mangia gi gi poco, a malapena un quarto della ciotola e non finisce mai nulla, le metto della carne insieme alle crocchette, un po' di verdure, riso, olio e a volte uova (praticamente met casalinga e met crocchette) giusto perch mandi gi qualcosa. Ma riesce sempre a scartare tutto: mangia la carne e lascia il resto. Ho provato persino a frullare un po' le crocchette con le verdure per mischiarle a pezzetti di carne, ma non cambia nulla, ripesca solo i bocconi di carne e lascia l tutto il resto.

E la cosa strana che per una cucciola che mangia poco, appena mi metto a cucinare o apro il frigo l super eccitata. anche super interessata quando ci mettiamo a tavola e piagnucola per avere qualcosa. Siccome abbiamo solo tavolini bassi, se lascio qualcosa sul tavolo prova a rubarlo, l'ho gi beccata a leccare il burro!

Siamo appena tornati dal veterinario che ci ha detto che in ottima salute e che ha preso 2 kg in un mese (non chiedetemi come!), ora pesa 5 kg a 2 mesi e da adulta dovrebbe pesare sui 20 kg.

Come posso fare per abituarla alle crocchette? Non mi d fastidio che mangi carne, ma non pu andare avanti solo a carne e ossa.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

77 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Ma sì, un capriccio a due mesi... Ma figuriamoci.

Preferisce la carne perché la trova più buona, non c’è niente di così misterioso :-)

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Lorna

è proprio una tizia particolare che non mi sarebbe piaciuta per niente...

Per l'educazione di Xena, eh sì, meglio la sua "mamma" che si impegna tanto, piuttosto che una persona che ha certi pensieri su una cucciola di soli 2 mesi...

bacioni

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Jujud 🙂

per il tuo Simba, hai avuto un sacco di coraggio, non penso che sarei riuscita a fare come te 🤧

è un sacrificio troppo difficile... credo che sarei stata egoista.

😔

policoltura, ovini? caprini? o bovini?

se è così bisogna piantare, fare l'orto, avere leguminose e altro...?

mi vien da ridere, ma come facevano i cani prima che arrivassero le crocchette?

macché capricci, ma dai... e se fosse invece che è molto più buono da mangiare o da divorare ^^ e che i nostri cani lo preferiscono...

è come se a noi dessero da mangiare ogni santo giorno una vaschetta industriale, e sempre la stessa

non è proprio il massimo per il palato...

non ha più voglia di cucinare? Seriamente, quando ami il tuo cane (che fa parte della tua famiglia) gli dai da mangiare! Crocchette o pappa casalinga è lo stesso, bisogna nutrirlo!

lei ha una strana visione degli animali... (non è mica un peso)

la parvovirosi, quella sì che è un problema...

non c'è il vaccino?

e per il cimurro?

tante coccole a Xena

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Lorna, non saprei proprio... Io non cercavo nemmeno per forza delle lezioni, volevo più che altro farla socializzare. Sono lezioni solo con il proprio cane. Non mi va. Poi lo stipendio medio qui è di 250 euro al mese... è caro per questi posti. Un tipo strano sì, anche perché è stata solo una telefonata... Comunque non mi sembrava che le piacessero granché gli sloughi. Poi ha un'attività dove vende crocchette, forse è per quello che le difende così tanto... Non mi preoccupo per Xena, ho YouTube e il mio buon senso, ce la caveremo...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

25 euro a lezione? Sì, mi sembra carissimo, però dipende dalla struttura, dal numero di partecipanti, ecc.

Io al centro pagavo 100 euro per tutto l'anno! Con una lezione a settimana, alla fine mi veniva tipo 3 euro a seduta, lol

Poi bisogna vedere cosa intende lei per "lezione".

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Quando dico che è un tipo "speciale", non mi riferisco mica alla parvo eh, per quella avrà pure i suoi motivi. Ma quando ti viene a dire che un cucciolo di 2 mesi ti sta mettendo alla prova e che avrà un caratteraccio solo perché sta semplicemente scoprendo gli umani... beh, lì la cosa si fa un po' più assurda.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Eh beh... mi sembra un po' strana 'sta signora.

Non la capisco proprio questa storia dei 10 mesi, ti conviene parlarne direttamente con un bravo veterinario per avere un parere chiaro e affidabile.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ah sì, mi ha detto pure che gli Sloughi hanno un carattere difficilissimo e che, visto che a due mesi non ha paura della gente, è praticamente il segno che avrà un carattere impossibile e che mi metterà i piedi in testa. E poi che era una cavolata pazzesca farla dormire con noi, visto che tanto io non è che vado a dormire nella sua cuccia.

Io invece sono contenta che non abbia paura della gente e che abbia un bel caratterino.

Continuerò con il metodo tradizionale e la farò addestrare dai contadini e dai cacciatori che vivono con gli sloughi da una vita.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Primo contatto telefonico con il primo centro cinofilo. Sniff. La tipa mi ha detto che è a mio rischio e pericolo far incontrare altri cani a Xena per via della parvovirosi e che non sarà immune prima dei 10 mesi...

Mi ha parlato di cuccioli morti da lei per questo motivo di recente e che dovrei firmare un modulo... mi ha fatto venire un'ansia pazzesca. Io volevo solo farla giocare con altri cani. Ma tanto le lezioni sono private... e sono corsi di obbedienza.

Sono d'accordo con te Lorna, non voglio stufarla con mille esercizi di obbedienza. Pensavo potesse divertirsi un mondo con altri cuccioli.

Poi mi ha parlato dei capricci del cucciolo, che mi stava mettendo alla prova e che se non mangiava le crocchette era colpa mia... Le ho detto che cucino io per lei e che non mi dispiace affatto farlo: la sua risposta è stata che i pasti non saranno mai equilibrati come le crocchette e "e se poi non hai più voglia o non puoi più cucinare?". Beh, le ho risposto che non aver voglia è impossibile visto che cucino per 12 persone ogni giorno, quindi i pasti di Xena non sono proprio un problema per me. Insomma, non mi ha dato per niente una bella sensazione.

Domanda per voi: vi sembrano tanti 25 Euro l'ora per una lezione? (Considerando che qui il costo della vita è molto più basso rispetto alla Francia). Sono un po' delusa e confusa. Ma davvero Xena non può giocare con nessun altro cane prima dei 10 mesi? Anche perché quest'estate in fattoria sarà circondata da sloughi, quindi non aspetterò certo i 10 mesi e non posso mica chiuderla in una bolla...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Carini questi pittogrammi, così sai già cosa aspettarti 😁

Ma no, non è mica vero! I levrieri sono cani legatissimi al loro padrone e sanno ascoltare. Basta solo non rimbambirli con troppi esercizi di obbedienza "superflui".

Qualche comando semplice e utile, una bella corsa e via, sei a posto.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 77

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!