La mia cucciola rifiuta le crocchette e mangia solo carne

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Ho una cucciola di 2 mesi, arrivata a casa quando ne aveva 1, che non mangia nient'altro che carne, pesce e ossa. Sto provando a darle le crocchette ma non le tocca proprio. Ho provato per 2 giorni a lasciarle solo quelle, pensando che alla fine la fame avrebbe vinto e le avrebbe mangiate, ma niente di niente. Visto che mangia gi gi poco, a malapena un quarto della ciotola e non finisce mai nulla, le metto della carne insieme alle crocchette, un po' di verdure, riso, olio e a volte uova (praticamente met casalinga e met crocchette) giusto perch mandi gi qualcosa. Ma riesce sempre a scartare tutto: mangia la carne e lascia il resto. Ho provato persino a frullare un po' le crocchette con le verdure per mischiarle a pezzetti di carne, ma non cambia nulla, ripesca solo i bocconi di carne e lascia l tutto il resto.

E la cosa strana che per una cucciola che mangia poco, appena mi metto a cucinare o apro il frigo l super eccitata. anche super interessata quando ci mettiamo a tavola e piagnucola per avere qualcosa. Siccome abbiamo solo tavolini bassi, se lascio qualcosa sul tavolo prova a rubarlo, l'ho gi beccata a leccare il burro!

Siamo appena tornati dal veterinario che ci ha detto che in ottima salute e che ha preso 2 kg in un mese (non chiedetemi come!), ora pesa 5 kg a 2 mesi e da adulta dovrebbe pesare sui 20 kg.

Come posso fare per abituarla alle crocchette? Non mi d fastidio che mangi carne, ma non pu andare avanti solo a carne e ossa.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

77 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È adorabile!! Che bel musetto che ha.

Che bel posticino dove vivi, mmm sento il profumino del tuo piattino ;-)

Grazie per la mia piccola, sono felicissima se le nostre avventure possono essere d'aiuto 😁

Sai, mia madre buttava via i conigli selvatici per paura delle malattie e soprattutto per le ossa (perché pensavamo tutti che fosse super pericoloso). Iniziare con il crudo (Barf) ha fatto crollare un bel po' delle mie convinzioni 😳

Tipo "non si danno mai le ossa ai cani o al massimo solo per rosicchiare un po' e poi si tolgono"...

Il condizionamento delle crocchette era proprio radicato, anche dopo la dieta casalinga fatta prima della Barf...

La prima volta che ho dato il fuso di pollo a Volka, la mia Labrador, ci ho messo un bel po' di minuti prima di decidermi (avevo la testa piena di "E SE... e se va male? E se si strozza?". Ho persino pensato che potesse rompersi un dente 👎

Volka è volata sul ponte dell'arcobaleno con tutti i denti perfetti a più di 14 anni passati...

La lepre in Prey model io non la do con tutto il pelo... anche se normalmente è così che si dovrebbe fare... darla intera.

Quello che farei io, di proposito, è non darle la pelle della lepre, però la lascerei lì presente mentre la scuoio, dicendole di aspettare con un "seduto" e, una volta ottenuto, le darei qualche pezzetto direttamente dalla mia mano (sempre col divieto assoluto di toccare la lepre finché ha ancora il pelo). Quella carne lì gliela darei sempre e solo a comando e a mano... mai nella ciotola.

Per le galline (presentazioni immediate, con esercizi di "lascia" e di "stop")...

Il "resta", lo "stop" d'emergenza e il "lascia", io inizio a insegnarli il prima possibile (non aspetto mica i 6 mesi...)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Wow, ma è già cresciuta un sacco! Rispetto alle foto della pagina precedente...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Lorna

Guarda, per l'educazione abbiamo entrambi una visione piuttosto rilassata, niente divieti per il divano, però sarebbe il massimo se imparasse quando è ora di andare a cuccia o di non disturbare i clienti mentre mangiano. A noi non dà fastidio, ma a loro sì, vallo a sapere perché... Per la cena va bene visto che la serviamo in terrazza, ma per la colazione, quando fa freddo, la facciamo nel nostro salotto perché non abbiamo ancora una sala ristorante. Quindi il tavolino basso in mezzo al salone con Xena che ci gira intorno non è proprio il massimo.

Dare cibo a tavola è stata una gran cavolata, lo ammetto. Qui è mio marito che deve cambiare...

Vorrei anche insegnarle il richiamo, ma con un cane da caccia sarà complicato, mi farò aiutare dai contadini della zona che sanno come gestire gli sloughi.

Altre 2 foto e poi vado a giocare con lei, ha perso la pallina e sta mangiucchiando la tenda!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non ho ancora una sala da pranzo e per lei è proprio una tentazione....

D'altra parte non osa toccare nulla. Dormiva, ma si è svegliata sentendo l'odorino

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Le abbiamo già preso un lettino, ma ci va solo di giorno quando batte il sole... La cosa che mi rassicura è che sembra già bella furba: quando siamo a Marrakech non ci prova neanche a salire sui divani della suocera, deve aver capito d'istinto che non c'era verso. Dal veterinario è stata un angelo, tipo "faccio la brava". Ecco un breve video sulla storia di un sloughi: https://www.youtube.com/watch?v=QZ454EUJ5Fo In ogni caso grazie per il tempo che mi hai dedicato e penso che farò una via di mezzo per la dieta: metà BARF e metà avanzi e cibo cotto, cercando di fare il massimo con quello che si trova.

Mi è piaciuto tantissimo, grazie :-)

La cosa che trovo davvero fantastica quando guardo le persone lavorare con i propri cani in lingue che non capisco, è notare come, d'istinto, in tutto il mondo si usino gli stessi suoni e le stesse intonazioni per comunicare con il cane.

Quando motivo la mia cagnolina su un obiettivo o un esercizio particolare, faccio esattamente gli stessi versi :-)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Le abbiamo già preso una cuccia, ma ci va solo di giorno quando c’è il sole sopra....

Quello che mi rassicura è che sembra già bella furbetta: quando siamo a Marrakech non ci prova neanche a salire sui divani della suocera, avrà capito d’istinto che non c’era verso. Dal veterinario è stata un angelo, della serie "faccio la brava".

Ecco un piccolo video sulla storia di un sloughi:

https://www.youtube.com/watch?v=QZ454EUJ5Fo

In ogni caso grazie mille del tempo che mi hai dedicato per rispondermi. Penso che farò una via di mezzo per la dieta: metà BARF e metà avanzi e cibo cotto, cercando di fare il meglio possibile con quello che si riesce a trovare.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Doudou

Ho seguito sul forum le tue avventure con Oxane e a dire il vero mi hanno aiutata un sacco, perché anche Xena ci svegliava saltandoci addosso e ci mordicchiava di continuo. Noi non la chiamiamo raptor ma coccodrillo. Come Oxane, ora la mattina si è calmata: adesso mi lecca e non mi sveglia più mordendomi i capelli. Un bel passo avanti! Beh, ha ancora i suoi momenti durante la giornata in cui mordicchia, ma la distraiamo con un gioco. È stato bello leggere la storia di Oxane, sembra quasi di conoscerla.

Penso anch'io che Xena sia capace di fare lo sciopero della fame come Fidji, quindi probabilmente lascerò perdere le crocchette. Vado a dare un'occhiata ai link che mi hai mandato. Poi avrai sicuramente ragione tu: l'istinto di caccia o ce l'ha o non ce l'ha, quindi darle carne cruda non cambierà granché. Prenderemo anche delle galline, quindi sarebbe fantastico se andasse d'accordo con loro! E come ha detto @Lorna, non sono cani che uccidono la preda per natura, la rincorrono e basta... Vedremo un po'.

Se ci portasse un coniglio o una lepre non sarebbe male... Ma dici che non va bene mangiarli in quel caso? Come faceva tua mamma che li buttava via? Qui non ci sono rischi per i conigli domestici perché non esistono proprio, ma la lepre è davvero buonissima (scusate vegetariani!), pensavo proprio di potermela mangiare....

Ottimo per il miele, qui se ne trova a bizzeffe.

Andremo di agnello, capra e pecora; il manzo costa un po' troppo, l'anatra non si trova e onestamente, se ne trovassi, me la terrei per me.

Le frattaglie qui si trovano facilmente, mangia un sacco di trippa e fegato.

Per i cereali: riso, orge, grano e avena si trovano facilmente... Grano saraceno, amaranto e segale invece zero. Per il burro, non abbiamo il Ghee, abbiamo il burro irrancidito marocchino, non so se posso darglielo.

Non ho paura che mangi come un lupo, si regola già bene da sola quindi non credo che sarà un problema.

Per l'educazione tu e @Lorna sembrate proprio esperte, noi invece siamo alle prime armi e facciamo del nostro meglio. Non vogliamo vietarle la camera o il divano, vorremmo solo che ci ascoltasse un po' di più e che dormisse nella sua cuccia. Che stia in camera con noi ci va benissimo, ma non in mezzo a noi due nel letto! Devo ammettere che mi scalda un sacco e dormirci insieme è proprio piacevole, però dai, dobbiamo rimboccarci le maniche il prima possibile.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Troppo adorabile 👌

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Troppo carina 😉

Tradotto dal francese
    L
    Lacurieuse Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ma quanto è carina questa dolce Xena!!! E il tuo paesaggio è proprio meraviglioso, pazzesco, sembra una cartolina!
    Tradotto dal francese
  • 40 commenti su 77

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!