La mia cucciola rifiuta le crocchette e mangia solo carne

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Ho una cucciola di 2 mesi, arrivata a casa quando ne aveva 1, che non mangia nient'altro che carne, pesce e ossa. Sto provando a darle le crocchette ma non le tocca proprio. Ho provato per 2 giorni a lasciarle solo quelle, pensando che alla fine la fame avrebbe vinto e le avrebbe mangiate, ma niente di niente. Visto che mangia gi gi poco, a malapena un quarto della ciotola e non finisce mai nulla, le metto della carne insieme alle crocchette, un po' di verdure, riso, olio e a volte uova (praticamente met casalinga e met crocchette) giusto perch mandi gi qualcosa. Ma riesce sempre a scartare tutto: mangia la carne e lascia il resto. Ho provato persino a frullare un po' le crocchette con le verdure per mischiarle a pezzetti di carne, ma non cambia nulla, ripesca solo i bocconi di carne e lascia l tutto il resto.

E la cosa strana che per una cucciola che mangia poco, appena mi metto a cucinare o apro il frigo l super eccitata. anche super interessata quando ci mettiamo a tavola e piagnucola per avere qualcosa. Siccome abbiamo solo tavolini bassi, se lascio qualcosa sul tavolo prova a rubarlo, l'ho gi beccata a leccare il burro!

Siamo appena tornati dal veterinario che ci ha detto che in ottima salute e che ha preso 2 kg in un mese (non chiedetemi come!), ora pesa 5 kg a 2 mesi e da adulta dovrebbe pesare sui 20 kg.

Come posso fare per abituarla alle crocchette? Non mi d fastidio che mangi carne, ma non pu andare avanti solo a carne e ossa.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

77 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Bello pacioso!

Le ceneri della tajine sono proprio buone!

E adesso basta, molla 'sto computer per favore!

Cosa che farò subito... Doudou, mi segno tutti i tuoi consigli, andiamo a fare una passeggiata al fiume, torno oggi pomeriggio

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Lorna

Dei corn flakes, ahah... Bella storia. Non è mio marito che va a caccia ma i vicini, lui era tutto triste perché ieri un gatto ha ucciso un uccellino...

Doudou, rispondo anche a te. Adesso vado a farmi due passi che fuori c'è un sole bellissimo... Per la separazione hai ragione:

Questa è Xena a Marrakech, si è infilata nella mia borsa mentre facevo i bagagli per paura che ce la dimenticassimo:

Un po' di foto:

Quando aveva un mese, in versione timida:

In versione meno timida:

Cerca sempre il sole:

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Che meraviglia 😲

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ops, ecco la foto, è la casa rossa nel bosco....

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Foto! Foto!

(devi rispettare la dimensione massima, spesso tocca ridimensionarle)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ehi Lorna

Sì, stamattina me la sto prendendo comoda, di solito a quest'ora preparo colazione per 12!

Dai, vi carico un po' di foto della casa, se a qualcuno può interessare...

Vado a guardarmi il video, ne ho già visti alcuni sugli sloughi ed è pazzesco; la caccia di solito non è proprio il mio forte, però voglio farla correre e farla stare nel suo elemento il più possibile...

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per gestire la separazione, devi iniziare già da adesso a lasciarla un po' da sola così si abitua, altrimenti l'assenza sarà troppo dura per lei...

La penso come Lorna per l'educazione...

👍

E per quanto riguarda la carne: agnello, capra, montone, pollame, coniglio con tutta la testa (si mangia tutto quanto).

Punta di petto d'agnello, carcasse di pollo con un po' di carne in più per non dare troppe ossa...

Del montone puoi darle le costine.

Tutte le frattaglie: fegato, cuori di pollo, agnello, rognoni, polmone, durelli di pollo e anatra....

Un po' di miele (un quarto di cucchiaino ogni tanto).

Torno nel pomeriggio per aggiungere il resto...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Beh, comunque mi fa un sacco piacere conoscere Xena, non vedo l'ora di seguire le sue avventure :-)

È fantastico avere un levriero arabo sul forum, ci permetterà di scoprire una razza diversa che cresce in un contesto davvero unico!

Secondo me avete già un legame stupendo, sarà una gioia immensa per tutti e tre.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Lorna

di Levrieri ne ho incrociati giusto 2 o 3, non di più, e ormai sono passati un bel po' di anni...

i cereali per Xena falli stare a bagno una notte in acqua fredda oppure puoi cuocerli: quinoa, semolino, riso, miglio, orzo, avena, polenta, segale, amaranto, grano saraceno, mais (in piccolissima quantità).

Puoi aggiungerci del burro chiarificato, il Ghee...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Per quanto riguarda l'educazione, alla fine il primo passo è decidere insieme a tuo marito cosa deve essere permesso o vietato al cane a lungo termine. Non succede nulla di grave se ha dormito con voi, è normale non voler lasciare uno scricciolo di un mese e mezzo a tremare di freddo da solo su un tappeto :-)

Però effettivamente puoi prenderle una cuccetta bella comoda e iniziare a insegnarle prima di tutto a scendere, per poi incoraggiarla a restare nel suo posticino (troverai un sacco di tutorial sull'educazione dei cuccioli che spiegano bene come fare).

Un po' alla volta potrai insegnarle ad andare al "suo posto" (che può essere un tappetino, una cesta, ecc. e può averne anche più di uno) e premiarla ogni volta che ci va. Se abbini il gesto di indicare (punti il dito verso il punto dove vuoi che si metta), il premio e il comando "seduto", vedrai che in pochissimo tempo la piccola sarà felicissima di ubbidire :-)

Ed è comodissimo perché così il cane impara a mettersi dove gli indichi, in qualsiasi posto vi troviate.

Per esempio, quando vado in vacanza con la mia cagnolina o a casa di amici, mi basta indicarle un angolo della stanza e voilà, lei si mette giù tranquilla.

Ti tornerà utile anche per la sala del tuo ristorante, se vuoi che possa stare lì con te senza che si metta a girare tra i tavoli.

Però ti consiglio di evitare assolutamente di allungarle del cibo a tavola, perché potrebbe diventare un problema in futuro se inizia a elemosinare fisso dai clienti (che poi magari le danno cose che non le fanno bene alla salute, anche se lo fanno con le migliori intenzioni).

Tradotto dal francese
  • 50 commenti su 77

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!