La mia cucciola rifiuta le crocchette e mangia solo carne

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Ho una cucciola di 2 mesi, arrivata a casa quando ne aveva 1, che non mangia nient'altro che carne, pesce e ossa. Sto provando a darle le crocchette ma non le tocca proprio. Ho provato per 2 giorni a lasciarle solo quelle, pensando che alla fine la fame avrebbe vinto e le avrebbe mangiate, ma niente di niente. Visto che mangia gi gi poco, a malapena un quarto della ciotola e non finisce mai nulla, le metto della carne insieme alle crocchette, un po' di verdure, riso, olio e a volte uova (praticamente met casalinga e met crocchette) giusto perch mandi gi qualcosa. Ma riesce sempre a scartare tutto: mangia la carne e lascia il resto. Ho provato persino a frullare un po' le crocchette con le verdure per mischiarle a pezzetti di carne, ma non cambia nulla, ripesca solo i bocconi di carne e lascia l tutto il resto.

E la cosa strana che per una cucciola che mangia poco, appena mi metto a cucinare o apro il frigo l super eccitata. anche super interessata quando ci mettiamo a tavola e piagnucola per avere qualcosa. Siccome abbiamo solo tavolini bassi, se lascio qualcosa sul tavolo prova a rubarlo, l'ho gi beccata a leccare il burro!

Siamo appena tornati dal veterinario che ci ha detto che in ottima salute e che ha preso 2 kg in un mese (non chiedetemi come!), ora pesa 5 kg a 2 mesi e da adulta dovrebbe pesare sui 20 kg.

Come posso fare per abituarla alle crocchette? Non mi d fastidio che mangi carne, ma non pu andare avanti solo a carne e ossa.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

77 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E la mia seconda è una Labrador, che sarebbe stata un'ottima compagna di caccia...

se fosse finita in mano a dei cacciatori..

Quindi è passata alla BARF a 9 anni (ha avuto criceti e gerbilli in casa, tra teche e libertà, e sono morti tutti di vecchiaia; anche con i conigli di famiglia, nonostante mangiasse coniglio nella ciotola, non ha mai provato a rincorrerli, anzi, solo tante coccole. Le galline sono rimaste tutte intere ^^, e pure le capre..

L'istinto di caccia, la voglia di inseguire e acchiappare, che mangino crocchette, dieta casalinga o carne cruda, non cambia nulla... conosco cacciatori che danno carne e altri no... quando la muta si riunisce per la caccia, hanno tutti lo stesso obiettivo..

O ha l'istinto per cacciare o non ce l'ha..

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Infatti qui non si butta mai niente! Se abbiamo degli avanzi sono per i gatti che girano da queste parti, e il semolino lo mettiamo sui bordi per gli uccellini. Però ecco, con i gatti per ora abbiamo smesso di dargli da mangiare perché ce ne sono due che hanno fatto prendere un bello spavento a Xena. Lorna, tu sei cresciuta in Francia con i Saluki? Non ce ne sono mica tanti in Francia, vero?

No, sono rarissimi!

In realtà il papà della mia amica d'infanzia, con cui sono cresciuta quasi come una sorella (le nostre mamme si conoscono dai tempi del liceo), è un appassionato di levrieri e aveva solo quelli (sempre in coppia, due femmine, e quando una moriva ne prendeva subito un'altra).

Passavo un sacco di tempo da loro e ne ho dei bellissimi ricordi... ci buttavamo sul divano con le cagne a guardare i cartoni animati, gli allungavamo i corn flakes, giocavamo a nascondino, erano fantastiche :-)

Ma per farti capire quanto siano rari... da quel periodo, quindi quasi 20 anni fa, ho rivisto solo un altro Saluki in tutta la Francia!

Tra l'altro è stato buffo perché ero rimasta come ipnotizzata da quel cane, il mio sguardo si è piantato subito su di lui e sono andata dritta verso la padrona per attaccare bottone LOL

Ero sorpresa e felice di vederne di nuovo uno.

In effetti l'addestramento di questi cani passa per la gestione dei loro istinti, quindi è il top se tuo marito ha intenzione di praticare la caccia, in più in quella fattoria potrà contare su una certa esperienza e riceverà sicuramente un sacco di consigli.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ma che bello, mi hai già risposto!

La tua proposta è super invitante, è così bello da voi... se avessi più tempo prenderei subito l'aereo per raggiungervi con la mia cagnolina.

Allora sì, per quanto riguarda l'allevamento di Sloughi, sarebbe meglio portarcela abbastanza in fretta così inizia a socializzare con gli altri cani, perché a maggio avrà già 5 mesi e se davvero non vede altri cani nel frattempo potrebbe diventare un po' un problema per lei.

In effetti c'è una fase di socializzazione cruciale fino ai 3 mesi / 3 mesi e mezzo, poi quando il cucciolo cresce può essere più difficile. Per il resto, gran bel programma, la tua piccola sarà felicissima :-)

Per la caccia... cercherò di non scrivere un altro papiro, ma è un mondo affascinante anche quello.

Un levriero in azione è semplicemente ipnotico. E tra l'altro è proprio vero, il levriero non uccide la preda, si limita a bloccarla finché non arriva il padrone a recuperarla, come viene spiegato in questo video (3:05):

https://www.youtube.com/watch?v=JiCkQ9WrpOM&feature=emb_title

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

In effetti qui non buttiamo mai via niente! Se abbiamo degli avanzi sono per i gatti che girano qui intorno, e il semolino lo mettiamo sui muretti per gli uccellini. Però dai, con i gatti abbiamo smesso di dargli da mangiare per adesso, perché ce ne sono due che hanno fatto prendere un bello spavento a Xena.

Lorna, ma tu sei cresciuta in Francia con i Saluki? Non è che ce ne siano tantissimi da quelle parti, no?

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Jujud

🙂

Adoro il ritratto che hai fatto di Xena, avere una piccola cozza è bello, avrai un legame più forte e una comunicazione migliore... facendo però attenzione che rimanga al suo posto, anche se le permetti di stare in camera (dormire sul letto), lo facciamo anche noi con Oxane (la nostra sale per la durata del film e, appena finito, scende a fare la nanna ai piedi del letto... ha il permesso per i riposini, sul divano o sul letto), ma se le chiediamo di scendere o di spostarsi, lo fa (il suo carattere da cucciola mi aveva dato dei grossi grattacapi, mordicchiava tutto, aveva un temperamento molto nervoso ed era una bella ribelle).

Per le crocchette Royal Canin, rischi che le rifiuti, visto che sta già lì ad aspettare davanti al frigo.

(Per le crocchette di un altro cane, o di un gatto, volere quello che hanno gli altri, che sia cibo, ossi o giochi, è normalissimo...).

Ehilà Lorna, "mangiare come un lupo" è il grande pericolo del crudo ^^, la golosità prende il sopravvento sul "sono piena, mi fermo", specialmente in un cucciolo...

Se Xena seppellisce il cibo (forse è perché capisce che ha mangiato troppo e per istinto mette da parte le scorte), anche se essendo una cucciola ha bisogno di molto per crescere; mangerà tanto per la crescita fino al picco, per poi diminuire e finire lo sviluppo con razioni più basse...

Ti lascio il link per il sito Atavik di un utente di Wamiz, Nicolas

spiega come ruotare i menù (io seguo un tipo di menù simile)

https://www.atavik.fr/recettes/barf/rotation-ingredients-barf/

Per quanto riguarda i conigli, la mia prima cagnolona era un Pastore di Ciarplanina nutrita a crocchette per 2 anni di inferno perché le odiava, l'avevano fatta stare male, con grossi problemi digestivi e una perdita di peso enorme (che aveva preoccupato così tanto i veterinari da consigliarci di nutrirla con riso e pollo bollito, dopo averci suggerito di forzarla a mangiare crocchette – risultato: la nostra cagnolona per più di 15 giorni ha fatto lo sciopero della fame e alla fine ha iniziato a scappare per andare a caccia, nonostante noi non siamo una famiglia di cacciatori). Portava dei conigli che lasciava a mia madre, la quale li buttava nella spazzatura per paura delle malattie (dei conigli selvatici :-( ). Fidji, dopo un paio di prede, ha smesso di portarle... mia madre è passata alla dieta casalinga (e Fidji ha divorato tutto tornando ai suoi 55 kg fino ai suoi 16 anni e mezzo).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Lorna e grazie per la risposta

Oggi ho tempo per scrivere perché non ho clienti, hihi, che figata, primo giorno senza clienti da più di un mese.

Anche le ossa cotte di pecora e agnello? Perché qui se ne mangiano un sacco.

Dovresti vedere la faccia di mia suocera se sapesse che le do la carne, qui la carne costa cara e se la comprassi per un cane mi prenderebbero per una fuori di testa. Già il fatto che un cane non dovrebbe entrare in casa perché scaccia via gli angeli... A mio marito glielo spiego, il vantaggio è che lui adora gli animali, sua mamma mi ha raccontato che a 6 anni aveva portato a casa un cucciolo e l'aveva nascosto nel cassetto della scrivania di suo padre. Non l'ha potuto tenere, però ha avuto una scimmia...

Per i vaccini non so bene cosa abbia fatto. L'abbiamo portata dal veterinario a un mese chiedendo di vaccinarla, l'hanno fatto ma non mi hanno detto quali. Ha appena fatto il richiamo e ne ha un altro il mese prossimo. Ci andrò io al posto di mio marito per chiedere. Le malattie qui non le conosco, so solo che esiste la rabbia...

Per il cane del mio amico, niente da fare, abita a 400 km da casa nostra. Ci siamo fatti quei 400 km solo per farli incontrare, e anche per vedere il mio amico e andare un po' in spiaggia.

La fattoria è a 150 km. Credo sia stata Emma a consigliarmi di portarcela, non ho ancora avuto tempo ma lo farò.

Come dicevo nell'altro post, a maggio partiamo per lavorare negli USA per 4 mesi, sniff sniff, sarà dura lasciarla, ma abbiamo trovato un addestratore che ha degli sloughi che la terrà per 2 mesi dalle parti della nostra fattoria e la addestrerà, così avrà un po' di compagnia lì, poi per i 2 mesi successivi ci sarà qualcuno con lei in fattoria. Però insomma, passare dallo stare insieme 24 ore su 24 al lasciarla per 4 mesi sarà tosta.

Mi arrangerò con quello che ho, appena finisce i vaccini cercherò di farle incontrare dei randagi che sembrano tranquilli. Per il secondo sloughi sì, è in programma ma non subito. Poi avremo un po' di cavalli, asini e cammelli, vabbè non sono cani.

Se qualcuno del forum vuole una settimana gratis in Marocco, offro io la stanza ma bisogna venire col cane...

😁

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Per l'alimentazione non sono un'esperta, ma in soldoni se non hai modo di prendere dei buoni croccantini e non riesci a seguire la dieta BARF alla lettera, per me non c'è nessun problema a preparare dei pasti fatti in casa con carne/ossa + carboidrati digeribili + qualche verdura (e non devi per forza mettere tutto insieme in un unico pasto, puoi fare un pasto con molta carne e uno più "saziante" con carboidrati e verdure).

Il semolino di grano può far parte della dieta (https://wamiz.com/chiens/guide/aliments-nourriture-chien-adaptee-2057.html), un'ottima notizia per chi vive nella "terra del couscous" allora ;-)

Sinceramente, buttare via quegli ottimi avanzi della tua cucina (fa venire l'acquolina in bocca pure a me! ^^) quando potrebbero sfamare Xena mi sembrerebbe un po' assurdo.

Se hai dubbi su qualche ingrediente, puoi trovare online la lista di quelli sconsigliati. Sicuramente dovrai evitare di usare troppo sale.

Per le altre domande: se un cucciolo rosicchia un pezzetto di carbone, non preoccuparti, basta solo stare attenti che non ingoi corpi estranei grossi, schegge di legno ecc. Ma onestamente mi sembra una cagnolina che se la cava alla grande, non sono affatto preoccupata per lei :-)

Per quanto riguarda i contatti con i tuoi ospiti, va benissimo così! Xena diventerà un levriero equilibrato e si limiterà a dare l'allarme quando noterà qualcosa di strano intorno a lei (proprio come i Saluki della mia infanzia).

Tutti questi contatti da piccolina non le impediranno affatto di sviluppare il carattere tipico della sua razza crescendo, anzi, la renderanno solo un cane equilibrato e a suo agio nel suo ambiente.

Per ora ha il classico temperamento da cucciolo in piena fase esplorativa, quindi cercherà il contatto con ogni cosa o persona nuova (un po' come i bambini piccoli, in pratica ^^), vorrà toccare e provare tutto :-)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Juju,

Però occhio alle ossa cotte, i veterinari le sconsigliano proprio. Tutte quelle ossicine fragili... possono scheggiarsi e magari causare una perforazione.

A volte è dura cambiare le abitudini di chi è abituato a dare tutti gli avanzi al cane. Mio suocero è così, devo tenerlo d'occhio perché appena mi giro, tac! Rifila un osso qualunque alla mia cagnolina.

Per quanto riguarda i contatti con i suoi simili, dovrai un po' arrangiarti con quello che hai, ma fai bene a stare attenta a eventuali malattie finché non fa il richiamo dei vaccini. Non conosco le malattie locali in Marocco, alla fine che vaccini ha fatto?

Se riuscissi a farla incontrare di nuovo con il cane della tua amica sarebbe un'ottima cosa :-)

Anche se non giocano, Xena impara un sacco di cose stando con lui: farsi rimettere in riga quando lo mordicchia troppo forte o supera certi limiti è proprio quello di cui ha bisogno. Quel vecchietto è stato perfetto 👍

Ah, ma aspetta... verrà addestrata nella fattoria degli Sloughi? Ma è fantastico!

Non so se è lontano da casa vostra, ma se riesci prova a portarcela una o due volte prima dei tre mesi e mezzo, se possibile. Imparerà un sacco di codici canini e quando ci tornerà per l'addestramento si sentirà già a suo agio.

Se non vi va l'idea che le manchi il gioco c'è anche un'altra soluzione: prendere un secondo Sloughi 😁

Insomma, per quanto riguarda il rapporto con i suoi simili, ti consiglio comunque di puntare su qualche contatto di qualità prima dei tre mesi e mezzo. Certo, non potrai farlo tutti i giorni in questo contesto, ma anche solo occasionalmente (diciamo qualche incontro con il cane della tua amica e un paio di visite alla fattoria degli Sloughi) sarebbe già un vantaggio enorme per il futuro. Visto che poi starà a contatto con altri Sloughi per la caccia, è fondamentale che sappia comunicare bene.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Cambiamo un attimo discorso rispetto alla pappa... visto che per l'educazione le stiamo sbagliando tutte, ho un po' paura di aver già creato un iper-attaccamento. In un mese non è mai rimasta da sola (a parte in camera nostra mentre i clienti mangiano, ma niente di che). Però proprio sola in casa non è mai successo. Per la notte va alla grande perché viene a dormire appena andiamo a letto e aspetta che ci svegliamo per alzarsi. Però mi piacerebbe che iniziasse a dormire nella sua cuccia. Adesso è ancora piccolina e ci sta, ma dormire con un levriero in mezzo quando sarà grande... addio intimità! Spero che succeda in modo naturale quando inizierà a fare caldo. (Adesso di notte fa un freddo cane, non abbiamo il riscaldamento e in casa ci saranno quasi 0 gradi, è ovvio che sotto il piumone si sta meglio...)
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Per quanto riguarda il socializzare con i suoi simili, lì sarà un bel problema per me. Siamo gli unici in tutta la valle ad avere un cane. Di cani ce ne sono, ma sono tutti randagi, non giocano e per ora cerco di evitarli un po', anche perché lei non ha ancora finito i vaccini e qui la rabbia esiste ancora. Siamo stati un weekend da un'amica che ha un cane (le foto in spiaggia), è stato forte. Non hanno giocato (il suo cane è vecchietto), ma quando lei ha provato a mordergli la coda o a rubargli le crocchette (ah sì, perché l'unica volta che le sono interessate le crocchette è stato per rubare quelle di un altro cane!) lui l'ha rimessa subito in riga. Ma trovare un altro cane con cui farla giocare qui sarà un'impresa epica. Sinceramente mi dispiace un po' per lei. Ho guardato persino a Marrakech, ma aree cani o cose simili non esistono proprio.

La mia unica speranza è la fattoria dove ci sono un sacco di Sloughi, lì potrà giocare. Tra l'altro passerà un po' di tempo con loro per l'addestramento. Per compensare, come dicevo in un altro post, sono io che gioco con lei e cerco di insegnarle l'autocontrollo. Tra l'altro sta facendo progressi con la pressione dei morsetti. Lo so che non è come stare con altri cani. Per gli altri animali sono più fortunato, qui è pieno di gatti selvatici, asini, mucche, ecc... Ieri prima uscita al guinzaglio, finora avevo sempre fatto senza ma nelle ultime uscite non mi ascoltava più quando incrociava qualcuno, li seguiva per giocare e ho dovuto correre come un matto per riprenderla. Con il guinzaglio sono riuscito ad avvicinarmi a una mucca con lei senza andare in panico, ed è andata bene. Il guinzaglio lo uso solo nei posti dove c'è gente, ma a 10 minuti a piedi trovo posti dove non c'è anima viva e lei può correre libera.

Lorna, penso che gli Sloughi abbiano lo stesso carattere dei Saluki. Ho letto che sono cani distaccati, diffidenti con gli estranei, timorosi, indipendenti... Magari cambierà, ma per ora l'indipendenza non sa proprio cosa sia, è una vera cozza. E per il momento non sembra per niente timorosa, anzi mi ha fatto prendere un colpo quando è partita a razzo per andare a giocare con un asino.

In ogni caso per adesso è un cucciolo buffissimo e pieno di vita, super affettuosa, con dei momenti di pura follia dove svalvola completamente, ma ci fa morire dal ridere ogni giorno.

Scusate per il post chilometrico ma fa bene parlare con qualcuno, qui i cani purtroppo sono abituati a ricevere solo bastonate e pietrate...

Tradotto dal francese
  • 60 commenti su 77

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!