La mia cucciola rifiuta le crocchette e mangia solo carne

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Ho una cucciola di 2 mesi, arrivata a casa quando ne aveva 1, che non mangia nient'altro che carne, pesce e ossa. Sto provando a darle le crocchette ma non le tocca proprio. Ho provato per 2 giorni a lasciarle solo quelle, pensando che alla fine la fame avrebbe vinto e le avrebbe mangiate, ma niente di niente. Visto che mangia gi gi poco, a malapena un quarto della ciotola e non finisce mai nulla, le metto della carne insieme alle crocchette, un po' di verdure, riso, olio e a volte uova (praticamente met casalinga e met crocchette) giusto perch mandi gi qualcosa. Ma riesce sempre a scartare tutto: mangia la carne e lascia il resto. Ho provato persino a frullare un po' le crocchette con le verdure per mischiarle a pezzetti di carne, ma non cambia nulla, ripesca solo i bocconi di carne e lascia l tutto il resto.

E la cosa strana che per una cucciola che mangia poco, appena mi metto a cucinare o apro il frigo l super eccitata. anche super interessata quando ci mettiamo a tavola e piagnucola per avere qualcosa. Siccome abbiamo solo tavolini bassi, se lascio qualcosa sul tavolo prova a rubarlo, l'ho gi beccata a leccare il burro!

Siamo appena tornati dal veterinario che ci ha detto che in ottima salute e che ha preso 2 kg in un mese (non chiedetemi come!), ora pesa 5 kg a 2 mesi e da adulta dovrebbe pesare sui 20 kg.

Come posso fare per abituarla alle crocchette? Non mi d fastidio che mangi carne, ma non pu andare avanti solo a carne e ossa.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

77 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Visto che cucino comunque ogni giorno un bel po' — come dicevo in un altro post ho un bed & breakfast e cucinare è proprio il mio lavoro — secondo me è super attirata dai profumini.

Appena inizio a cucinare si eccita tutta, poi mi tiene d'occhio dalla poltrona e, quando ho finito, va verso la ciotola, annusa le crocchette, fa il muso, non le tocca nemmeno e va dritta verso il frigo. Si piazza lì davanti e mi guarda come per dire: "Ma non puoi darmi qualcos'altro?". Fa morire dal ridere, giuro. E poi puntualmente arriva mio marito, ruba un pezzetto di carne che sto preparando e glielo dà. Ma complimenti per la dieta! E io che mi sto a impazzire a preparare e pesare le sue porzioni... alla fine non ho mica il controllo di quello che mangia davvero. Ah, e per restare in tema di cattive abitudini: a volte, mentre mangiamo, mio marito le allunga un po' di carne. Grazie tante, è ovvio che poi ci ronza intorno durante i pasti! Ormai quando servo i pasti ai clienti non posso più lasciarla in salone…

Lorna, non mi preoccupo troppo per la guardia. In realtà l'idea del cane da guardia era più per evitare che le pecore entrassero a mangiarsi tutto quello che coltiviamo, ma poi abbiamo costruito un muro... La fattoria non è dove viviamo adesso, è ancora in costruzione. Siamo in montagna in un posto stupendo. In futuro faremo un po' e un po', ma penso che a Xena ci siamo già affezionati troppo in un solo mese: verrà con noi ovunque andremo.

In effetti è in formissima e super sveglia, per avere solo due mesi mi stupisce un sacco: vola giù per le scale, salta dappertutto... E per il fatto di farle incontrare più gente possibile, visto che abbiamo ospiti nuovi ogni giorno nel nostro B&B, è il top. (E arrivano da tutto il mondo). In un mese avrà incontrato forse più di 40 persone. Sono fortunata perché la maggior parte sono tipi tranquilli, la adorano e vogliono tutti giocarci. In pratica passa quasi tutta la giornata a giocare, è il pagliaccio di casa. (Ruba scarpe, calzini... ieri pure la borraccia di un ragazzo che era venuto in bici! Ma vabbè, nell'ultimo commento privato che ho ricevuto su Airbnb il gruppo mi ha scritto "un saluto alla principessa Xena", quindi mi sa che non dà fastidio a nessuno).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Continuo qui perché il post era troppo lungo...

Se le do solo i croccantini la mattina, non li tocca proprio. Lorna, hai ragione, non ho molta scelta per le crocchette. Ho guardato gli ingredienti e, scusate il termine, sembrano proprio una m... 22% di proteine. Mica scema la nostra Xena! È una marca spagnola qualunque. Dal veterinario hanno le Royal Canin, credo. Online invece trovo marche come Nutrivet, Ownat o Pro Plan, ma non so se siano buone. Poi con la spedizione costa un botto e non è per niente comodo, qui non consegnano, devo farmi spedire tutto a Marrakech.

Proverò con le Royal Canin, ma forse hai ragione tu Lorna: se non le mangia, inutile insistere. Lascerò perdere. Se gli avanzi del cous cous con la carne vanno bene, per noi è il massimo! (A dire il vero, nel suo primo mese con noi ne ha mangiato un bel po'). Quello che mi fa venire l'ansia è che mio marito le dà le ossa di pollo cotte. So che non si fa, io cerco di togliere quelle più piccole, ma finora non ha mai avuto problemi, niente diarrea (sarà merito del cous cous) né altro, mi sembra bella tosta.

In ogni caso, grazie per i consigli. Penso che farò un mix: crudo, cotto e avanzi, stando però attenta a cosa le do. Perché la tajine con limoni confit e olive non credo sia il massimo per un cucciolo, no? In più cucino con un sacco di aglio e ho letto da qualche parte che ai cani fa male. Sale e olio cotto sono un problema per lei? Per la frutta, tipo la banana, ho provato ieri: ci ha giocato un po' e l'ha spiaccicata tutta sul divano... non siamo messi bene. Cambiando argomento: la cenere e i resti di legna del camino sono pericolosi? Ogni mattina si fionda nel camino a mangiarseli.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie per il link Doudou, gli darò un'occhiata! La mia unica paura per il crudo è che qui mi hanno detto che non bisogna darlo, altrimenti quando andrà a caccia più avanti rischia di uccidere la lepre. Gli sloughi sono usati per la caccia alla lepre ma soprattutto per farli correre... Io non ne capisco un tubo di caccia, ma a quanto pare la lepre deve solo essere scovata. E poi avessi visto la faccia del veterinario quando gli ho chiesto se potevo dare pesce e carne cruda, lol...

Quindi sono ancora un po' indecisa, ma penso di orientarmi su un mix. Al momento le preparo delle porzioni giornaliere con 100g di carne, 150g di crocchette, 30g di verdure, 20g di carboidrati, olio e spezie. (Non so se è troppo, ho controllato su alcuni siti per calcolare e ho letto che per un cucciolo serve il 6-8% del suo peso). Tanto lei non finisce mai tutto, ieri ne ha mangiato un quarto (vabbè, ha avuto un pezzo di costata di manzo e delle ossa...). Cuocio bene i fagiolini nell'acqua e anche le frattaglie e la trippa. Se tolgo le crocchette, per il calcio con i gusci d'uovo e le ossa dovrebbe andare bene?

So che sarebbe meglio darle la ciotola a orari fissi mattina, mezzogiorno e sera, ma per ora le lascio la ciotola a disposizione tutto il giorno con un terzo della razione e lei va quando vuole. (La sua ciotola non è mai vuota).

Doudou, se non posso passare completamente alla dieta barf è perché non riesco a seguirla rigorosamente, non ho sempre a disposizione ossa polpose o pesce, e la farina di riso e di farro qui non esiste. Faccio con quello che trovo. Viviamo in un paesino di montagna... Però dimmi, che fortuna che ha Oxane, biscotti fatti in casa... il top!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ammazza, Juju è proprio in gamba per essere stata staccata dalla mamma a un solo mese...

Mangia come un lupo (5 ossi al giorno a 2 mesi?!), sotterra e risotterra già i suoi ossi in giardino, incredibile!

Sembra proprio in formissima comunque.

Doudou e altri esperti della BARF sapranno consigliarti per l'alimentazione a crudo. Se non hai sempre sottomano la carne, si può sicuramente integrare con verdure o un po' di carboidrati, no?

Immagino che sia meglio darle quella che chiamiamo "dieta casalinga", di buona qualità e che a lei piaccia, piuttosto che insistere perché accetti dei croccantini scadenti se non hai molta scelta in zona...

Se li rifiuta vuol dire che non le vanno a genio. Guarda, un bel po' di couscous avanzato con un po' di carne per me va benissimo, se è quello che si adatta meglio al tuo stile di vita.

Per quanto riguarda la crescita della piccola, tuo marito non deve preoccuparsi minimamente della sua capacità di dare l'allarme in futuro in fattoria. È un bene che un cucciolo esplori e incontri un sacco di gente e altri animali nei primi mesi di vita, questo non le impedirà affatto di fare la guardia al suo territorio quando sarà grande ;-)

Anzi, visto che è così piccola ed è stata svezzata presto, è fondamentale che stia insieme ai suoi simili, così può imparare l'autocontrollo, soprattutto per quanto riguarda la pressione dei morsetti (di cui parlavi l'altro giorno in un altro post).

Amo tantissimo i levrieri, da piccola ho avuto a che fare con dei Levrieri Afgani e dei Saluki, sono cani straordinari. Da adulti diventano piuttosto diffidenti e distaccati con gli estranei, quindi è una fortuna che la piccola veda gente ogni giorno in fattoria; non bisogna far diventare un levriero timoroso, visto che la loro diffidenza naturale è già abbastanza forte (vedrai la differenza quando crescerà).

Vivi in un posto magnifico... ho visto le foto della spiaggia l'altro giorno :-)

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mannaggia, mi è venuto tutto il testo attaccato

in bocca al lupo per riuscire a leggermi ..

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

la cosa più semplice sarebbe fare un salto sul forum Barf

http://www.b-a-r-f.com

per prendere le schede per i cuccioli e regolarti con il suo peso...

è normalissimo che preferisca la carne, se la sotterra è forse perché ha già raggiunto la sua razione quotidiana... per le frattaglie, all'inizio con i cuccioli a volte bisogna fare un "avanti e indietro" veloce in padella (un trucchetto) con un po' d'acqua... può aiutare, perché la consistenza molliccia non piace sempre a tutti...

adesso Xena è ancora una cucciola, ma una volta adulta, con il crudo, si può e io lo consiglio di fare un giorno senza carne (quel giorno lì, un uovo o un po' di pesce, senza olio nella ciotola...) per la frutta, nel link del mio Pinterest trovi le liste di frutta, verdura, frattaglie, carni e altro. Per il suo peso, quanta quantità ne dai? Se dai ingredienti vari non c'è motivo di avere carenze, mi preoccuperei di più per una dieta casalinga senza ossa polpose (senza calcio, fosforo... e altro). Calcolare la razione perfettamente al grammo 👎 non è facile e sinceramente non serve a molto, crescerà, si svilupperà, e magari metterà anche un po' di grassetto sui muscoli :-) (me l'ha detto il mio veterinario per la sterilizzazione di Oxane, la mia Labrador, un po' di grassetto...) 1 kg in meno... per il resto ha un bel pelo lucido, una bella vitalità e ho una signorina che sta iniziando a capire la parola "piano". I fagiolini sempre cotti in acqua, mai crudi. Per le crocchette, se fai un'alimentazione mista, penso ci siano dei trucchetti da trovare, ma mescolandole alla carne non funzionerà e non fa troppo bene alla sua digestione, perché le crocchette hanno tempi di digestione più lunghi della carne... quando fai un mix, è meglio distanziare le due o tre ciotole: mattina una razione di crocchette, a pranzo la carne, la sera ossa polpose... o altre combinazioni tipo ossa polpose + verdure, a pranzo la porzione di crocchette e carne la sera... le combinazioni variano in base alla tua cagnolina... oppure, se lo tollera bene, puoi aggiungere qualche cereale, una porzione piccolissima in base al suo peso (non è proprio Barf pura, alcuni barfer lo accettano e altri sono contrari, è come per i latticini, per alcuni è sì, per altri no...). Con le mie: ogni tanto li aggiungo quando fanno sforzi (nuoto, riporto) e per i latticini uso i premietti, per i miei biscotti fatti in casa uso farina di riso, di farro... Per la tua Xena, no, non sei pazza... o allora siamo davvero in tantissimi a essere pazzi, folli e illuminati 😁 a volere che i nostri cani o altri animali siano felici insieme a noi... con delle buone pappe, belle passeggiate e tutto l'amore che gli si può dare. Tante coccole alla tua piccola Xena e buona serata

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Doudou

Le ho appena dato dei pezzetti di manzo crudo: non li ha mangiati, li ha proprio divorati! Le ho dato anche l'osso di un cosciotto d'agnello crudo, l'ha seppellito con cura in giardino e poi l'ha tirato fuori per masticarselo. Le ho preparato una ciotola con fagiolini, gusci d'uovo, tuorlo d'uovo crudo, crocchette, olio, zenzero e fegato, ma l'ha toccata appena... Anche oggi ha mangiato solo carne...

Cyndy e Oreo, sono andata dal veterinario ma qui non ti danno grandi consigli, finché il cucciolo prende peso per loro va tutto bene...

Tania, dal veterinario non hanno provato a rifilarmi le loro crocchette, e sono d'accordissimo con te: va bene la carne, ma non solo quella. Cercherò di adattarmi a Xena assicurandomi però che resti in salute. Le darò la carne che le piace tanto mischiandola il più possibile con crocchette, verdure e altre cose di cui ha bisogno, tutto schiacciato. Mi sto scervellando a calcolare la razione giornaliera, il fabbisogno nutrizionale e tutto il resto, e alla fine lei si pappa solo la carne!

Qui pensano che io sia pazza a preoccuparmi così tanto per la salute di un cucciolo, dicono che finché mangia è tutto a posto...

Grazie a tutti per le risposte, farò del mio meglio per lei, qualunque cosa mangi voglio solo che le faccia bene alla salute.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

Ciao Jujud

devi solo togliere le ossa COTTE, che sono quelle davvero pericolose per la tua piccola..

torno dopo per darti le mie liste di verdura, frutta, spezie..

e per spiegarti meglio come funziona il crudo..

🙂

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Doudou

Sì, vivo proprio in Marocco e penso che alla fine le darò da mangiare quello che le piace di più, cioè la carne. Sia cruda che cotta. Però non voglio che le manchi nulla; che sia pollo, agnello, manzo o montone, a lei non importa nulla, mangia tutto. Il resto lo annusa e non lo tocca nemmeno. Divora tutte le ossa e ogni tipo di carne, fegato, trippa... Cerco di darle degli extra come banane, yogurt, olio, insomma tutti i complementi necessari. Qui da noi non si trovano vitamine o cose simili. Va matta per le spezie, controllo sempre su Google per essere sicura che vadano bene per lei, ma coriandolo, zenzero e curcuma le piacciono un sacco, le mangia volentieri. Di ossa, crude o cotte, ne mangia più di 5 al giorno... sicuramente troppe. Mi preoccupano solo le possibili carenze. Mi sono studiata per bene la dieta BARF su internet, non voglio fare cavolate ma non avendo carne a disposizione tutti i giorni, per me è necessario mischiare con le crocchette.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Continua...

Ho detto di sì a mio marito, andiamo a conoscerla e poi si vedrà. Arriviamo alla fattoria, mio marito chiama il vicino e, dopo 20 minuti, eccolo che arriva con il suo carretto: dentro un sacco di grano, rannicchiata in mezzo al fieno, c'era una cucciola piccolissima. Ma proprio minuscola. Ho pensato: cavolo, è troppo piccola, è uno scricciolo. Lì il vicino mi fa che ha solo un mese; io non è che ne sappia molto di cani, ma sapevo bene che era troppo presto. Sembrerà una cavolata, ma ho sentito subito un legame con lei. Ho detto ok, la adottiamo.

Il vicino ci dice che deve solo bere latte. Faccio qualche ricerca e niente, il latte di mucca non le fa bene. Mio marito aveva comprato dei formaggini Kiri per il viaggio e lei li ha mangiati; il viaggio l'ha passato tutto sulle mie ginocchia e non nel sacco col fieno.

Sapevo che non era ancora svezzata, quindi l'ho svezzata io. Ho smesso col latte e col Kiri dopo due giorni, ho comprato i croccantini e ho iniziato a cucinare per lei. I croccantini non li ha mai toccati. La mia cucina invece sì. In Marocco i cani mangiano gli avanzi, quello che trovano nella spazzatura o le ossa; mio marito ha iniziato a darle i nostri avanzi, anche se so che non è il massimo per la sua salute, e a riempirla di ossa. Facendo qualche ricerca ho provato a farle fare una dieta più sana. Ma niente, i croccantini non li vuole proprio. Non mi stupisce, visto che mangia carne e ossa a volontà.

In teoria doveva anche dormire fuori, ma per me era fuori discussione: fa troppo freddo e lei è troppo piccola. Dopo due giorni dormiva già con noi. Oggi ha due mesi e dorme ancora con noi, mi vergogno un po' ma dorme benissimo, tutta la notte; ok, sta sotto il piumone appiccicata a noi o sulla mia testa, però dorme alla grande.

Avevo pensato alla dieta BARF, ma non sempre si trova carne di qualità e i cacciatori della zona che hanno i levrieri Sloughi non gli danno carne cruda per evitare che poi uccidano i conigli. E non voglio che le manchi nulla. O forse dovrei smetterla di farmi troppe menate e lasciarla mangiare come i cani di qui...

Probabilmente mi preoccupo troppo per niente, visto che tutti i cani qui che mangiano cuscus, roba della spazzatura e altro sembrano star benissimo.

Per la marca di croccantini non ho molta scelta, ho preso l'unica che c'era in paese...

Potrò cambiarla quando andrò in città...

Però mi tengo strette le tue parole Tania, se i cani tollerano ogni tipo di cibo, finché la mia cucciola mangia va bene così...

Nota finale: come cane da guardia siamo messi male (e ne sono felicissima!). Riceviamo almeno 10 persone nuove a casa ogni giorno e lei adora tutti, vuole solo giocare con chiunque. E comunque mio marito è passato dal "la facciamo dormire fuori" a lasciarle metà del letto!

Tradotto dal francese
  • 70 commenti su 77

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!