La mia cucciola usa la cuccia come un orinatoio?

K
Kinsey Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera,

Da due settimane ho una cagnolina di 3 mesi e mezzo. È adorabile, MOLTO socievole e ubbidiente.

L'ho presa in un'associazione dove stava con altre due cucciolate e li hanno abituati a fare pipì su un asciugamano per terra (non proprio l'idea migliore del mondo, ma vabbè...).

Quindi le capitava di usare tessuti, stracci o tappeti per fare i bisogni in casa. Quando li abbiamo tolti, ha iniziato a urinare nella sua cuccia. Siamo costretti a lavarla tutti i giorni! Non ha quasi più il tempo di dormirci dentro da quanto la sporca in fretta. Quando la togliamo le lasciamo delle coperte sul pavimento e lei fa la pipì pure lì (laviamo tutto con acqua e aceto bianco). Eppure ha capito che è il "suo posto", il posto dove deve andare quando viene sgridata!

Ci dorme spesso, anche se alterna con il divano. Di solito non fanno i bisogni dove dormono, giusto?

Non è un problema di uscite perché esce dalle 6 alle 8 volte al giorno, fa i bisogni ogni volta e riceve sempre un premio. Ha davvero pochissimi incidenti altrove in casa. Ho notato che sono pipì fatte apposta, va nella cuccia o sulle sue cose proprio per urinare quando non è lì per dormire.

Poco fa, mentre la cuccia stava asciugando, l'ho spostata in un altro punto e lei ci è andata per farci pipì, nonostante fossimo rientrati dalla passeggiata solo due minuti prima.

Mangia bene, non è per niente stressata...

Non so bene cosa fare, ho l'impressione che scambi l'oggetto "cuccia" per una lettiera. Per ora alle coperte do il beneficio del dubbio, forse non riusciva proprio a trattenerla.

Pensi che dovrei mettere la cuccia vicino alle sue ciotole (o magari metterci proprio dentro le ciotole) per farle capire che quell'oggetto non è fatto per i bisogni?

Hai altri consigli o piste da suggerirmi?

Buona serata

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

22 risposte
Ordina per:
  • ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

La situazione che descrivi è piuttosto comune tra i cuccioli che sono stati abituati, in canile o in allevamento, a sporcare su asciugamani o superfici tessili. Imparano, loro malgrado, che ogni tessuto è un posto ok per fare pipì. La cuccia, i plaid, i tappeti… tutto può essere scambiato per una "zona bisognini". Non è che lo faccia apposta o che non la porti fuori abbastanza: è solo un errore di apprendimento iniziale che crea confusione.

In teoria, un cane evita di sporcare dove dorme, ma nei cuccioli che hanno avuto questo tipo di imprinting, questo riflesso naturale può saltare.

Ecco qualche consiglio che di solito dà ottimi risultati:

1. Togli tutti i tessuti a portata di mano per un po'

Per rompere l'associazione "morbido = posto per la pipì", ti consiglio di usare una cuccia in plastica rigida, senza cuscino, per un breve periodo.
    Non è il massimo dell'estetica, lo so, ma serve a ripartire col piede giusto.
    Potrai rimettere coperte e cuscini gradualmente una volta che l'abitudine sarà sparita.

2. Usa un detergente enzimatico

L'aceto copre l'odore, ma non distrugge del tutto le tracce olfattive che solo loro sentono.
    Un prodotto enzimatico (lo trovi nei negozi per animali o dal veterinario) è molto più efficace per evitare che torni a farla nello stesso punto.

3. Osserva e correggi

Se vedi che punta la cuccia o un tappeto per urinare, intervieni con calma, portala subito fuori e premiala non appena la fa.
    Evita di sgridarla quando è nella cuccia: rischieresti solo di spingerla a farla di nascosto.

4. Prova a spostare la cuccia

Mettere la cuccia vicino alle ciotole della pappa può, in certi casi, aiutare il cucciolo a capire che quella non è una zona destinata ai bisogni.
    Non è fondamentale, ma può aiutare a farle percepire meglio lo spazio.

5. Torna alle basi dell'educazione alla pulizia

È ancora giovanissima, quindi una breve fase di rieducazione è normalissima:
    – uscite regolari (come già fai),
    – premietti sistematici quando la fa fuori,
    – sorveglianza costante in casa,
    – tanta coerenza e pazienza.

Un abbraccio,

Paul

Tradotto dal francese
    P
    Picco85 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Anche i miei cavalier facevano così all'inizio.

Quello che faccio io è portarli fuori ogni 2 ore finché non compiono 5 mesi. Niente acqua la notte.

Sta andando tutto alla grande.

Prima passeggiata verso le 4:30.

Ultima passeggiata verso le 23:00.

Tradotto dal francese
    M
    Matmor Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

vi scrivo perché ho un problemino.

Abbiamo preso da circa 3 settimane una cucciola (ora ha 3 mesi) che si è ambientata benissimo alla nostra routine. Va tutto a gonfie vele. È super brava con i bisogni, lo è stata fin dall'inizio a parte qualche piccolo "incidente" del tutto comprensibile.

Poco fa ho notato che la sua cuccia puzzava, così l'ho lavata. Proprio oggi, l'ho beccata mentre ci faceva la pipì dentro davanti ai miei occhi! Quindi mi sa che lo fa spesso.

È la prima volta che la prendo sul fatto. Passa le giornate e le notti con me, quindi immagino che succeda la sera quando andiamo a letto, subito dopo la sua solita "crisi" di euforia. Oggi era proprio su di giri, si è scatenata sulla cuccia ed è stato lì che l'ho vista. Ogni sera fa lo stesso rituale, ma visto che la luce è spenta non l'avevamo mai vista farlo.

Avete idea di cosa stia succedendo? Non capisco proprio questo comportamento... E ovviamente, se avete qualche dritta o soluzione, sono tutta orecchi!

Grazie mille

Tradotto dal francese
    C
    Cendra Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Grazie mille per la tua esperienza. Ho tolto i cuscini e ho messo una coperta di pile, che è più facile da lavare anche se è meno comoda. Spero che gli passi...
    Tradotto dal francese
    Lewina
    Lewina Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera! All'inizio anche il mio faceva così, non c'era verso di tenere pulito il suo super cuscino morbidissimo per più di un'ora... Quindi il gatto ha "vinto" un cuscino XXL 🤭

Gli abbiamo tolto il cuscino e gli abbiamo dato una cuccia di plastica. Avevamo notato che faceva la pipì solo sulle cose di materiale molto soffice, quindi al posto della copertina gli abbiamo messo un semplicissimo lenzuolo di cotone nella cuccia di plastica. Non era il massimo del comfort, ma bastava se voleva stendersi lì.

Beh, onestamente ha iniziato a usare pochissimo la cuccia e a dormire principalmente sul divano, ma non ha mai più fatto pipì nella cuccia, né sul divano, a parte un piccolo incidente una volta mentre giocava. Il divano era coperto da un copridivano con una texture un po' scivolosa perché impermeabile, quindi neanche quella era soffice.

Ha deciso di ricominciare a usare la sua cuccia 3 o 4 mesi fa, direi, altrimenti preferiva il tappeto (che abbiamo potuto rimettere quando ha compiuto 6 mesi) o il divano, o anche solo le piastrelle.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Ciao,

hai trovato una soluzione per questo problema?

Mi trovo esattamente nella stessa situazione...

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Ciao!

Hai trovato una soluzione? Se sì, mi diresti quale? Ho lo stesso identico problema con il mio cucciolo di 3 mesi e mezzo.

Tradotto dal francese
    W
    Wolfy64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È ancora piccolissima, ha meno di tre mesi. Ha appena 9 settimane e ce l'abbiamo con noi da domenica.

Quando non sono lì con lei (insomma la notte, o giusto il tempo di uscire a prendere il pane), di solito va dall'altra parte del salone per fare i bisognini.

Quando invece sono con lei, non noto nessun segnale particolare a parte quando si mette proprio in posizione "pipì", ma a quel punto è già troppo tardi.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Cerca sicuramente un posto assorbente.

Quanti anni ha?

Non sono proprio d’accordo, ma se non hai scelta, perché non le lasci l'asciugamano per qualche giorno vicino alla porta e un cuscino nella sua cuccia? In teoria dovrebbe andare sull'asciugamano.

Non sono favorevole all’uso delle traversine o simili perché non aiutano per niente l'apprendimento.

Se la fa solo quando ci sei tu, la cosa migliore sarebbe osservarla bene per riuscire a cogliere i segnali e portarla fuori proprio al momento giusto.

Tradotto dal francese
    W
    Wolfy64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Ho lo stesso identico problema con la mia piccola.

Ha usato la traversina per i primi tre giorni, poi l'abbiamo tolta per evitare che prendesse il vizio. Da due giorni, però, la fa nella sua cuccia, più volte al giorno. Per la precisione, la fa anche sui tappeti in casa, su quelli fuori e sugli asciugamani. E vi assicuro che ci va proprio apposta nella cuccia per liberarsi.

Inizialmente la sua cuccia era di stoffa, divisa in due parti, di cui una imbottita. Ci avevamo aggiunto un asciugamano morbido e una vecchia maglietta. Ma ci ha fatto così tanta pipì in poco tempo che ora è tutto ad asciugare e le è rimasta solo la base della cuccia... il che non deve essere proprio il massimo della comodità.

Per anticipare le vostre domande: la porto fuori diverse volte al giorno e non lo fa quando è da sola.

Secondo voi cosa potrei fare per garantirle una cuccia comoda dove dormire, senza che ci faccia pipì sopra? Non mi importa se la fa lì vicino o altrove per casa, alla sua età è "normale" se non riesco a portarla fuori in tempo, ma mi si spezza il cuore a vederla dormire solo sulla base della cuccia...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 22

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!