La mia cucciola usa la cuccia come un orinatoio?

K
Kinsey Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera,

Da due settimane ho una cagnolina di 3 mesi e mezzo. È adorabile, MOLTO socievole e ubbidiente.

L'ho presa in un'associazione dove stava con altre due cucciolate e li hanno abituati a fare pipì su un asciugamano per terra (non proprio l'idea migliore del mondo, ma vabbè...).

Quindi le capitava di usare tessuti, stracci o tappeti per fare i bisogni in casa. Quando li abbiamo tolti, ha iniziato a urinare nella sua cuccia. Siamo costretti a lavarla tutti i giorni! Non ha quasi più il tempo di dormirci dentro da quanto la sporca in fretta. Quando la togliamo le lasciamo delle coperte sul pavimento e lei fa la pipì pure lì (laviamo tutto con acqua e aceto bianco). Eppure ha capito che è il "suo posto", il posto dove deve andare quando viene sgridata!

Ci dorme spesso, anche se alterna con il divano. Di solito non fanno i bisogni dove dormono, giusto?

Non è un problema di uscite perché esce dalle 6 alle 8 volte al giorno, fa i bisogni ogni volta e riceve sempre un premio. Ha davvero pochissimi incidenti altrove in casa. Ho notato che sono pipì fatte apposta, va nella cuccia o sulle sue cose proprio per urinare quando non è lì per dormire.

Poco fa, mentre la cuccia stava asciugando, l'ho spostata in un altro punto e lei ci è andata per farci pipì, nonostante fossimo rientrati dalla passeggiata solo due minuti prima.

Mangia bene, non è per niente stressata...

Non so bene cosa fare, ho l'impressione che scambi l'oggetto "cuccia" per una lettiera. Per ora alle coperte do il beneficio del dubbio, forse non riusciva proprio a trattenerla.

Pensi che dovrei mettere la cuccia vicino alle sue ciotole (o magari metterci proprio dentro le ciotole) per farle capire che quell'oggetto non è fatto per i bisogni?

Hai altri consigli o piste da suggerirmi?

Buona serata

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

22 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • J
    Jenny lichen Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E comunque non mi stai ancora aiutando. "Quando la fermiamo dicendole di no, la spostiamo e la portiamo fuori, ma è meno efficace che metterla fuori direttamente. La mandiamo al suo posto quando il no secco non basta più" – in effetti manca un a capo tra queste frasi. Sono due risposte a due domande diverse. Non vedo perché ti sembri una cattiva idea, in ogni caso me l'hanno consigliato. La mandiamo nella sua cuccia, che è il suo spazio, perché si calmi un po' quando il no non basta più. Alla fine è come mettere un bambino in castigo, è una punizione non violenta che serve a farlo calmare. E sì, la pipì la fa apposta. Nel senso che quando a te scappa, vai in bagno, non te la fai addosso dove sei. Beh, lei va nella cuccia, non se la fa addosso nel punto in cui si trova. Ci va di sua volontà con l'intenzione di liberarsi, e non importa dove sia la cuccia, se al suo posto o meno. Ed è questo che mi scoccia, che la veda come un bagno e non come il suo letto. Se non hai soluzioni da propormi, non importa. Però la storia dei sensi di colpa a suon di "è colpa tua!" "stai sbagliando tutto!" facendomi la predica su come si cresce un cucciolo, senza neanche darmi una mezza risposta alle mie domande di base, ammetto che non l'ho presa per niente bene.

Ciao, alla fine sei riuscito a farle perdere questo vizio? Il mio cucciolo di sei mesi fa esattamente la stessa cosa. Posso cambiare la fodera del cuscino anche tre volte al giorno, ma appena gli rimetto quello pulito ci fa subito pipì sopra. Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
    K
    Segnala

E comunque continui a non aiutarmi. "Quando la fermiamo dicendole no e spostandola la portiamo fuori, ma è meno efficace che metterla fuori direttamente. La mandiamo al suo posto quando il no secco non basta più" – effettivamente manca un a capo tra queste frasi. Sono due risposte a due domande diverse. Non vedo perché ti sembri una cattiva idea, in ogni caso me l'hanno consigliato. La mandiamo nella sua cuccia, che è il suo spazio, per farla calmare un po' quando il no non basta più. Alla fine è come mettere un bambino in castigo, è una punizione non violenta che serve a farlo tranquillizzare. E sì, la fa apposta. Nel senso che quando a te scappa, vai in bagno, non te la fai mica addosso lì dove sei. Beh, lei invece va nella sua cuccia, non se la fa addosso nel punto in cui si trova. Ci va proprio con l'idea di liberarsi, e questo a prescindere da dove sia la cuccia, se al suo posto o meno. Ed è questo che mi scoccia, che la veda come un bagno e non come il suo letto.

Se non hai soluzioni da proporre, non fa niente. Ma tutta la tiritera per farmi sentire in colpa a suon di "è colpa tua!" e "stai sbagliando tutto!", facendomi la lezione con il manuale dell'allevatore senza neanche darmi mezza risposta alle mie domande iniziali, beh, ammetto che non l'ho presa per niente bene.

Tradotto dal francese
    Jean-Yves
    Jean-yves Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho letto benissimo i tuoi messaggi e ho l'impressione che non ti piaccia molto metterti in discussione, forse sei tu che ti spieghi male, no?

Perché per come scrivi sembra proprio che lo stai punendo. Per esempio, dici così:

"Quando la fermiamo dicendole di no, la spostiamo e la portiamo fuori, ma è meno efficace che metterla fuori direttamente. La mandiamo al suo posto quando il no secco non basta più."

Nella prima frase si parla chiaramente di pipì, senza ombra di dubbio, e poi aggiungi "La mandiamo al suo posto quando il no secco non basta più" senza specificare nient'altro.

Scusami se non ho indovinato che ti riferivi a qualcos'altro. E scusa, ma per me questa si chiama punizione. Mandarlo in cuccia quando il no non basta, anche in generale, non è una buona idea.

Sapevi già tutto? Beh, scusa ancora, ma non leggo nel pensiero, come potevo immaginarlo? Sto solo cercando di darti una mano.

Dici di esserti informato bene, ma poi arrivi a pensare che lo faccia apposta, che sia intenzionale, sporcare proprio dove dorme. A meno che non abbia capito male io anche stavolta...

Tradotto dal francese
    K
    Segnala

Ciao,

La portiamo fuori ogni due ore, due ore e mezza o tre, alternando gli orari per evitare che diventi precisa come un orologio.

Di notte resiste anche 6 ore senza uscire, capita raramente che faccia la pipì appena sveglia e cacca mai.

Non ho mai detto che punisco il mio cucciolo. E non ho nemmeno detto che la mando nella cuccia dopo che ci ha appena fatto la pipì dentro, non sono mica scema. Precisavo che la mandiamo al suo posto quando il "no" non basta più, IN GENERALE. Solo per dire che ha capito bene qual è il suo posto in casa.

Ti prego di leggere bene i miei messaggi: sto spiegando che vorrei che smettesse di usare la cuccia come un pisciatoio, non ho mai detto che deve smettere per forza di fare pipì in casa.

È questo che intendevo per pipì volontaria. Non riesce a trattenersi, quindi decide di andare di proposito nella sua cuccia a urinare.

Invece, sostituire la cuccia-pisciatoio con un asciugamano sarebbe controproducente.

Ripeto, non sono mica *******, mi sono informata bene prima di prendere un cucciolo e so che continuerà a scapparle la pipì ancora per un po'. E onestamente, pulire qualche bisognino è l'ultimo dei miei problemi.

E sì, è l'ABC: non si sgrida mai un cane se non lo si becca sul fatto.

In realtà Jean Yves, purtroppo non solo non mi stai insegnando nulla di nuovo, ma non mi stai neanche aiutando. Grazie lo stesso.

Tradotto dal francese
    Jean-Yves
    Segnala

E soprattutto quando l'ha già fatta a terra e rientri o ti alzi la mattina, non dire assolutamente niente: prendi il cucciolo con dolcezza, mettilo in un'altra stanza e pulisci. Il "no" secco serve solo quando lo becchi sul fatto, dopo urlare e/o punirlo non servirà a nulla, anzi, sarà pure controproducente.

Tradotto dal francese
    Jean-Yves
    Segnala

Di che razza è?

Dici che lo mandi a cuccia, ma come fai a farlo stare fermo lì, anche solo per due minuti? E la cosa che non capisco è questa: se ha fatto la pipì al suo posto, lo lasci proprio nel punto che ha sporcato per punirlo?

Per prima cosa, un cucciolo che fa la pipì non si punisce mai, e non sono pipì "volontarie", è impossibile. Volontaria in che senso? Lo farebbe apposta per farti un dispetto o per vendicarsi di qualcosa? Cosa intendi per pipì volontaria? È ancora un bimbo, non può fare certi ragionamenti e non sceglie lui il momento in cui gli scappa.

Se la fa dove non deve, la colpa è tua, non sua. Sicuramente c'è qualcosa che stai sbagliando e dovresti metterti in discussione invece di accusare lui. Punirlo è totalmente controproducente, proprio come non si punisce un bambino quando fa la pipì a letto ^^

Un cucciolo non controlla ancora bene gli sfinteri, e a 3 mesi e mezzo è normale che urini ancora in casa. Le uscite dovrebbero essere minimo ogni tre ore + dopo ogni nanna + dopo ogni pasto + dopo ogni sessione di gioco.

Ma non si punisce mai un cucciolo perché la fa in casa: gli si dice un NO deciso, ma senza assolutamente urlare, e non lo si punisce mai per questo. Portalo subito fuori, anche se l'uscita è lontana, e non pulire mai davanti a lui.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E poi ogni quanto la porti fuori per i suoi bisogni?

Tradotto dal francese
    K
    Segnala
    Grazie per le risposte. Vivo in appartamento, quindi non ho uno spazio all'aperto. Quando la becchiamo sul fatto, la fermiamo con un "no", la spostiamo e la portiamo fuori, ma non è efficace come poterla mettere direttamente in giardino. Se il "no" deciso non basta più, la mandiamo a cuccia. In quel caso ci va da sola e non transigiamo: deve restare lì per almeno due minuti. Comunque, come prima cosa proverò a cambiare il materiale della cuccia.
    Tradotto dal francese
    Jean-Yves
    Segnala

Innanzitutto, di che razza è la tua cagnolina?

Comunque, quando la vedi che fa pipì dove non deve, la devi prendere subito, anche se non ha ancora finito, dirle un "no" secco e portarla fuori. Mi raccomando, non serve a niente urlarle addosso o picchiarla, questo è ovvio. Però non devi assolutamente aspettare che finisca prima di spostarla.

Quando dici che la mandi "al posto" dopo che l'hai sgridata, per che tipo di marachella lo fai? In che momento preciso e per quanto tempo la lasci lì?

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 22

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!