Buonasera,
Da due settimane ho una cagnolina di 3 mesi e mezzo. È adorabile, MOLTO socievole e ubbidiente.
L'ho presa in un'associazione dove stava con altre due cucciolate e li hanno abituati a fare pipì su un asciugamano per terra (non proprio l'idea migliore del mondo, ma vabbè...).
Quindi le capitava di usare tessuti, stracci o tappeti per fare i bisogni in casa. Quando li abbiamo tolti, ha iniziato a urinare nella sua cuccia. Siamo costretti a lavarla tutti i giorni! Non ha quasi più il tempo di dormirci dentro da quanto la sporca in fretta. Quando la togliamo le lasciamo delle coperte sul pavimento e lei fa la pipì pure lì (laviamo tutto con acqua e aceto bianco). Eppure ha capito che è il "suo posto", il posto dove deve andare quando viene sgridata!
Ci dorme spesso, anche se alterna con il divano. Di solito non fanno i bisogni dove dormono, giusto?
Non è un problema di uscite perché esce dalle 6 alle 8 volte al giorno, fa i bisogni ogni volta e riceve sempre un premio. Ha davvero pochissimi incidenti altrove in casa. Ho notato che sono pipì fatte apposta, va nella cuccia o sulle sue cose proprio per urinare quando non è lì per dormire.
Poco fa, mentre la cuccia stava asciugando, l'ho spostata in un altro punto e lei ci è andata per farci pipì, nonostante fossimo rientrati dalla passeggiata solo due minuti prima.
Mangia bene, non è per niente stressata...
Non so bene cosa fare, ho l'impressione che scambi l'oggetto "cuccia" per una lettiera. Per ora alle coperte do il beneficio del dubbio, forse non riusciva proprio a trattenerla.
Pensi che dovrei mettere la cuccia vicino alle sue ciotole (o magari metterci proprio dentro le ciotole) per farle capire che quell'oggetto non è fatto per i bisogni?
Hai altri consigli o piste da suggerirmi?
Buona serata