La mia cucciola usa la cuccia come un orinatoio?

K
Kinsey Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera,

Da due settimane ho una cagnolina di 3 mesi e mezzo. È adorabile, MOLTO socievole e ubbidiente.

L'ho presa in un'associazione dove stava con altre due cucciolate e li hanno abituati a fare pipì su un asciugamano per terra (non proprio l'idea migliore del mondo, ma vabbè...).

Quindi le capitava di usare tessuti, stracci o tappeti per fare i bisogni in casa. Quando li abbiamo tolti, ha iniziato a urinare nella sua cuccia. Siamo costretti a lavarla tutti i giorni! Non ha quasi più il tempo di dormirci dentro da quanto la sporca in fretta. Quando la togliamo le lasciamo delle coperte sul pavimento e lei fa la pipì pure lì (laviamo tutto con acqua e aceto bianco). Eppure ha capito che è il "suo posto", il posto dove deve andare quando viene sgridata!

Ci dorme spesso, anche se alterna con il divano. Di solito non fanno i bisogni dove dormono, giusto?

Non è un problema di uscite perché esce dalle 6 alle 8 volte al giorno, fa i bisogni ogni volta e riceve sempre un premio. Ha davvero pochissimi incidenti altrove in casa. Ho notato che sono pipì fatte apposta, va nella cuccia o sulle sue cose proprio per urinare quando non è lì per dormire.

Poco fa, mentre la cuccia stava asciugando, l'ho spostata in un altro punto e lei ci è andata per farci pipì, nonostante fossimo rientrati dalla passeggiata solo due minuti prima.

Mangia bene, non è per niente stressata...

Non so bene cosa fare, ho l'impressione che scambi l'oggetto "cuccia" per una lettiera. Per ora alle coperte do il beneficio del dubbio, forse non riusciva proprio a trattenerla.

Pensi che dovrei mettere la cuccia vicino alle sue ciotole (o magari metterci proprio dentro le ciotole) per farle capire che quell'oggetto non è fatto per i bisogni?

Hai altri consigli o piste da suggerirmi?

Buona serata

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

22 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se vivi in una casa con giardino o hai un accesso all'esterno, ti consiglio di rimetterle degli asciugamani per fare pipì, visto che era abituata così. Poi, un po' alla volta, sposta l'asciugamano verso l'uscita, fino a metterlo proprio fuori. Quando poi avrà imparato a chiedere di uscire per fare i bisognini, potrai toglierlo definitivamente.

È lo stesso metodo che si usa per insegnare a un gatto abituato alla lettiera che deve farla fuori. Il principio è lo stesso, dato che per la cucciola l'asciugamano funge da lettiera.

Secondo me, non avendo più l'asciugamano o altro, la sua cuccia le sembra la cosa che ci somiglia di più. Non è colpa sua, è quello che le hanno insegnato. Però è vero che è un'abitudine difficile da correggere.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Passa a un altro materiale, magari una cuccia in vimini o di plastica

Continua a fargli un sacco di feste quando fa la pipì fuori e ignora totalmente quando la fa in casa; vedrai che passerà, anche se all'inizio ha preso delle brutte abitudini

Tradotto dal francese
  • 22 commenti su 22

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!