Ciao a tutti ragazzi di Wamiz, sono indeciso tra un Malinois e un Rottweiler, mi aiutate a scegliere per favore? Vorrei un parere basato sulla vostra esperienza. Sono un tipo sportivo e mi piacerebbe avere un cane addestrato al top: mordente, agility, obbedienza e così via. Preciso che non ho nessuna intenzione di far male a nessuno, ma preferisco i cani forti a quelli di piccola taglia. Mi piacciono i cani che amano lavorare e che non passano tutto il tempo a poltrire. Quando ero più piccolo portavo a spasso la Malinois di un amico e ammetto che ero rimasto super affascinato dalla sua bellezza e dal suo carattere dissuasivo, ma non tanto per l'obbedienza. Però ho notato un padrone di Rottweiler nel mio quartiere che ha un cane fortissimo e ubbidiente con un'aria che mette quasi paura. Quindi non so proprio quale scegliere tra le due razze. Non cerco un cane per fare la guardia ma un animale da compagnia; lo so che ci sono tante altre razze, ma voglio iniziare proprio con una di queste due.
Malinois o Rottweiler?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Te lo sconsiglio proprio il Malinois, guarda. Pure io ero indeciso tra i due e alla fine ho scelto il Rottweiler. Ho preso una femmina e proprio oggi un maschio di Malinois l'ha attaccata di brutto al muso anche se lei ha solo 3 mesi... e dire che ha giocato con dei Rottweiler grossi il doppio che non conosceva nemmeno senza problemi! Rottweiler mille volte meglio, tutta la vita.
Te lo sconsiglio proprio il Malinois, guarda. Pure io ero indeciso tra i due e alla fine ho scelto il Rottweiler. Ho preso una femmina e proprio oggi un maschio di Malinois l'ha attaccata di brutto al muso anche se lei ha solo 3 mesi... e dire che ha giocato con dei Rottweiler grossi il doppio che non conosceva nemmeno senza problemi! Rottweiler mille volte meglio, tutta la vita.
Ciao!
Allora, io non ho letto manco un libro sui cani 😂 eppure adoro leggere!
È un po' strano se ci penso adesso! Come te, ho passato anni a guardare video e a spizzicare informazioni qua e là (libri a parte)...
Però è vero che ci si rende conto della realtà solo quando il cucciolo è a casa e ancora di più quando cresce. Ecco alcuni esempi che capitano spesso a noi o ad altri padroni: (giusto per ridere! Mi piace un sacco) Tira al guinzaglio, allora provo il metodo del tutorial, quello dell'educatore ecc... Continua a tirare! Ah, finalmente ha smesso... Un mese dopo... Tira come un matto 😂 Stessa cosa: ha imparato a non sporcare in casa... 2 mesi dopo, ah no, in realtà non proprio... Fa così, quindi forse vuol dire cosà... Sta male... Notte in bianco per il padrone, capita ^^ Si mette a correre come un pazzo per casa, sembra un matto! "Ehm, amore, ma non l'hai portato fuori?" "Ehm, sì, siamo appena tornati da un'ora e mezza di passeggiata" 😅 Abbaia in continuazione, ok che fa la guardia, ma così è troppo! Lol insomma, sono solo degli esempi per ridere perché c'è di peggio e ci sono anche cose da mettersi le mani nei capelli o per cui farsi un sacco di domande...
Credo che l'importante, oltre alle ricerche e ai metodi, sia la nostra capacità di capire che ci si deve adattare all'essere vivente che è il cane: educarlo senza mortificarlo, sgridarlo senza esagerare, guidarlo facendolo fidare di noi (anche se il cane che hai davanti chissà cosa vuole, eh lol ma andiamo avanti, vieni!) 😂 ...Sapersi rimettere in discussione su tutto: metodo, obiettivi, educatore, veterinario...
Informati di più parlando con gli allevatori di queste due razze, con i proprietari e anche con gli educatori...
Grazie, mi piace la tua umiltà.
@Paulrappeur, educare il cane degli altri è una cosa, avere la casa piena di libri è un'altra (nella mia biblioteca personale ne ho più di 400 sui cani!), ma non pensare di avere per forza il controllo totale su TUTTI i cani che ti passano tra le mani, che siano quelli dei vicini o quello di casa.
A dire il vero, è da presuntuosi pensare di poter educare qualsiasi cane. Non esiste un cane uguale all'altro e (occhio che non sto parlando di te!!!) di pagliacci che credevano di poter educare o addestrare qualsiasi cane ne ho visti a pacchi ("io di qua, io di là, con la tua cagna ci faccio quello che voglio / il mio cane sa fare questo perché io ho polso / ho esperienza, ne ho avuti chissà quanti" ecc...). Alla fine, qualcuno è sceso dal piedistallo, altri continuano a crederci...
Sul forum c'è gente che ha avuto cani per tutta la vita, di razze diverse, e che condivide non tanto l'esperienza sull'educazione, ma... la propria quotidianità e la comprensione di queste razze. Queste persone (che si riconosceranno) prima di educare il proprio cane hanno preferito scoprirlo e capirne le caratteristiche. Sui libri si imparano le linee generali, ma vivere ogni giorno con certe razze ha permesso loro di farsi delle basi solidissime, senza che questo impedisca loro di rimettere in discussione le proprie teorie o quello che sanno già.
Sei motivato, si vede lontano un miglio... ma sei comunque ancora un novizio. Un cane non è un libro e nemmeno un concetto fisso. Le variabili sono tantissime, ogni soggetto è diverso, quindi non aspettarti che un libro o dei video siano il manuale d'istruzioni definitivo per vivere con un cane o educarlo ogni giorno.
Malinois o Rottweiler, vedi tu, ma metti da parte le conoscenze che pensi di aver imparato dai libri e dai video (possono essere utili, ma... non sono quasi mai una scienza esatta!). Con un cane l'esperienza si fa giorno dopo giorno e spesso, proprio quando ti immaginavi un bel sentierino tranquillo da fare in due, ti accorgi che ti ritrovi a camminare nel fango.
Per quanto mi riguarda... sto imparando ANCORA. Per tanto tempo ho creduto che la mia biblioteca mi desse la "verità assoluta". E invece no, sono un principiante proprio come te.
Grazie per le risposte esaurienti. Vivo con mia madre, lei aveva un pastore tedesco che è morto nel 2017 e l'ho addestrato io perché mia madre non sapeva nemmeno che i cani andassero educati. Mi è sembrato facile perché sono un appassionato e passo tutto il mio tempo a documentarmi su di loro. Ho ordinato libri su Amazon per l'addestramento, vari accessori e ho guardato anche un sacco di video su YouTube. Ha funzionato così bene che la gente del mio quartiere mi chiedeva di addestrare i loro cani (ma non avevo tempo). Il PT di mia madre sapeva fare tutto quello che un cane può fare; trovo sia più intelligente insegnare tutto al proprio cane prima di farsi aggredire come dei fifoni. Vi ho chiesto un parere in base alla vostra esperienza perché certi cani hanno delle qualità che altri non hanno, e io ne vorrei uno tutto mio visto che tra poco andrò a vivere da solo. I soldi non sono un problema, è solo che non voglio pentirmi di aver preso una razza che poi non riuscirei a soddisfare (sport, ecc.). Non ho mai detto di volere un cane che faccia paura, ho solo scritto quello che ho notato in quel cane, tutto qui; mi è sembrato figo perché ho un bel caratterino. Ma non mi serve un cane per difendermi, è solo che spesso il cane rispecchia l'indole del padrone, punto.
Ciao,
Il Malinois e il Rottweiler possono avere capacità che sembrano simili, ma caratterialmente sono proprio agli opposti.
Il Malinois è "iper" attivo, "iper" protettivo, "iper" vigile... insomma, è un concentrato di energia pura che fa fatica a darsi una calmata o a controllarsi. Ha bisogno di fare sempre qualcosa e richiede un padrone molto rigoroso su questo aspetto. Inutile sperare di passare anche solo una giornata senza passeggiate o attività, sia fisiche che mentali.
È un cane intelligentissimo, non c'è nessun merito particolare nell'insegnargli i comandi base. La vera sfida per un proprietario di Malinois sta nel riuscire a canalizzare l'energia del cane, soprattutto verso gli estranei, perché il suo istinto di protezione lo rende a volte un po' troppo "aggressivo" o diffidente nei confronti delle persone.
La mia cagnolina è tutt'altro che perfetta; è una razza con una psicologia molto complessa che non è adatta a tutti e, a quanto pare, non fa proprio per me, questo è poco ma sicuro!
Il Rottweiler è più tranquillo, è consapevole della sua stessa forza. È più testone del Malinois, anche un po' più "grezzo", e la sua educazione richiede una sensibilità diversa rispetto a quella di un pastore belga.
Per quanto riguarda l'attività, certo che ne ha bisogno, ma è molto più capace di starsene buono rispetto al Malinois. Il limite più grande, però, resta la normativa legale.
Infine, i tuoi argomenti mi lasciano un po' perplesso: non ci si può basare su un singolo individuo per scegliere o farsi un'idea di una razza intera. Le eccezioni esistono, ci sono Malinois pigroni e Rott che si educano con una facilità estrema, come se fossero fatti di burro. Ma è raro, ovviamente... Restano comunque due razze che richiedono un investimento personale e un autocontrollo che non ti immagini nemmeno.
Secondo me chi ha scritto il post sta idealizzando un sacco il suo futuro cane, come purtroppo tendono a fare in molti...
"Farò agility, mordente, sarà educatissimo, ecc..."
Tra i sogni e la realtà, il risveglio rischia di essere parecchio brusco...
Tanto per cominciare ogni cucciolo ha il suo carattere: può darsi che non gli piaccia per niente l'agility, o che sia un tipo fifone e non ne voglia sapere del lavoro al morso...
Sull'educazione del tuo futuro cane, scusa se te lo dico ma si vede che non ne sai mezza e che stai sognando il cane "perfetto".
Peccato che le cose raramente vadano esattamente come vorremmo, è molto più complicato di così, altrimenti avremmo tutti quanti dei cani che camminano perfettamente al piede e che ci ascoltano al minimo cenno...
Bisogna adattarsi al cane, e raramente è come ce lo eravamo immaginato...
Penso davvero che tu stia idealizzando completamente il tuo futuro cane e che, per ora, non ti sia ancora fatto le domande giuste...
Per quante ore al giorno saresti fuori casa? Hai una casa tua?
Prima di tutto, un cane va educato. Ho conosciuto degli husky molto più ubbidienti di certi Malinois maleducati.
Poi, per quanto riguarda l'aspetto "imponente", la cosa mi dà un po' fastidio, specialmente per i Rottweiler. Perché un sacco di gente cambia marciapiede quando ne incrocia uno, e il problema è che questo non aiuta per niente la socializzazione del cane. Conosco sempre più persone che mettono una museruola azzurro chiaro e un collare rosa al proprio cane, maschio o femmina che sia, proprio per smorzare questa immagine e far sì che la gente abbia meno paura. E stranamente funziona molto meglio rispetto a quando usavano il collare a punte o a strozzo, che danno proprio l'idea che tu abbia preso quel cane solo per "fare paura". Mentre l'obiettivo dovrebbe essere proprio rompere questo pregiudizio, sperando che un giorno non vengano più etichettati. Vedo che si stanno facendo molti sforzi ultimamente, ma onestamente li noto più tra i proprietari di Staff che tra quelli di Rott.
Poi dipende pure da cosa si intende per "imponente": c'è gente che trova il mio cane di 12 kg impressionante solo perché è tarchiato e ha i dentoni, molto più della mia femmina che invece è alta e snella. Quindi, vedi tu.
Penso che il carattere sia molto più importante dell'aspetto fisico, altrimenti avrei già preso un Akita Americano o un Malamute da un pezzo. Se cerchi un cane sportivo e facile da educare, io punterei più su un Pastore Tedesco che su un Malinois: con quest'ultimo i primi anni possono essere complicati, bisogna sapere bene a cosa si va incontro.