Malinois o Rottweiler?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti ragazzi di Wamiz, sono indeciso tra un Malinois e un Rottweiler, mi aiutate a scegliere per favore? Vorrei un parere basato sulla vostra esperienza. Sono un tipo sportivo e mi piacerebbe avere un cane addestrato al top: mordente, agility, obbedienza e così via. Preciso che non ho nessuna intenzione di far male a nessuno, ma preferisco i cani forti a quelli di piccola taglia. Mi piacciono i cani che amano lavorare e che non passano tutto il tempo a poltrire. Quando ero più piccolo portavo a spasso la Malinois di un amico e ammetto che ero rimasto super affascinato dalla sua bellezza e dal suo carattere dissuasivo, ma non tanto per l'obbedienza. Però ho notato un padrone di Rottweiler nel mio quartiere che ha un cane fortissimo e ubbidiente con un'aria che mette quasi paura. Quindi non so proprio quale scegliere tra le due razze. Non cerco un cane per fare la guardia ma un animale da compagnia; lo so che ci sono tante altre razze, ma voglio iniziare proprio con una di queste due.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Gabyn
    Gabyn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma cosa vuol dire "addestrato al massimo"? Un cane non ti arriva mica già pronto all'uso. Un cucciolo fa pipì e cacca dappertutto, dovrai pulire giorno e notte per mesi mentre gli insegni a sporcare fuori. E sia un cucciolo che un cane adulto vanno portati fuori ogni santo giorno, mattina, mezzogiorno e sera, 7 giorni su 7. Gli devi dedicare un sacco di tempo, tutti i giorni, per almeno 10 anni. Poi si ammalano, si fanno male... quindi devi avere le possibilità economiche per portarlo dal veterinario, pagare le medicine e via dicendo.

Lavori? Studi? Hai un appartamento tuo??

E il lavoro lo devi fare tu, mica il cane. Sei tu che lo devi educare ogni giorno, senza mollare mai, con pazienza, fermezza e coerenza, specialmente con cani di questo tipo. Il Rott e il Malinois non sono fatti per padroni inesperti.

In conclusione, non capisco proprio perché vuoi un cane. Ne vuoi uno bello? Vuoi un cane "tosto"? Vuoi un cane che "faccia paura"? E per farci cosa?

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

«Vorrei un cane addestrato al top»

Sia il malinois che il rott possono essere addestrati benissimo, ma dipenderà tutto dal lavoro che farai e dal tuo impegno, e queste due razze ne richiedono davvero tanto.

Quindi alla fine la tua scelta non dipenderà dalla razza ma dal tuo impegno ^^

Tradotto dal francese
    J
    Jazz17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Il tuo messaggio mi lascia un po' perplesso: da una parte dici che non hai nessuna intenzione di fare del male alla gente (e ci mancherebbe!) e dall'altra parli del malinois che vorresti addestrato al top (mordente), e poi sembri quasi ammirare il rottweiler perché è fortissimo, obbediente e con quell'aria che fa paura... Non è un po' una contraddizione? Se cerchi solo un animale da compagnia e basta, perché non valuti un'altra razza?
    Tradotto dal francese
  • 13 commenti su 13

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!