Ciao a tutti,
cerco risposte per un evento che mi ha davvero traumatizzato.
Di recente ho tenuto il cane anziano di un amico, un cagnolone di dieci anni, che aveva un soffio al cuore e problemi di acqua nei polmoni.
Dovevo dargli delle compresse (il Libeo e un'altra capsula di cui non avevo la confezione, quindi non so cosa fosse).
La prima sera che ho preso il cane, non riusciva a stare fermo e restava in piedi, oppure si sdraiava per poi rialzarsi subito dopo. Visto che l'avevo già tenuto altre volte, non mi sono preoccupato perché sapevo che non stava tranquillo fuori casa ed era spesso nervoso.
Il giorno dopo, nessun segno di problemi di salute, l'ho portato fuori normalmente, ma alla passeggiata della sera patatrac: il cane si rifiuta di uscire, un classico perché è sempre stato un pigrone, allora lo forzo un po', e nel corridoio fa un'enorme pipì (mi ha sorpreso perché l'avevo portato fuori 6 ore prima, ma siccome non era il mio cane ho solo pensato che avesse dei problemi a non sporcare in casa). Una volta in strada, fa qualche metro, poi si accuccia a sfinge, come se fosse solo stanco. Nessun respiro rumoroso né niente. Chiamo comunque il veterinario, visto che dopo qualche minuto non si alzava ancora, ma trovo occupato, poi all'improvviso il cane è crollato sul fianco, lingua fuori, sbavava tantissimo, occhi rivolti verso l'alto e ansimava velocissimo. In 5 minuti era morto senza che potessi fare nulla, non sono nemmeno riuscito a parlare col veterinario (e siccome vivo in campagna il più vicino è a 30 minuti di macchina, non sarei mai arrivato in tempo).
Mi sento tantissimo in colpa da allora, anche se il mio amico mi ha detto che il cuore deve aver semplicemente ceduto (lo stress di non essere a casa sua, senza il suo padrone, magari il viaggio da casa sua alla mia l'ha finito)... insomma, per lui il suo cane è morto di vecchiaia ma io resto convinto che avrei dovuto accorgermi che qualcosa non andava. Ho fatto delle ricerche e il problema dell'acqua nei polmoni potrebbe essere la causa, quindi volevo sapere se qualcuno di voi ha assistito a un edema polmonare fulminante nel proprio cane. Non smetto di pensarci e di dirmi che deve aver sofferto se è così, e mi odio per non essere stato più attento. D'altra parte, non respirava in modo rumoroso, come ho detto è crollato sbavando in modo mostruoso, se l'è fatta addosso (pipì e cacca) e poi la lingua penzolava ed era bianca. Qualcuno ha vissuto un'esperienza simile?