Morte cane - i motivi, edema polmonare fulminante?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

cerco risposte per un evento che mi ha davvero traumatizzato.

Di recente ho tenuto il cane anziano di un amico, un cagnolone di dieci anni, che aveva un soffio al cuore e problemi di acqua nei polmoni.

Dovevo dargli delle compresse (il Libeo e un'altra capsula di cui non avevo la confezione, quindi non so cosa fosse).

La prima sera che ho preso il cane, non riusciva a stare fermo e restava in piedi, oppure si sdraiava per poi rialzarsi subito dopo. Visto che l'avevo già tenuto altre volte, non mi sono preoccupato perché sapevo che non stava tranquillo fuori casa ed era spesso nervoso.

Il giorno dopo, nessun segno di problemi di salute, l'ho portato fuori normalmente, ma alla passeggiata della sera patatrac: il cane si rifiuta di uscire, un classico perché è sempre stato un pigrone, allora lo forzo un po', e nel corridoio fa un'enorme pipì (mi ha sorpreso perché l'avevo portato fuori 6 ore prima, ma siccome non era il mio cane ho solo pensato che avesse dei problemi a non sporcare in casa). Una volta in strada, fa qualche metro, poi si accuccia a sfinge, come se fosse solo stanco. Nessun respiro rumoroso né niente. Chiamo comunque il veterinario, visto che dopo qualche minuto non si alzava ancora, ma trovo occupato, poi all'improvviso il cane è crollato sul fianco, lingua fuori, sbavava tantissimo, occhi rivolti verso l'alto e ansimava velocissimo. In 5 minuti era morto senza che potessi fare nulla, non sono nemmeno riuscito a parlare col veterinario (e siccome vivo in campagna il più vicino è a 30 minuti di macchina, non sarei mai arrivato in tempo).

Mi sento tantissimo in colpa da allora, anche se il mio amico mi ha detto che il cuore deve aver semplicemente ceduto (lo stress di non essere a casa sua, senza il suo padrone, magari il viaggio da casa sua alla mia l'ha finito)... insomma, per lui il suo cane è morto di vecchiaia ma io resto convinto che avrei dovuto accorgermi che qualcosa non andava. Ho fatto delle ricerche e il problema dell'acqua nei polmoni potrebbe essere la causa, quindi volevo sapere se qualcuno di voi ha assistito a un edema polmonare fulminante nel proprio cane. Non smetto di pensarci e di dirmi che deve aver sofferto se è così, e mi odio per non essere stato più attento. D'altra parte, non respirava in modo rumoroso, come ho detto è crollato sbavando in modo mostruoso, se l'è fatta addosso (pipì e cacca) e poi la lingua penzolava ed era bianca. Qualcuno ha vissuto un'esperienza simile?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Ciao,

Mi dispiace davvero tantissimo per il tuo piccolo Bélot...

Capisco perfettamente il tuo dolore e anche quel pensiero fisso che ti tormenta: "sono io che ho deciso la sua fine". Anch'io ho dovuto prendere questa decisione, come tanti altri amici qui sul forum. È sempre una scelta difficilissima, ma stai sicura che è stata quella giusta. Lasciarli andare per non farli soffrire è una bellissima prova d'amore!

Pensa invece che hai regalato a Bélot un fine vita sereno dopo che aveva perso la sua padrona. È stato fortunato a trovare una famiglia che si è presa cura di lui e gli ha voluto bene fino all'ultimo.

Cerca di ricordare tutti i bei momenti passati insieme, invece dei suoi ultimi, tristi istanti...

Tradotto dal francese
    B
    Belot Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Sono tristissima e inconsolabile perché ho appena perso il mio cagnolino Bélot, aveva 12 anni e mezzo. Aveva un sacco di problemi, tra cui il cuore molto ingrossato e soffriva di edemi polmonari. Dopo una brutta crisi, il veterinario ci ha consigliato l'eutanasia perché soffriva troppo e rischiava di soffocare da un momento all'altro. Il vet gli faceva le punture ed era seguito spessissimo per questi problemi. Sono passati 8 giorni e mi sento ancora un sacco in colpa, anche se d'altra parte so bene che non volevo vederlo soffrire. Era un cagnolino che avevamo adottato dopo che era morta la sua vecchia padrona, aveva 10 anni (è terribile, l'ho tenuto con me solo 3 anni scarsi). Eppure era controllatissimo, ogni 3 settimane eravamo lì. Non riesco proprio ad accettare questa decisione che ho dovuto prendere e continuo a colpevolizzarmi. Qualcuno può aiutarmi?
    Tradotto dal francese
    J
    Jakeza Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Non sentirti in colpa, non avresti potuto fare molto di più.

Ho perso il mio bracco per un edema polmonare. È crollato all'improvviso, con la lingua tutta blu.

Il veterinario che l'ha preso in cura gli ha fatto una puntura, e subito dopo essere usciti dalla clinica il mio cane ha fatto tantissima pipì. La lingua gli era tornata rosa.

Però aveva anche dei problemi al cuore e, purtroppo, non è vissuto molto dopo quello spavento.

È sempre un dramma quando se ne vanno, non si è mai pronti anche se sappiamo che la vita di un cane non è lunga. Mi consolo pensando che ha avuto una vita bellissima con noi e che ce lo siamo goduti al massimo. Ma era arrivata la sua ora.

Ti mando un forte abbraccio e tanto coraggio.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie mille a tutti per le parole di conforto!

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

D'altronde è il destino che aspetta anche la mia gatta Petrouchka.

È così e non ci si può fare niente. Ce la godiamo finché è con noi. Fa una vita proprio al top.

(soffio al cuore di grado 4, è già un miracolo che abbia superato i 2 anni).

Tradotto dal francese
    J
    Jazz17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace tantissimo per quello che stai passando... Ci sono passata anche io con la gattina di mia figlia, anche lei aveva un soffio al cuore e un giorno ha avuto un'embolia polmonare. Ha iniziato a urlare fortissimo dal dolore, le si è paralizzato il treno posteriore e si è fatta i bisogni addosso... Non era affatto prevedibile perché prendeva la sua terapia ogni giorno, ma secondo la veterinaria che è venuta a casa per farla smettere di soffrire, succede spesso: il soffio al cuore può scompensare tutto d'un tratto e non c'è niente da fare... Mia figlia purtroppo era in vacanza dalla nonna e non è riuscita a dirle addio. Le vengono ancora i lucciconi quando ne parliamo, ma per quanto ti riguarda, non potevi assolutamente prevedere quello che è successo e non avresti potuto fare nulla più di quello che hai già fatto... Tanta forza a te e al tuo amico.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

Doberman, 6 anni e mezzo. Il suo orgoglio, il suo fidanzatino. Davvero. Era la sua vita, o almeno una parte fondamentale.

In piena salute lunedì, morto martedì. In 24 ore, tutto finito. E già, un edema polmonare, probabilmente causato da un soffio al cuore di cui né la padrona né il veterinario sapevano nulla.

La vita ha ripreso il sopravvento in modo brutale.

Da allora ha adottato un cane da acqua. Eccoli qui, lei e il suo cane:

[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=RxMRYH_Esfk]

Spero che queste poche immagini riescano a strapparti un sorriso, dimostrando che la vita... continua.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie, è proprio dura riprendersi, davvero! E per la tua amica, era un edema polmonare?

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

A me personalmente no, ma è successo a una mia cara amica. È fulminante, non c'è proprio niente che tu potessi fare.

Quei medicinali sono serviti solo a fargli guadagnare più tempo possibile.

Mi dispiace davvero tantissimo per tutto lo stress che hai dovuto affrontare per colpa di questa situazione.

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!