Museruola quando siamo fuori casa

N
Nephos Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, sono di nuovo io.

Scrivo ancora qui per chiedervi un consiglio (quelli che mi avete dato per altri problemi sono stati utilissimi). Sabato il mio Pastore Tedesco compirà un anno; è un tesoro ed è bravissimo, tranne quando non ci sono. Fa dei disastri, non troppi, ma alcuni sono proprio pericolosi per lui. Per farvi qualche esempio, all'inizio quando uscivamo lo lasciavamo in casa con gli altri cani. Solo che ha iniziato a rubare cose che gli fanno male (tipo le crocchette dei gatti), poi ha svuotato la pattumiera per mangiare tutto quello che c'era dentro (dalle ossa ai semplici fazzoletti di carta), poi ha deciso di salire le scale ma non sa scenderle e rischia di scivolare da lassù per quanto corre nel corridoio, ecc. All'inizio trovavamo soluzioni per ogni problema (mettere le crocchette dei gatti in alto, appoggiare un sacco di crocchette pieno sul coperchio della pattumiera per non farglielo aprire, mettere un cancelletto in fondo alle scale, ecc.), ma sono state solo soluzioni temporanee perché il cane è cresciuto un sacco e ora salta ogni ostacolo. Quindi abbiamo messo in sicurezza il giardino e da qualche settimana lo lasciamo lì quando usciamo. Va tutto bene, ha dei giochi per passare il tempo. C'è solo un problema, e non da poco: le api e le vespe. Gli dà la caccia e si è già fatto pungere due volte alla gola; siamo dovuti correre d'urgenza dal veterinario per fargli fare un'iniezione. Ma non gli è servito da lezione e ci riprova ogni volta. Inoltre il mio vicino ha delle arnie, quindi purtroppo il giardino ne è pieno. L'ultima spiaggia sembra essere la museruola. È già abituato a portarla, anche se di solito la usiamo come punizione, comunque si è adattato bene e aspetta tranquillo che gliela togliamo. Mi piange un po' il cuore, ma preferisco questo piuttosto che la gabbia. Ovviamente sto pensando a una museruola che gli permetta di bere e di ansimare. Cosa ne pensate come soluzione? Avete qualche modello da consigliarmi?

Grazie mille in anticipo.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

22 risposte
Ordina per:
  • O
    Orlaneppn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Hai provato la museruola? Com'è andata, per favore??

Tradotto dal francese
    N
    Segnala

Non conoscevo il collare alla citronella, ci farò un pensierino, grazie!

Per lo spruzzo d'acqua è impossibile, visto che le vespe non stanno in un punto preciso del giardino ma girano un po' ovunque. Non ho un posto strategico come te con la lavanda.

Anche io ho avuto a che fare con i calabroni asiatici che, per di più, entravano pure in casa... un vero incubo! L'abbiamo scampata bella più di una volta! Spero proprio che quest'estate ce ne siano meno!

Tradotto dal francese
    N
    Segnala

Non conoscevo il collare alla citronella, ci farò un pensierino, grazie!

Per lo spruzzo d'acqua è impossibile, visto che le vespe non stanno in un punto preciso del giardino ma girano un po' ovunque. Non ho un posto strategico come te con la lavanda.

Anche io ho avuto a che fare con i calabroni asiatici che, per di più, entravano pure in casa... un vero incubo! L'abbiamo scampata bella più di una volta! Spero proprio che quest'estate ce ne siano meno!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Guarda, la soluzione della museruola mi sembra proprio una barbarie... lo stesso vale per il collare elettrico. Non va bene, il tuo cane diventerà aggressivo e vivrà malissimo questa costrizione. Finirà per associare la tua partenza a una doppia punizione: non solo lo lasci da solo, ma in più gli metti pure la museruola. A casa mia, quando Wilko mette il naso nella lavanda per acchiappare gli insetti, l'anno scorso ho installato dei sensori che gli mandano un getto d'acqua quando si avvicina a 50 cm. È tutto collegato all'irrigazione automatica e funziona alla grande. Unico neo: fa scappare anche gli insetti... pazienza, andranno un po' più in là. Non è proprio ecologico, ma vabbè. Un altro piccolo consiglio per l'agility del tuo cane... ho avuto lo stesso problema con Wilko, che è un Pastore Tedesco bello grosso da 50 kg. Facciamo agility, ma con calma e sempre in sicurezza... niente salti troppo alti ed evitiamo la passerella. Facciamo gli ostacoli bassi, il salto in lungo, i tunnel... lui si diverte un mondo e io pure. Gli dà equilibrio, sicurezza e si diverte un sacco.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ti capisco bene, anche perché sono allergico a tutte le punture di insetto. Sto cercando, ma per ora non trovo niente di delicato o efficace. La notte porta consiglio.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per ora l'unica cosa che sono riuscito a fare è proibire al mio cane di dare retta a qualsiasi insetto volante, e dopo un po' la cosa funziona, ma so che ieri stava fissando una mosca (la prima da un bel po' di tempo) con una concentrazione decisamente sospetta; se trovassi un modo efficace per prevenire il problema farebbe comodo anche a me (l'estate scorsa la zona era piena di calabroni asiatici, mettono una paura pazzesca).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

O uno spruzzo d'acqua o una piccola scossa. Sarebbe solo una cosa provvisoria, tutto ma non la museruola: non risolve nulla e rischia solo di far diventare il cane del tutto "matto" o addirittura cattivo.

Tradotto dal francese
    Noraaron
    Noraaron Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Il problema è che l'odore rimane e non è detto che lui associ per forza la cosa alla vespa, soprattutto perché la vespa è una presenza "costante", non è abbastanza preciso per i miei gusti. In ogni caso dovresti fargli capire che è una cosa sbagliata, potresti provare a esporlo a vespe o api mentre tu ti nascondi e sgridarlo appena si avvicina. Così capirà che anche se non ti vede, puoi spuntare fuori da un momento all'altro. Con il tempo può diventare un automatismo e poi puoi essere fiducioso: è un Pastore Tedesco, non sono per forza testardi e l'istinto non vince sempre su tutto.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Sto cercando di trovare la soluzione meno "peggiore". Magari potrei fargli mettere un collare con telecomando che spruzza la citronella! Lo preferirei di gran lunga alla museruola. Magari così associa subito il fatto di acchiappare una vespa allo spruzzo di citronella, che è una cosa che odiano tutti, e in più avrebbe il vantaggio di allontanare gli insetti. Forse non è un'idea così scema. Ehi ragazzi, voi che ne pensate?
    Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 22

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!