@Patou88
Prima di avere due cani ne avevo solo uno, che si è fatto anche lui le giornate lunghe dalle 8:30 alle 18:30, da solo, e questo fin da piccolissimo.
All'epoca non ero riuscito a trovare un pet sitter di fiducia che passasse, e non avevo neanche i soldi per far venire un professionista in regola.
Non ho mai avuto problemi con lui, niente bisognini in casa (tieni conto che fino ai 6 mesi circa lo lasciavo in giardino — con accesso a un capanno — per non rovinare l'educazione alla pulizia), niente danni e niente abbaiate quando non c'eravamo (passata la prima settimana di assestamento).
Non dico che fosse la situazione ideale (e so che l'idea di un cucciolo da solo dalle 8:30 alle 18:30 farà inorridire molti), ma comunque lui sembrava sopportarlo bene.
Non dico che andrebbe così bene con tutti i cani, infatti avevo previsto dei piani B nel caso in cui il mio non ce la facesse, per non ritrovarmi a doverlo dare via per colpa delle lamentele dei vicini perché abbaiava.
Credo sia più una questione di abitudine E di indole (un cane equilibrato, senza ansia, ecc.) piuttosto che del fatto che sia adulto o meno, o che sia da solo o con un altro cane.
Il mio cane, all'epoca, passava probabilmente tutto il tempo (o quasi) a dormire (non avevo le telecamere allora, ma visto che in casa non si muoveva una foglia mentre non c'eravamo, è la cosa più probabile), e ora che ne ho due (con tanto di telecamera a confermarlo)... è ancora così :D
Però mi sento più tranquillo con la coscienza, perché anche se passano la giornata a dormire, almeno hanno la possibilità di fare altro se ne hanno voglia.
L'unico problema, quando un cane (abituato) resta solo tutto il giorno così, è riuscire a soddisfare tutti i suoi bisogni (sia fisici che mentali) nelle poche ore che restano prima di andare a nanna. Diventano serate molto "canine". Passeggiate, giochi, esercizi, coccole... resta poco tempo per fare altro. Dedicandogli gran parte della serata, ho sempre avuto cani che, nonostante le lunghe assenze diurne e quindi tanta inattività, sembrano felici di mettersi a nanna la sera.
Adesso ho una pet sitter che, tranne eccezioni (tipo quando è in vacanza), passa a mezzogiorno quando faccio le giornate lunghe. Ma alla fine mi chiedo quanto sia meglio per loro e quanto sia solo meglio per la mia coscienza. Capita che il più giovane dei miei due faccia quasi sempre dei (piccoli) danni dopo che è passata la pet sitter (segno che sta scaricando qualcosa, un sovraccarico emotivo, la frustrazione che la visita sia durata così poco — 30 minuti — non saprei), mentre non ne fa se lei non passa, anche se la giornata è lunga :/