Non posso più tornare a casa a pranzo, che faccio?

A
Aikonrv Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Scrivo questo post perché ho un problema e ho bisogno di qualche consiglio.

Prima lavoravo part-time a tempo indeterminato, quindi avevo deciso di prendere un cucciolo.

Andava tutto alla grande, ma poi l'azienda ha avuto dei problemi e hanno dovuto passare tutti al tempo pieno per un periodo indeterminato.

Ho provato a cercare lavoro altrove, ma senza successo.

Quindi ora sono a tempo pieno e non ho modo di tornare a casa a pranzo, perché ho solo 45 minuti di pausa e abito a mezz'ora di distanza.

Dalla prossima settimana avrò 4 giorni in cui starò fuori casa per circa 8-9 ore.

Come potrei fare 👈? Ho sentito che esistono dei dog sitter per far uscire il cane a metà giornata, però non mi sento ancora molto tranquilla all'idea di lasciare le chiavi e far venire qualcuno che non conosco in casa, soprattutto perché su quei siti chiunque può fare il dog sitter, basta iscriversi.

Aspetto i vostri messaggi, grazie per avermi letto!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

In teoria è possibile non portare fuori il cane a metà giornata, ma dipende tutto dalla sua età e da come sopporta la solitudine (essendo animali socievoli, i cani non amano restare da soli per ore, anche se alcuni si adattano meglio di altri). Da quello che scrivi mi par di capire che il tuo cane sia ancora un cucciolo: in questo caso, se salti l'uscita di mezzogiorno, è quasi sicuro che troverai qualche "ricordino" in giro quando torni. Come se la cava da solo?

Effettivamente non è facile trovare la persona giusta che venga a metà giornata per spezzargli un po' la routine. Qual è il tuo obiettivo principale? Lo fai per il suo benessere (cosa assolutamente giustissima)? Oppure perché non ha ancora imparato a sporcare fuori e non vuoi che ti sporchi casa? Capire bene qual è il problema ti aiuterà a valutare altre soluzioni.

Se hai paura che si senta solo durante il giorno, potresti pensare di fargli passare la giornata con il cane di qualche conoscente che ha il tuo stesso problema. Se invece il timore è la pipì, se hai uno spazio esterno recintato che non dia su una strada trafficata, potresti lasciarlo fuori (ovviamente con un bel riparo). Si può tranquillamente avere un cane anche senza tornare a casa a pranzo, ma serve qualche accortezza perché tutto vada per il meglio per lui.

Capisco che lasciargli il cane e pure le chiavi di casa ti metta ansia per via di possibili furti. Potresti provare a cercare qualcuno a cui portare il cane la mattina (magari un pensionato che vuole arrotondare un po' o un amico che fa smart working nei giorni in cui tu sei fuori), così non dovresti dare le chiavi a nessuno. Oppure puoi affidarti a un dog sitter: ci sono un sacco di siti e app che mettono in contatto sitter e proprietari. Non farti problemi a incontrare la persona più volte, così ti rassicuri e vedi se ti sembra seria. Funziona bene anche il passaparola, prova a chiedere in giro se qualcuno conosce una persona di fiducia disponibile.

Un caro saluto,

Julie

Tradotto dal francese
    Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Abiti in un paesino?

Purtroppo il mestiere del pet sitter non è così comune; se stai in una piccola città o in campagna, può essere davvero complicato trovare qualcuno che lo faccia di professione...

È un'attività che, per essere redditizia quando sei in regola, richiede un sacco di clienti e un bel giro di lavoro. Sono condizioni che riesci a mettere insieme solo in una grande città con molta densità di popolazione (la mia pet sitter, ad esempio, ha un altro cliente che abita a 10 minuti da casa mia, quindi il tragitto in scooter le conviene), ma fuori da questo contesto è tosta. E anche così, una volta pagate tutte le tasse, resta difficile camparci.

Per farti un esempio, io pago circa 8 € a visita. Avrei fatto fatica a dare più di 10 €. Ti immagini quanto poco le renderebbe se dovesse farsi 30 minuti di scooter solo per venire da me, senza altri clienti in zona?

Quindi c'è il rischio concreto che tu non abbia altra scelta se non quella di rivolgerti a un privato (in nero, senza assicurazione, ecc.).

Comunque, se può esserti utile, io ho trovato la mia pet sitter (professionista) contattando un'educatrice cinofila per chiederle se faceva anche passeggiate. Lei non se ne occupava, ma mi ha dato il contatto di questa persona.

Tradotto dal francese
    A
    Aikonrv Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie mille a tutti per le risposte!

Quindi, se ho capito bene, dipenderà tutto dal mio cane, ma visto che è ancora giovane sarebbe meglio se trovassi un petsitter per l'ora di pranzo e poi vedessi come va col tempo.

Sempre se il petsitter mi convince e se il mio cane la prende bene.

Ho cercato su internet un petsitter professionista dalle mie parti ma non ho trovato nulla, ci sono rimasta un po' male, ma continuerò a cercare.

Grazie ancora per i vostri messaggi, mi rassicura vedere che ci sono delle soluzioni e parlare con persone che ci sono già passate :)

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

Patou88

"per quanto mi riguarda, penso che la differenza stia tutta nel fatto che siano in due e non nel fatto che siano adulti.

Due cani che vanno d'accordo, ovviamente, possono stare ore e ore senza vedere il padrone senza annoiarsi più di tanto."

Ti spiego meglio: non ho avuto più problemi della persona che dice di conoscere due cani adulti che vivono bene le lunghe ore di solitudine, pur avendo io un cucciolo da solo. Quindi né adulto, né in coppia. Il che è molto simile alla situazione di chi ha scritto il post. Ti dico anche che avere due cani non ha cambiato nulla, almeno all'apparenza, nel modo in cui vivono la solitudine. Mi sembra che il mio discorso c'entri eccome col tuo messaggio, o forse non parliamo proprio la stessa lingua.

Aggiungo poi, anche se effettivamente non c'entra più col tuo messaggio, che far venire una pet sitter non ha portato solo cose positive. Uno dei miei cani fa danni dopo che è passata lei, mentre non ne fa quando non viene nessuno. Se sia il caso o meno di chiamare una pet sitter va visto in base al cane. Un cane molto diffidente, per esempio, potrebbe viverla peggio di tutto il resto. Secondo me vale la pena provare, ma se lei non la trovasse, o se fosse troppo in ansia a lasciare le chiavi, o se non scatta il feeling con il cane, forse il suo piccolo potrebbe semplicemente abituarsi a queste giornate lunghe.

Ovviamente non dico che sia la situazione ideale o che tutti i cani la vivano bene. È solo la mia esperienza :)

Tradotto dal francese
    L
    Lacurieuse Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quindi cosa c'entra con quello che ho scritto a Beaujabote?

Secondo me ti sta solo raccontando la sua situazione rispetto a quello che hai scritto tu, non c'è nessuna voglia di fare polemica o di aggredirti.

Noi, quelle rare volte che dobbiamo stare via per tanto tempo, la nostra cagnolina la lasciamo di solito in giardino (lei preferisce così) dove ha un riparo e il terreno è ben recintato. Se la cava benissimo, non c'è nessun problema: dorme o gioca da sola. Potrebbe stare tranquillamente anche in casa, ma preferiamo che non debba trattenersi troppo per i bisogni.

Stavo pensando, non potresti installare una porticina per cani che riconosce il microchip (mi pare si trovino online)? Così il tuo cucciolo potrebbe entrare e uscire come gli pare. Per quanto tempo lavorerai a tempo pieno? Se la cosa deve durare un bel po', in effetti un asilo per cani o un dog sitter non sarebbero affatto male, perché è un bel po' di tempo senza neanche una pausa...

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

@Patou88

Prima di avere due cani ne avevo solo uno, che si è fatto anche lui le giornate lunghe dalle 8:30 alle 18:30, da solo, e questo fin da piccolissimo.

All'epoca non ero riuscito a trovare un pet sitter di fiducia che passasse, e non avevo neanche i soldi per far venire un professionista in regola.

Non ho mai avuto problemi con lui, niente bisognini in casa (tieni conto che fino ai 6 mesi circa lo lasciavo in giardino — con accesso a un capanno — per non rovinare l'educazione alla pulizia), niente danni e niente abbaiate quando non c'eravamo (passata la prima settimana di assestamento).

Non dico che fosse la situazione ideale (e so che l'idea di un cucciolo da solo dalle 8:30 alle 18:30 farà inorridire molti), ma comunque lui sembrava sopportarlo bene.

Non dico che andrebbe così bene con tutti i cani, infatti avevo previsto dei piani B nel caso in cui il mio non ce la facesse, per non ritrovarmi a doverlo dare via per colpa delle lamentele dei vicini perché abbaiava.

Credo sia più una questione di abitudine E di indole (un cane equilibrato, senza ansia, ecc.) piuttosto che del fatto che sia adulto o meno, o che sia da solo o con un altro cane.

Il mio cane, all'epoca, passava probabilmente tutto il tempo (o quasi) a dormire (non avevo le telecamere allora, ma visto che in casa non si muoveva una foglia mentre non c'eravamo, è la cosa più probabile), e ora che ne ho due (con tanto di telecamera a confermarlo)... è ancora così :D

Però mi sento più tranquillo con la coscienza, perché anche se passano la giornata a dormire, almeno hanno la possibilità di fare altro se ne hanno voglia.

L'unico problema, quando un cane (abituato) resta solo tutto il giorno così, è riuscire a soddisfare tutti i suoi bisogni (sia fisici che mentali) nelle poche ore che restano prima di andare a nanna. Diventano serate molto "canine". Passeggiate, giochi, esercizi, coccole... resta poco tempo per fare altro. Dedicandogli gran parte della serata, ho sempre avuto cani che, nonostante le lunghe assenze diurne e quindi tanta inattività, sembrano felici di mettersi a nanna la sera.

Adesso ho una pet sitter che, tranne eccezioni (tipo quando è in vacanza), passa a mezzogiorno quando faccio le giornate lunghe. Ma alla fine mi chiedo quanto sia meglio per loro e quanto sia solo meglio per la mia coscienza. Capita che il più giovane dei miei due faccia quasi sempre dei (piccoli) danni dopo che è passata la pet sitter (segno che sta scaricando qualcosa, un sovraccarico emotivo, la frustrazione che la visita sia durata così poco — 30 minuti — non saprei), mentre non ne fa se lei non passa, anche se la giornata è lunga :/

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Io andrei più sul pro, che ha l'assicurazione e in caso di casini fa decisamente comodo... e almeno sei in regola con il pagamento (e hai un appiglio se succede qualcosa)

Tradotto dal francese
    Beaujabote
    Beaujabote Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

mia cognata ha avuto il tuo stesso problema - lavora in farmacia e nel giro di un mese è passata all'orario continuato con una pausa di 30 minuti per mangiare - ha 2 mini beagle (come taglia sono poco più grandi di un chihuahua), quindi restano soli dalle 8:30 alle 18:00 circa. Da un giorno all'altro non hanno più fatto pasticci in casa, riescono a trattenersi ma sono adulti e stanno insieme.

Il tuo cucciolo è ancora giovane - non sono sicura che ce la faccia, sarebbe meglio trovare una pet-sitter per l'ora di pranzo.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Quando lavoravo le mie cagnoline dormivano tutta la mattina, poi tornavo a casa a pranzo e le portavo fino a sera da una dog sitter autorizzata (mi pare ne avesse 9 in tutto). A volte me le teneva anche la sera se avevo qualche riunione, e in quel caso dovevo portarle le crocchette. Si facevano delle bellissime passeggiate insieme agli altri cani, la signora aveva una macchina dove ci stava tutto il branco nel retro.
    Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

Sì, affidati a un petsitter, che sia un professionista o un privato consigliato col passaparola :)

Neanche io torno a casa a mezzogiorno, ho una dog sitter (professionista) che passa per circa 8 € al giorno. È vero, è una spesa da considerare, ma mi fido ciecamente di lei e i cani le vogliono bene (beh, Basile di sicuro, Léon fa un po' più fatica ad affezionarsi a chi non fa parte della famiglia).

Detto ciò, capita comunque ogni tanto che i miei cani debbano aspettare tutto il giorno senza che passi la dog sitter (quando lei è in vacanza o se ho un imprevisto al lavoro e devo restare più del previsto anche se pensavo di avere il pomeriggio libero), e sembra che la vivano bene. Restano soli dalle 8:30 alle 18:30 circa (sono gli orari del mio ragazzo, i miei sono ancora più lunghi), ma non abbiamo mai avuto problemi di pipì in casa in quei casi, e quando apriamo la porta non sembrano affatto al limite (ci fanno le feste, gironzolano per casa tranquilli, ecc. ecc., e a volte escono in giardino per la pipì solo dopo mezz'ora). Però sono adulti (il più giovane è un "adolescente") e sono cani di taglia grande, non sono sicura che un cagnolino giovane di piccola taglia reggerebbe così tanto.

Avendo il giardino potrei lasciarli fuori così sarebbe più comodo per i bisogni, ma ho troppa paura dei furti. All'inizio facevo così con il più grande dei due quando era piccolo (per tutto il periodo da cucciolo lo lasciavo in giardino quando non c'ero, con accesso a un capanno), ma ha fatto capire subito che preferiva stare dentro (non voleva proprio saperne di andare in giardino la mattina quando stavamo per uscire). Poi, sentendo tutte le storie di furti che girano, mi è passata la voglia quando è arrivato il secondo cucciolo... quindi lui è sempre rimasto in casa quando siamo fuori (per insegnargli a essere pulito, all'inizio facevo venire la dog sitter due volte al giorno, quindi spesa doppia!).

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 16

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!