Ciao a tutti,
Allora, il punto è questo: Padja è una vera campionessa a scovare ossa. Ma posso lasciarla giocare tranquillamente? Con quelle di cinghiale non la lascerei mai giocare (per via della malattia di Aujeszky), ma per gli altri animali?
Tra malattie e il rischio che si facciano male masticandole, che ne dite?
Volevo precisare che non gliele lascio mai quando sono ancora piene di carne, che sia fresca o in decomposizione. Ma quando sono ben pulite, di solito le lascio fare...
E per le vie di mezzo? Stasera Padja è tornata tutta fiera con una zampa di capriolo. Non era rimasto granché, ma le articolazioni stavano ancora insieme per via di qualche legamento e c'era pure lo zoccolo. E lì non ho saputo che fare. Non c'era proprio molta carne, ma giusto qualche resto, e lo zoccolo era ancora attaccato (ma visto che quello del capriolo è piccolo, c'è il rischio che lo ingoi?). Ci ho messo il naso sopra e non puzzava più di marcio.
Di solito con le ossa ci sanno fare. Dico "loro" perché Padja le riporta ma ci gioca e basta, non le mangia. Poi finisce che le molla lì e le recuperano i due grossi, che hanno mascelle più potenti e sono decisamente più interessati a mangiarsele.
Quindi? Pericolo malattie? Per specie minute come il capriolo o simili, c'è pericolo se mangiano dei pezzetti?
E se è rimasta un po' di carne? È pericoloso?