Ossa di animali selvatici

B
Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Allora, il punto è questo: Padja è una vera campionessa a scovare ossa. Ma posso lasciarla giocare tranquillamente? Con quelle di cinghiale non la lascerei mai giocare (per via della malattia di Aujeszky), ma per gli altri animali?

Tra malattie e il rischio che si facciano male masticandole, che ne dite?

Volevo precisare che non gliele lascio mai quando sono ancora piene di carne, che sia fresca o in decomposizione. Ma quando sono ben pulite, di solito le lascio fare...

E per le vie di mezzo? Stasera Padja è tornata tutta fiera con una zampa di capriolo. Non era rimasto granché, ma le articolazioni stavano ancora insieme per via di qualche legamento e c'era pure lo zoccolo. E lì non ho saputo che fare. Non c'era proprio molta carne, ma giusto qualche resto, e lo zoccolo era ancora attaccato (ma visto che quello del capriolo è piccolo, c'è il rischio che lo ingoi?). Ci ho messo il naso sopra e non puzzava più di marcio.

Di solito con le ossa ci sanno fare. Dico "loro" perché Padja le riporta ma ci gioca e basta, non le mangia. Poi finisce che le molla lì e le recuperano i due grossi, che hanno mascelle più potenti e sono decisamente più interessati a mangiarsele.

Quindi? Pericolo malattie? Per specie minute come il capriolo o simili, c'è pericolo se mangiano dei pezzetti?

E se è rimasta un po' di carne? È pericoloso?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

8 risposte
Ordina per:
  • B
    Segnala

Mamma mia doudou, mette un bel po' di paura quello che hai scritto 😬

Ma vedo che sono soprattutto le carogne, le carcasse fresche o ancora piene di carne che creano problemi.

Per le ossa nude, invece, i frammenti sì che sono pericolosi... quindi da togliere subito di bocca se sono ossicini sottili.

Per quanto riguarda fare a pezzi il capriolo fresco, ne faccio volentieri a meno 😅 lo lascio fare ai cacciatori 🙃

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Scusate il doppio post...

Una cosa è certa: davanti alle difficoltà o a una carcassa in decomposizione, non sarà di certo uno dei miei cani a metterci il naso. Stasera ho assistito a una scena a dir poco assurda (mi ha fatto venire in mente la paura di cui parlava @Mel1 poco tempo fa).

Uno di quei deficienti dei miei cani si è messo a abbaiare dalla paura davanti a un cinghiale. Direte voi, ci sta... Beh, ci starebbe se non fosse che si tratta di una testa di cinghiale impagliata appesa da più di 4 anni nel mio vano scale (e che si nota soprattutto quando sei al piano di sopra). Ora sono tranquilla: se ci imbattiamo in un cinghiale messo KO da un cacciatore o dalla malattia di Aujeszky — mmm, pure a me questo nome sembra scritto male — almeno so di avere un tontolone abbastanza prudente da non piantarci i denti.

Fine OT, mi ha fatto troppo ridere, ho pensato subito al post di @Bandjy ma davvero, se ci ripenso dico solo: "ma quanto è scemo 'sto cane".

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

@Newdailycat al minimo grido di un tasso, mi vedrai correre lì, con i guanti e armata di coltello per scuoiare quel cranio tanto desiderato!

@Doudou229 grazie per le spiegazioni, purtroppo non ho tutte le malattie bene in mente (ne ho già abbastanza di cose da ricordare in zucca! ) Ma visto che tu le sai, ci permetti di affrontare meglio i prossimi ritrovamenti ******** dei nostri cani! 😁

@Bandji per i palchi di capriolo, confermo che è dura trovarli! Una volta, il mio Dobermann precedente ne ha trovato uno, tutto da solo! Che gioia! Ma toglierglielo di bocca è stata una vera impresa.

Io stessa ne ho diversi a casa (sia caduti naturalmente, sia sotto forma di trofei, e persino palchi col velluto), il mio pallino sarebbe trovarne di quelli "anomali", con difetti di crescita (storti o deformi...).

Ah, avevo anche dimenticato quella volta in cui io e i cani ci siamo imbattuti in... una pancia con tutti gli intestini che le correvano dietro (scusate, mi piace l'immagine), in un fosso nel bosco. Sicuramente un animale svuotato da un cacciatore, che un predatore ha poi pensato bene di spostare. Davvero brutto da vedere, non ho neanche dovuto dire di no ai cani: l'hanno annusata e poi hanno continuato la passeggiata come se niente fosse.

Non avevo pensato ai vermi, perché mi interessano di più i bigattini che si occupano della pulizia... Ma questo non cambia la mia filosofia: "non si mangia qualsiasi schifezza, per la miseria!"

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ehilà!

Potrà sembrarti strano detto da una "mamma" che segue la dieta BARF...

Ma quando riesco a intervenire in tempo, non permetto mai che vengano raccolte ossa "nude", ovvero senza carne sopra... o carogne in generale...

E se non capisco da dove viene la carcassa (magari cacciagione), a maggior ragione!

Per me le ossa nude sono un pericolo (rischio perforazioni con certi tipi di ossa, se manca la polpa intorno).

E anche con la carne sopra, per non parlare di malattie come quella di Aujeszky; questo virus colpisce carnivori, ruminanti ed equini (si prende dalle carogne, dal terreno sporco, feci o acqua contaminata dove gli animali hanno bevuto o si sono bagnati, ma anche tramite le nostre scarpe o le zampe dei nostri pelosetti...). In Francia ci sono stati 2 casi dichiarati in allevamenti di maiali nel 2019...

È un vero pericolo!

Quando faccio la spesa, la carne di maiale in frigo la tengo in un contenitore di vetro chiuso, in un angolo riservato che pulisco ogni giorno con una salvietta alla candeggina (per tutto il tempo in cui la conservo) e cerco di cuocerla il prima possibile.

In effetti, in una carogna ci si possono trovare anche i vermi tondi... la Trichinosi. Sono parassiti che vanno a stabilirsi nei muscoli del cane o del gatto...

E la Distomatosi dei caprioli (se sei sicuro che il capriolo sia fresco: sacchetto di plastica, lavaggio e una bella congelata, oppure meglio ancora tagliarlo per recuperare solo la carne da cuocere, senza dare assolutamente le ossa!).

Così gli dai solo la carne (molti cacciatori fanno proprio così...).

C'è pure la Tularemia (conigli, lepri).

Può causare febbre, ulcere in bocca... poi non ricordo bene cos'altro...

Qualche tempo fa, Oxane ha scovato un bel piccione che stava morendo sul ciglio della strada...

Le ho vietato categoricamente di finirlo! E soprattutto le ho impedito di tornarci durante la passeggiata di ritorno... perché mica si era dimenticata dov'era!! Ormai era morto.

Non l'abbiamo raccolto.

Lo zoccolo (non è un vero pericolo se è ben pulito) di cavallo, bue, vitello... a patto che il cane lo rosicchi con pazienza... altrimenti può fare delle schegge.

A Ixia Golden, quando ha trovato una zampa di capriolo, gliel'abbiamo tolta subito per buttarla...

Fidji, il mio Pastore di Ciarplanina, cacciava conigli, lepri, ricci, talpe... e non ha mai avuto problemi. Forse solo fortuna?

Oxane invece caccia e divora i suoi topolini di campagna (e io ho sempre il terrore che ci sia del veleno per topi).

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

Ehi, ne trovi di belle cose anche dalle tue parti 😁

Il mio sogno sarebbe addestrare padja a riportarmi i palchi di capriolo o di cervo che cadono durante la stagione (non mi azzardo mica a staccarli dalle carcasse fresche, prima di tutto perché mi fa ****** e poi perché non si sa mai di cosa siano morte quelle povere bestie!). Però, visto che sto cercando di insegnarle a non allontanarsi troppo, non credo sia una grande idea. Meglio aspettare un po'. E poi, insegnarle a fiutare il capriolo... va a finire che mi ritrovo davanti dei caprioli in carne e ossa!

Sì, meglio aspettare gli altri pareri... ora vado a nanna, ne riparliamo domani!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Tutto sommato, non credo che un osso ben pulito sia un rischio per la salute. Un legamento o un tendine non sono nulla di che, su una carcassa o una zampa di capriolo. Se ci fosse ancora della carne attaccata, allora capirei!

Resta però il rischio delle schegge d'osso che possono conficcarsi in bocca al cane o fare danni interni, ma visto che i miei cani in genere rispettano questo divieto, non ho mai approfondito più di tanto la questione.

Non vedo l'ora di leggere i pareri degli altri, sicuramente verranno fuori degli aneddoti succulenti sui "pasti selvaggi" dei pelosi (tra l'altro, l'altro ieri abbiamo trovato una zampa di coniglio — fresca — e ieri un pezzo di piccione, pure quello fresco... Abbiamo lasciato tutto lì, non abbiamo toccato nulla...)

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

Ehi wiegeths, immaginavo che saresti passata di qui 😁

Carogne e cadaveri in decomposizione o freschi sono assolutamente vietati. Per i tuoi stessi motivi, non mi fido (causa del decesso?)

Io parlo proprio di ossa belle pulite dal "tempo", o come quelle di stasera. Niente più muscoli, ossa ben in vista, ma c'era comunque quell'ultimo ligamentino che teneva ancora insieme lo zoccolo e le due ossa della zampa (non so i nomi tecnici).

Anche Padja l'altra sera ha trovato un bell'unghione di bue/mucca/vitello. Che colpaccio! Però... c'è pericolo con lo zoccolo? Uno zoccolo ben pulito senza carne?

E poi ho soprattutto paura delle schegge quando mangiano ossa di animaletti "esili", un po' come la fobia che abbiamo per le ossa di coniglio o anatra che possono farli soffocare.

Tanto non è che le mangiano intere, Padja ci gioca e i due grandi non hanno il tempo di finirle perché durante la passeggiata siamo sempre in movimento, e una volta arrivati a casa o in macchina l'ossetto sparisce. Quindi si tratta di piccoli pezzi.

Però fargli mettere quella roba in bocca, non so mica.

Il capriolo di stasera credo di aver capito di che carcassa si tratti, un cadavere di quest'estate. 3 mesi? 4? Circa. Quest'estate era vietatissimo, era fresco. Ma adesso, con quella zampetta in stile Nightmare Before Christmas... mi è venuto il dubbio.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti,

Anch'io sono un'appassionata di carcasse, ma personalmente evito di lasciare che i miei cani si approprino di quello che troviamo nel bosco (quelle me le tengo per me, eh, ma scherziamo! 😂). Non so mai di cos'è morto l'animale, se aveva qualche malattia, se questa può essere trasmessa, ecc... e poi, onestamente, una roba che brulica di vermi non è proprio appetitosa, ma vabbè, questo è il mio punto di vista da umana.

Il lato digestivo non mi preoccupa, i nostri cani sono capaci di mangiarsi le peggio schifezze e digerirle come se fosse il pasto più equilibrato del mondo.

Occhio però ai cadaveri di volpe "freschi", anche se i cani non dovrebbero mangiarli. Possono essere nocivi per loro tanto quanto per noi (echinococcosi... oddio, non mi ricordo mai come si scrive, scusate! 😁). Quando ne maneggio una, vieto ai cani di avvicinarsi e metto sempre i guanti.

In pratica sono un filo paranoica su 'sta cosa, ma non si sa mai. Aspetta comunque altri pareri 😁

Tradotto dal francese
  • 8 commenti su 8

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!