Passare da 3 a 2 pasti al giorno

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera a tutti,

Come dice il titolo e per motivi pratici (per gestire meglio le uscite), vorrei passare da tre a due pasti al giorno con il mio cucciolo che tra poco compie 7 mesi e mezzo.

Finora ha sempre mangiato prima delle uscite e aspettavamo almeno una mezz'ora abbondante prima di uscire + una decina di minuti di camminata tranquilla al guinzaglio, giusto per fargli iniziare la digestione senza farlo agitare troppo.

Lui ha un appetito pazzesco e non sono sicura che riesca a stare tutto il giorno senza mangiare nulla, anche perché facciamo delle belle passeggiate lunghe mattina, mezzogiorno e sera, quindi mi chiedevo:

- se dovrei evitare la passeggiata a mezzogiorno (magari solo un'uscita pipì di 5 minuti per prendere un po' d'aria) e allungare invece quelle di mattina e sera?

Oggi ci ho provato per la prima volta e mi è sembrato affamato per tutto il pomeriggio. 🤦 Ma forse è un po' presto per giudicare?

- c'è un'età in cui è più facile passare da tre a due pasti?

- conviene andare per gradi, magari riducendo la razione di mezzogiorno per una settimana così si abitua meglio?

- qualcuno di voi ha provato a ridurre i pasti e poi è tornato sui suoi passi? Se sì, per quali motivi?

Grazie mille a chi mi risponderà ;)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

27 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Ok, grazie.

Infatti la mia è fatta proprio come un boxer sotto questo punto di vista: vita strettissima e torace enorme.

Tradotto dal francese
    Jador
    Jador Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Beauceron I vet dicono comunque che ci sono delle predisposizioni dovute a certe caratteristiche fisiche, come nel levriero, nel dobermann, nel boxer o nell'alano. Quel tipo di fisico con l'addome rientrato e il torace molto profondo.

Aggiungo che all'epoca, non essendomi ancora informata su un'alimentazione di qualità migliore, le sue razioni erano molto più abbondanti di quelle delle mie cagnoline attuali. Sicuramente troppo peso nella pancia. Aveva 10 anni, quindi forse c'era anche una perdita di tono muscolare per sostenere gli organi.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Di che taglia è la tua cagnolina che ha avuto la torsione?

Tradotto dal francese
    Jador
    Jador Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho avuto una cagnolina che è stata vittima di una torsione dello stomaco. Eppure non aveva fatto alcuno sforzo, niente di niente che potesse giustificare un incidente del genere. Pappa la mattina, pipì in giardino e un'ora dopo la trovo che stava malissimo. Faceva i soliti due pasti, stavo sempre super attenta a non farla agitare o fare sport dopo mangiato, e mai acqua o cibo appena tornati da una passeggiata intensa, aspettavo sempre da mezz'ora a un'ora. Insomma, non me ne sono data pace, non l'ho proprio capito.

Nonostante tutto, continuo a dare due pasti alle mie due cagnoline attuali per limitare i rischi. Ho trovato delle crocchette di ottima qualità dove ne basta pochissima: per le mie cucciolone da 35 kg, ne do 200g a pasto a una e 150g all'altra. In questo modo l'ingombro nello stomaco è minimo. Mangiano alle 6 di mattina e alle 18 di sera. Le passeggiate "serie" le facciamo tra le 13 e le 15.

Spero davvero di fare tutto il possibile per evitargli problemi.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, e il loro stomaco non è di certo fatto per lavorare in continuazione.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Solo i cani di taglia grande di alcune razze rischiano davvero la torsione dello stomaco, e comunque rimane un evento raro. Bisogna considerare come l'animale si approccia al cibo affinché i passaggi di dieta vadano per il verso giusto.

Tre pasti al giorno sono troppi. È un cane, mica un gatto! Se però al tuo cane piace sgranocchiare e tu sei in casa, dagli magari tre rondelle di carota (bio) al posto del terzo pasto. Informati bene sulla nutrizione, leggi un po' e poi ne riparliamo.

Un cane che mangia troppo diventerà un cane malato. Proprio come noi umani.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, sicuramente meglio se arriva con 45 minuti di ritardo... è tutto molto approssimativo così.

Quindi, per la tua Fleur, dei suggerimenti su qualcosa da sgranocchiare che non sia troppo calorico ci starebbero proprio bene. Qualche idea Doudou?

Sarebbe un doppio vantaggio: placa la fame senza riempire troppo lo stomaco + l'attività di masticazione con tutto il dispendio di energie che ne consegue...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Comunque, a pensarci bene mi sembra un discorso credibile, perché se capita una torsione dello stomaco è meglio che il contenuto sia ridotto a una poltiglia invece che avere pezzi di cibo "interi" (visto che i cani non masticano molto, giusto?). Quindi, se c'è una torsione ma resta comunque un minimo di passaggio verso l'intestino tenue, magari il cibo ridotto a pappa continuerà a passare, anche se molto lentamente... ma è sempre meglio di niente, no?

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Come te, non saprei, secondo me non basta... per certe razze sportive... dinamiche... o quelle predisposte alla torsione dello stomaco...

Una volta Oxane ha vomitato durante una passeggiata verso le 17:00 (la pappa di mezzogiorno) perché aveva corso come una matta dietro a mia figlia in bici, un vero fulmine color cioccolato costretto a fermarsi per dare di stomaco...

Sulla digestione, ci servirebbero dei veterinari nutrizionisti... per avere una risposta certa...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Anch'io mi sto chiedendo se basti mezz'ora, perché mi sembrava di aver letto da qualche parte che bisognerebbe aspettare diverse ore, ma non ne ero più tanto sicura.

Forse diverse ore (8/12 ore come consigliano per l'anestesia, per dire) è il tempo necessario per la digestione completa, magari 4 ore è il tempo che serve all'intestino tenue per fare il suo lavoro (prima che il chimo o il chilo arrivino nel colon) e forse la mezz'ora serve alla trasformazione del cibo in chimo, quella specie di poltiglia che passa poi dallo stomaco al tenue. Ho spiegato la cosa al contrario, scusate ^^ Quindi, i salti del cane disturberebbero meno la prima fase della digestione?

Ma le mie sono solo supposizioni, non conosco i tempi esatti (o meglio, quelli approssimativi) e magari sto dicendo pure cavolate sul processo di digestione.

Ora devo scappare, grazie a tutti per le risposte < 3 Ci penserò su ; )

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 27

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!