Passare da 3 a 2 pasti al giorno

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera a tutti,

Come dice il titolo e per motivi pratici (per gestire meglio le uscite), vorrei passare da tre a due pasti al giorno con il mio cucciolo che tra poco compie 7 mesi e mezzo.

Finora ha sempre mangiato prima delle uscite e aspettavamo almeno una mezz'ora abbondante prima di uscire + una decina di minuti di camminata tranquilla al guinzaglio, giusto per fargli iniziare la digestione senza farlo agitare troppo.

Lui ha un appetito pazzesco e non sono sicura che riesca a stare tutto il giorno senza mangiare nulla, anche perché facciamo delle belle passeggiate lunghe mattina, mezzogiorno e sera, quindi mi chiedevo:

- se dovrei evitare la passeggiata a mezzogiorno (magari solo un'uscita pipì di 5 minuti per prendere un po' d'aria) e allungare invece quelle di mattina e sera?

Oggi ci ho provato per la prima volta e mi è sembrato affamato per tutto il pomeriggio. 🤦 Ma forse è un po' presto per giudicare?

- c'è un'età in cui è più facile passare da tre a due pasti?

- conviene andare per gradi, magari riducendo la razione di mezzogiorno per una settimana così si abitua meglio?

- qualcuno di voi ha provato a ridurre i pasti e poi è tornato sui suoi passi? Se sì, per quali motivi?

Grazie mille a chi mi risponderà ;)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

27 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Sì, guarda, dipende tutto dal cane e da quello che mangia. Mi sembra abbastanza logico che le crocchette, specialmente se contengono cereali, siano più lente da digerire rispetto al cibo umido o alla dieta BARF.

Ma vabbè, che si tratti di una digestione di 4 ore o di 15, a cosa serve quella mezz'ora di sicurezza? Davvero mezz'ora fa la differenza su un ciclo che dura diverse ore?

Boh, non ne ho idea.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

A Lorna

Sui tempi di digestione si legge di tutto e di più, tanto che ci si perde in un attimo, almeno per me :-(

I veterinari in media dicono dalle 6 alle 7 ore per le crocchette, altri dicono che ce ne vogliono anche 11-15.

Per chi segue la BARF, dicono anche loro che la digestione è più lunga con le crocchette e molto più rapida con la BARF...

Avevo letto che

L'umido richiederebbe meno tempo per essere digerito rispetto alle crocchette secche. Un cane potrebbe digerire l'umido in circa quattro ore, mentre per il secco potrebbero volercene otto per fare lo stesso percorso.

E poi c'è il tempo che ci mettono a mangiare, che è dove inizia la digestione... anche lì ogni cane è un mondo a sé.

Con Volka, quando mangiava le crocchette, avevo un'aspirapolvere da 15-20 secondi. Mi ricordo che nel 2004 le mettevo una pallina da tennis nella ciotola per farla rallentare, la mia Vovo, e poi ho provato a metterle le crocchette in una padella grande o a giocare a nascondino per casa...

🙄

Con la casalinga ci metteva più tempo a mangiare e con la BARF... a parte il primo giorno in cui si è spazzolata la coscia di pollo all'istante, tanto era lo shock di ricevere carne cruda, era così sorpresa e felice (sembrava uno squalo!), il suo primo pasto mi aveva fatto venire i brividi (ops). Ero corsa quasi in panico sul forum della BARF... da brava principiante... ah ah!

Ci metteva in media 6 minuti buoni... e a volte di più per le ossa polpose.

Oxane, la mia terza barfista, lei ci mette meno di 2 minuti, una vera golosona di Labrador... a meno che non ci siano verdure che non le piacciono 😈

In ogni caso, a seconda del cane, a volte è un bel rompicapo...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

A dire il vero, è stata soprattutto la mia paranoia per la torsione dello stomaco a spingermi a ridurre il numero di pasti il prima possibile :-)

Anche perché la mia cagnolina era un vero terremoto fino a poco tempo fa (adesso si è un po' calmata) e non mi faceva stare per niente tranquillo il pensiero che i pasti facessero i salti mortali nel suo stomaco.

E devo dire che le raccomandazioni di aspettare 30-45 minuti prima o dopo il pasto mi sembrano proprio ridicole, calcolando che lo stomaco lavora per diverse ore (a quanto pare dalle 7 alle 15 ore per lo "svuotamento gastrico", in base a cosa mangia il cane). Quindi mi sento più sicuro a far girare la macchina di notte, quando è a riposo per davvero.

Tradotto dal francese
    Emma1975
    Emma1975 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Fleur,

Ho passato OOkipa, che domani fa 8 mesi, a 2 pasti al giorno gradualmente questo mese...

Gli do 1/3 la mattina e 2/3 la sera, invece del solito 1/1/1.

Non sembra che la cosa lo disturbi più di tanto.

A mezzogiorno, quando spesso facciamo la passeggiata più "movimentata", rischia meno la torsione dello stomaco... perché devo dire che è un gran golosone e spazzola la pappa alla velocità della luce.

A pranzo, spesso gli do il suo Dentastix da masticare dopo la passeggiata, quando ricomincio a lavorare...

Per il passaggio, ho fatto con calma per una bella settimana, dando solo mezza razione a mezzogiorno e una e mezza la sera... ma forse mi sono fatta troppe paranoie per niente.

E poi, durante le passeggiate si becca comunque un bel po' di premietti!

Tradotto dal francese
    M
    Myma Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie!

In effetti posso restare sui 3 pasti visto che sono a casa, soprattutto finché è ancora un cucciolo. Da adulto le quantità diminuiscono, quindi poi si vedrà.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ehi, non state a scervellarvi ;-)

Ciao Fleur

sì, puoi ridurre un po' alla volta per abituarla a due pasti...

a mezzogiorno, finché non fa sport intenso o salti, la passeggiata può rimanere la stessa...

Ciao Myma

se puoi, falle fare 3 pasti, non farti problemi, non c'è mica l'obbligo di passare a due ciotole a 6 mesi... o magari a una sola, più avanti... dipende tutto dalla razza del tuo cucciolo (vale anche per i cani che mangiano crocchette)

per i cani sportivi, lo consigliano pure gli addestratori... e un amico veterinario me l'aveva suggerito per Volka, la mia prima Labrador...

Per le razze di taglia grande, per la digestione e per evitare la torsione dello stomaco, è molto meglio così...

Per un cane anziano (si può anche tornare a 4 pasti) per farlo stare più comodo...

per le mie cagnolone, aspetto circa 45 minuti quando torniamo dalla passeggiata o dalla nuotata prima di dare la pappa

La Golden dei miei arriva per le feste, ha più di 5 anni (mangia BARF) e fa due pasti più la colazione ;-) (quella è un'idea di mia mamma, alla sua cagnolina dà un pezzetto di pane secco tostato e imburrato)

Oxane, la mia Labrador che oggi compie 7 mesi ;-) fa 3 pasti: alle 7:00 quello più abbondante con carne e pesce, passeggiata alle 9:30 d'inverno (quello di mezzogiorno è il più leggero per poter uscire a fare un po' di movimento verso le 14:00 per 45 minuti o più in base a come le gira, d'inverno), passeggiata alle 17:00 con nuotata (un'oretta d'inverno), pappa serale verso le 19:00/19:30 e uscita in giardino d'inverno quando vuole dalle 20:00, poi l'ultima uscita alle 22:00 o anche alle 23:00.

(il che non le impedisce di svegliarmi all'1:50 di notte ^^ per un bisognino veloce e per stare ad ascoltare i cani da caccia che abbaiano, le piace un sacco questa attrazione notturna...)

Penso che continuerà con i suoi 3 pasti, per me è fattibile visto che sto a casa...

se dovessi ricominciare a lavorare, sarei costretta a passarle la BARF in 2 volte... ma gradualmente, così non si ritrova col pancino che brontola ;-)

👎

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Guarda, tra poco mi troverò nella tua stessa situazione, mi hanno detto che a 6 mesi bisogna passare a due pasti al giorno.

Il problema è che anche il mio cucciolone è un mangione pazzesco e non so proprio come la prenderà.

Oltretutto, dividendo la dose giornaliera per due invece che per tre, la ciotola sarà molto più piena e ho paura che sia troppo (è un cane di taglia grande, quindi parliamo di circa 300g a pasto), mi sembra davvero un bel po'!

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Guarda, tra poco mi troverò nella tua stessa situazione, mi hanno detto che a 6 mesi bisogna passare a due pasti al giorno.

Il problema è che anche il mio cucciolone è un mangione pazzesco e non so proprio come la prenderà.

Oltretutto, dividendo la dose giornaliera per due invece che per tre, la ciotola sarà molto più piena e ho paura che sia troppo (è un cane di taglia grande, quindi parliamo di circa 300g a pasto), mi sembra davvero un bel po'!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Verso i 7/8 mesi puoi iniziare a cambiare il ritmo dei pasti riducendo gradualmente le dosi di uno dei pasti, ma visto l'incrocio del tuo cane la transizione vera e propria andrebbe fatta solo verso l'anno di età.

Quindi fai bene a passare da 3 a 2 adesso, perché alla fine l'obiettivo è arrivare a un pasto solo.

L'ideale sarebbe farlo mangiare 30 minuti prima di uscire, così il cibo ha il tempo di scendere e si evitano torsioni dello stomaco, che per i cani di taglia grande sono un bel rischio.

Non dargli da mangiare dopo la passeggiata, va contro il suo naturale transito intestinale.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

A forza di leggere quello che scrivete qui sui pasti dei vostri cani, alla fine mi ero detta: "vuoi vedere che la sto privando di qualcosa senza rendermene conto?". E invece no.

Le do l'osso col midollo abbastanza regolarmente, quasi uno a settimana in questo periodo, ma darlo tutti i giorni sarebbe troppo.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 27

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!