Passare da 3 a 2 pasti al giorno

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera a tutti,

Come dice il titolo e per motivi pratici (per gestire meglio le uscite), vorrei passare da tre a due pasti al giorno con il mio cucciolo che tra poco compie 7 mesi e mezzo.

Finora ha sempre mangiato prima delle uscite e aspettavamo almeno una mezz'ora abbondante prima di uscire + una decina di minuti di camminata tranquilla al guinzaglio, giusto per fargli iniziare la digestione senza farlo agitare troppo.

Lui ha un appetito pazzesco e non sono sicura che riesca a stare tutto il giorno senza mangiare nulla, anche perché facciamo delle belle passeggiate lunghe mattina, mezzogiorno e sera, quindi mi chiedevo:

- se dovrei evitare la passeggiata a mezzogiorno (magari solo un'uscita pipì di 5 minuti per prendere un po' d'aria) e allungare invece quelle di mattina e sera?

Oggi ci ho provato per la prima volta e mi è sembrato affamato per tutto il pomeriggio. 🤦 Ma forse è un po' presto per giudicare?

- c'è un'età in cui è più facile passare da tre a due pasti?

- conviene andare per gradi, magari riducendo la razione di mezzogiorno per una settimana così si abitua meglio?

- qualcuno di voi ha provato a ridurre i pasti e poi è tornato sui suoi passi? Se sì, per quali motivi?

Grazie mille a chi mi risponderà ;)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

27 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Gabyn
    Gabyn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ti chiedevo questa cosa perché ho sentito parlare della torsione dello stomaco per alcune razze grandi.

Ho una Jack a cui davo tre pasti al giorno quando era cucciola, poi siamo passati a due quando ha compiuto 6 mesi e io ho ricominciato a lavorare, quindi non c’era più nessuno a mezzogiorno per darle la pappa.

Così ho trovato una dog sitter che veniva tutti i giorni, tranne che nei giorni in cui invece della solita passeggiata al guinzaglio la portava in macchina nel bosco con altri cani, e mi dicevano che vomitava la colazione (nonostante gliela dessi alle 6:30).

Quindi adesso continuo a darle da mangiare verso le 6-6:30 ma una razione più leggera (10g in meno) prima che passi la dog sitter verso le 9:30-10:00, e poi il pasto principale la sera con una cena presto alle 18:00. Faccio lo stesso per l’altro mio tesoro, che è un incrocio di un cane da caccia.

Manteniamo questo ritmo anche quando sono a casa e li porto fuori io (cioè colazione leggera prima di uscire verso le 10:00 per un’ora e mezza di passeggiata al guinzaglio, più il sabato e la domenica quando possono correre, e cena verso le 18:00 prima dell'ultima uscita delle 21:30).

I primi tre giorni le è sembrato strano non mangiare niente a mezzogiorno, mi girava intorno, ma basta dirle di no.

Poi vabbè, baro un po'... visto che la maggior parte del tempo sono a casa, nel weekend a mezzogiorno do ai miei piccoli delle striscette di pollo essiccato.

Però quando devono stare con degli amici, con la dog sitter per un fine settimana o se partiamo noi, fanno tranquillamente a meno del premietto di mezzogiorno. Nel senso, ti girano un po' intorno, ma dopo 5 minuti, stanchi per la passeggiata della mattina, vanno a nanna... fino all'uscita del tardo pomeriggio dove, quando tornano, hanno una fame pazzesca... proprio come me...

E infine, per le ossa, lascio che ti consiglino gli esperti, ma mi raccomando: niente ossa cotte! Solo un bell’osso crudo polposo adatto alla taglia del cane, non deve riuscire a sgranocchiarlo tutto o incastrarci la mascella. E occhio all’osso di midollo che è una bomba calorica. Una volta mi hanno dato un osso di midollo tagliato nel senso della lunghezza, è stata una bella idea perché la mia Jack è riuscita ad arrivare facilmente al midollo e allo stesso tempo si è pulita i denti.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Altra idea: e se gli dessi un piccolo osso di midollo a metà giornata? Qualcosa da sgranocchiare per soddisfare più la bocca che la pancia, alla fine.

Proprio quello che mi stavo chiedendo, ma avrei anche un altro dubbio, forse un po' scemo: ma non sono troppo grassi gli ossi da masticare? A livello di calorie, quanto incidono se si può fare un calcolo? Ne ho presi alcuni ogni tanto (vari tipi, non per forza di midollo, quelli non credo di averli mai provati a dire il vero), c'è un sacco di scelta e alcuni mi sembravano belli grassi, insomma non saprei per quelli di midollo...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Dimenticavo di dire che oggi ci ho provato, però abbiamo fatto la passeggiata di mezzogiorno ed è stato dopo quella che sembrava affamatissimo. Per questo chiedevo se fosse il caso di allungare i giri di mattina e sera e non uscire più a metà giornata (tranne che per la pipì veloce, ovviamente).

Lorna, tu volevi cambiare solo per fare una prova, così senza un motivo particolare?

In ogni caso, mi piacerebbe essere nella tua situazione, le uscite devono essere molto più facili da gestire e poi se lei non è golosa, non passerà tutto il tempo con il naso per terra come il mio 🙄

Gabyn, il mio è un incrocio (castrato, tra l'altro). Somiglia soprattutto a un pastore belga (un Tervueren, a quanto pare), poi sarebbe un mix con un cane da caccia, un beauceron, e ci sarebbe pure del border collie... questo è quello che mi dicono più spesso i vari "esperti".

È comunque bello energico, almeno in passeggiata, molto vivace e giocherellone fuori, si sfoga per bene e in casa invece è abbastanza tranquillo ma non è certo moscio.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Un'altra idea: potresti magari dargli un piccolo osso di midollo a pranzo? Qualcosa da sgranocchiare per soddisfare più la bocca che la pancia, alla fine.

Tradotto dal francese
    Gabyn
    Gabyn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Che razza o tipo di cane hai?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Io invece sono nel caso opposto :-)

Ho provato a rimettere il secondo pasto per vedere se cambiava qualcosa, ma alla mia cagnolina a quanto pare non gliene frega proprio niente. Non è una fissata col cibo, diciamo; mangia quando ha fame davvero, altrimenti si fa i fatti suoi.

Siamo a un pasto al giorno da non so più che età, da quando aveva poco meno di un anno, credo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

(Ah, dimenticavo: vorrei farlo mangiare al rientro dalle uscite, ma secondo voi sarebbe meglio fare il contrario?)

Tradotto dal francese
  • 27 commenti su 27

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!