Perché non riesco a voler bene al mio cane?

B
Bloodymoon Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Allora, ho un problema e non so come gestirlo. Non riesco proprio a voler bene al mio cucciolo.

Qualche mese fa, io e la mia ragazza abbiamo deciso di prendere un cane per il suo, perché si sentiva solissimo dopo aver perso il suo compagno di giochi (che io non ho conosciuto). Non faceva altro che piangere, non era mai stato solo prima d'ora, quindi la cosa migliore per farlo stare bene era prendergli un nuovo amico.

Abbiamo cercato un sacco tra i vari allevamenti; lei voleva a tutti i costi un cucciolo perché il suo cane è molto dominante e non avrebbe mai accettato un cane già adulto. Io non ero proprio entusiasta all'idea di un cucciolo, anche perché il piccoletto sarebbe stato anche mio, ma non mi sentivo pronta a dover educare un cane da zero. In vita mia ho avuto solo una cagnolina, è sempre stata calmissima e ubbidiente, non ho mai dovuto educarla davvero.

Abbiamo parlato a lungo delle razze che volevamo, ma l'unica che desidero davvero è il cane lupo; però era fuori discussione prenderne uno senza sentirmi in grado di addestrarlo e di dargli tutto lo spazio di cui ha bisogno. Alla fine, abbiamo adottato un dalmata in un allevamento che lasciava un po' a desiderare, ma ci aveva proprio fatto scattare la scintilla.

È un testone, fa sempre gli stessi dispetti anche se ho provato di tutto per fermarlo: sale sul piano della cucina, rovista nella spazzatura, fa la cacca sul tappeto di notte e a volte pure la pipì, nonostante di giorno sia pulito e sappia trattenersi per una notte intera, cosa che ha già fatto. Ha 6 mesi e da quando ce l'ho non sento nulla per lui; quando lo vedo mi innervosisco eppure faccio di tutto per creare un legame. Lo porto a spasso, ci gioco, gli do da mangiare, ma niente, mi sembra di sforzarmi a fargli le coccole o a dargli affetto. Non so più che fare. La mia ragazza è molto fissata su quello che i cani devono o non devono fare, contavo su di lei per l'addestramento ma alla fine quella che passa più tempo con loro quando lei lavora sono io. Non riesco più a sopportare tutto lo stress, ogni litigata è sempre legata al cucciolo e alla sua educazione e inizio a pensare che si stava meglio prima che arrivasse. Però non me la sento di separare i nostri due cani. Mi sento un mostro senza cuore ed è terribile rendermi conto di quanto odio provo per un cucciolo che sta solo attraversando la stessa fase di tutti gli altri cani prima di lui.

Per favore, se hai qualche consiglio, te ne sarei davvero grata. Grazie in anticipo😊

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

27 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Bobkat
    Bobkat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Vabbè, intanto la sua pubblicità l'ha messa... Se domani non risponde, puoi segnalarlo per abuso.

    Quale pubblicità? Me la sarò persa.

    Tradotto dal francese
    Loup Blanc
    Loup blanc Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Vabbè, intanto il suo annuncio l'ha messo... Se non risponde entro domani, segnalalo pure come abuso.

    Tradotto dal francese
    Loup Blanc
    Loup blanc Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Boh, magari infilare una pubblicità sapendo che non verrà cancellata... E poi, come mai hai dichiarato proprio due roditori? Uhm... Perché farsi un account apposta solo per rispondere a questo qui?...

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Stessa persona.... 2 account.... Lo stesso post. Ma perché?

    sì... ma perché avrebbe dovuto inventarsi tutto? 🤪

    Tradotto dal francese
    Loup Blanc
    Loup blanc Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Sempre la stessa persona... 2 account... lo stesso post. Ma perché?

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    ma perché?????????😔 sembra vero purtroppo :(

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Secondo me il problema è che non volevi davvero questo cucciolo, che non è stato preso per i motivi giusti (per l'altro cane Oo). In più un cucciolo può già avere il suo bel caratterino. Non conosco bene i cani lupo, ma mi sembrano piuttosto tosti da educare, quindi se non hai motivazione... non riesci ad adattarti ai sacrifici che comporta la vita con un cucciolo. Certo, vivere con un cane ha i suoi lati negativi, ma ci sono molti più lati positivi se solo si ha voglia di vederli... quando ho preso Olympe, la mia piccola golden retriever (me l'hanno regalata per il compleanno), all'inizio ho fatto un po' fatica ed è stato il mio fidanzato a occuparsi di lei nei primi giorni. Ero già "sommersa" con Prince che era ancora piccolo, il mio vecchio cane lupo, la mia gatta Cannèl, i miei roditori... insomma, non volevo un altro cucciolo, ma alla fine ho imparato a conoscere questa piccolina per quello che era davvero e non per l'idea che mi ero fatta di un cucciolo, con i suoi pregi e i suoi difetti. Non è sempre stato facile, ma adesso la amo come se fosse la mia bambina :) con il tempo passerà se ti impegni... non dimenticare che anche lui non ha chiesto nulla ^^ per finire, un cucciolo va educato ed è normale che faccia qualche guaio, devi cercare di guardare la tua vita con questo piccoletto con un po' più di distacco.

    Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    È stato detto tutto, e mi raccomando, non prendere un cane lupo, non saresti proprio in grado di gestirlo: ci si deve adattare al CL, non lo si modellerà mai in base alla nostra vita o ai nostri desideri...

    E parlane della tua frustrazione con la tua amica, perché l'idea di partenza di "prendere un cucciolo" per il cane rimasto... non era già di per sé una buona idea (un cucciolo può essere dominante, a prescindere da quello che pensi); un cane si prende solo quando tutti sono d'accordo e quando tutti se ne occupano.

    Ehi Loup blanc 😉

    Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    È una situazione abbastanza classica, sai? E non è così rara come si potrebbe pensare.

    Per di più non sei stata tu a volere questo cucciolo, quindi la cosa non aiuta per niente...

    Come Petyrlechon, anch'io ho fatto fatica a creare un legame con il mio cane. Eppure ero io quella che lo voleva a tutti i costi! Ho fatto ricerche, mi sono informata per più di 6 mesi prima di decidermi. Vabbè, ero anche un po' spinta dai miei, soprattutto da mia madre, sennò avrei aspettato ancora un po'. Forse il problema viene da lì.

    Ma il fatto è che questo cucciolo che avevo tanto voluto, immaginato e scelto, non era per niente come me lo aspettavo lol. Era bravissimo, pure troppo. Niente marachelle, sempre moscio, dormiva in continuazione. Non c'entrava nulla con quello che mi ero immaginata. E come se non bastasse, fin dall'inizio c'è sempre stato qualche problema di salute, ormai il veterinario mi chiama per nome 😑 il che non ha aiutato per niente. Non è il lato economico che mi pesa, ma non è facile quando il tuo cucciolo ha sempre qualcosa proprio quando pensi di stare facendo del tuo meglio. All'inizio mi ha buttata giù parecchio, ora mi sono rassegnata e cerco solo di risolvere i vari problemi.

    Però, nonostante tutto, ci ho messo diversi mesi prima che scattasse il feeling con il mio piccoletto. Adesso è il mio "bimbo" gigante (50 kg di bimbo a soli 8 mesi!), mi dorme sui piedi e a volte pure nel letto con me. Mi segue in laboratorio per starmi vicino, ecc... A volte ci vuole solo tempo.

    Prima di lui avevo Ayrton, un dogo argentino, ed era stato tutto diverso. Il legame era nato all'istante. Pensavo che con Odin sarebbe stata la stessa cosa, e invece è andata in modo completamente diverso.

    Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 27

    Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!