Perché non riesco a voler bene al mio cane?

B
Bloodymoon Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Allora, ho un problema e non so come gestirlo. Non riesco proprio a voler bene al mio cucciolo.

Qualche mese fa, io e la mia ragazza abbiamo deciso di prendere un cane per il suo, perché si sentiva solissimo dopo aver perso il suo compagno di giochi (che io non ho conosciuto). Non faceva altro che piangere, non era mai stato solo prima d'ora, quindi la cosa migliore per farlo stare bene era prendergli un nuovo amico.

Abbiamo cercato un sacco tra i vari allevamenti; lei voleva a tutti i costi un cucciolo perché il suo cane è molto dominante e non avrebbe mai accettato un cane già adulto. Io non ero proprio entusiasta all'idea di un cucciolo, anche perché il piccoletto sarebbe stato anche mio, ma non mi sentivo pronta a dover educare un cane da zero. In vita mia ho avuto solo una cagnolina, è sempre stata calmissima e ubbidiente, non ho mai dovuto educarla davvero.

Abbiamo parlato a lungo delle razze che volevamo, ma l'unica che desidero davvero è il cane lupo; però era fuori discussione prenderne uno senza sentirmi in grado di addestrarlo e di dargli tutto lo spazio di cui ha bisogno. Alla fine, abbiamo adottato un dalmata in un allevamento che lasciava un po' a desiderare, ma ci aveva proprio fatto scattare la scintilla.

È un testone, fa sempre gli stessi dispetti anche se ho provato di tutto per fermarlo: sale sul piano della cucina, rovista nella spazzatura, fa la cacca sul tappeto di notte e a volte pure la pipì, nonostante di giorno sia pulito e sappia trattenersi per una notte intera, cosa che ha già fatto. Ha 6 mesi e da quando ce l'ho non sento nulla per lui; quando lo vedo mi innervosisco eppure faccio di tutto per creare un legame. Lo porto a spasso, ci gioco, gli do da mangiare, ma niente, mi sembra di sforzarmi a fargli le coccole o a dargli affetto. Non so più che fare. La mia ragazza è molto fissata su quello che i cani devono o non devono fare, contavo su di lei per l'addestramento ma alla fine quella che passa più tempo con loro quando lei lavora sono io. Non riesco più a sopportare tutto lo stress, ogni litigata è sempre legata al cucciolo e alla sua educazione e inizio a pensare che si stava meglio prima che arrivasse. Però non me la sento di separare i nostri due cani. Mi sento un mostro senza cuore ed è terribile rendermi conto di quanto odio provo per un cucciolo che sta solo attraversando la stessa fase di tutti gli altri cani prima di lui.

Per favore, se hai qualche consiglio, te ne sarei davvero grata. Grazie in anticipo😊

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

27 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Petyrlechon
    Petyrlechon Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, non saprei darti una risposta precisa ma può succedere, come è stato detto sopra. Infatti è capitato anche a me quando è arrivato il mio ultimo cane... Avevo perso da poco il mio primo cane, il mio primo Jack Russell a cui tenevo tantiiissimo, eravamo in simbiosi, dei veri complici... la sua perdita è stata veramente durissima per me. I miei genitori, tristi di vedermi così e pensando di fare bene, mi hanno "regalato" un cucciolo lo scorso dicembre, scegliendo una razza diversa per non fare paragoni dolorosi. Il piccoletto è arrivato a due mesi e mezzo, calmissimo e già quasi abituato a sporcare fuori, ma purtroppo non è "scattata subito la scintilla" con lui... mi sembrava che stesse sostituendo il MIO cane e che lo stessi "tradendo" se ne avessi amato un altro.

In più la razza e quindi il carattere di questo cucciolo non mi aiutavano a legare... Testardo, distaccato, un po' un "testone", lui faceva la sua vita e io la mia. Mi limitavo a dargli la pappa, portarlo fuori, giocare e fargli qualche coccola ma senza troppa convinzione... mi sono chiesta se era il caso di tenerlo, non eravamo affatto compatibili e lui doveva sentirlo, non eravamo felici né io né lui.

Poi però mi sono data una mossa: lui era lì e non aveva chiesto nulla, con che diritto potevo fargliene una colpa? Il problema ero io! Mi sono iscritta al forum e ho trovato consigli, conforto ed esperienze che un po' alla volta mi hanno aperto gli occhi e mi hanno aiutata tantissimo! Ho potuto parlare con altri proprietari di cani e cuccioli, ma anche con chi aveva degli Shar Pei, e da allora va molto meglio, amo profondamente il mio cane! Non sostituirà mai il mio Jack che non c'è più, ma ha il suo posto proprio lì accanto nel mio cuore. In più ho imparato a decifrare il suo carattere e il suo comportamento, abbiamo imparato a conoscerci a vicenda e quando ho un dubbio o un problema vengo a parlarne qui, non resto sola a rimuginare sui problemi, si va avanti 😉 Forza, tutto può cambiare, niente è definitivo e se sei qui a parlarne significa che in fondo a questo cucciolo ci tieni già 😉

Tradotto dal francese
    Christophe Bernard
    Christophe bernard Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Bloody moon,

Hai avuto qualche trauma da piccola legato a un animale o alla perdita di uno di loro? Questo potrebbe spiegare perché non vuoi affezionarti, così da non soffrire se dovessi perderlo ;)

Appassionato di cavalli e di animali in generale ;)

Christophe Bernard

https://www.sellerie-en-ligne.com/

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Era quasi prevedibile come reazione. Perché questo cucciolo, in realtà, non l'hai voluto davvero; a quanto pare ti sei piegato al desiderio della tua ragazza che "voleva che ne avessi uno e che il suo cane avesse un compagno". In breve, ti sei fatto un po' forzare la mano 🥱

Se hai deciso comunque di tenere questo cucciolo anche se non ti fa impazzire più di tanto, beh, dovrai stringere i denti lol. Non sono l'unica qui ad aver avuto difficoltà con l'arrivo di un cucciolo. Quando è arrivata Berger, ero come te con lei: non la amavo, mi limitavo a "gestirla". Giochi, uscite, pappa. Basta. Non avevo neanche voglia di accarezzarla, il suo comportamento mi snervava, la trovavo brutta e pensavo: m*rda, dovrò tenermi questo mostriciattolo per una decina d'anni.

Credo che inconsciamente siamo insoddisfatti, troppo esigenti verso questo scricciolo che viene a invadere la nostra comodità. Volevi un Cane Lupo? Ti sei ritrovato un Dalmata. Io volevo un Dobermann e mi hanno rifilato un Malinois tra i piedi.

Fai di questo imprevisto una forza, datti il tempo di scoprire questo cagnolino, i suoi pregi, le sue smorfie, i suoi desideri e le sue aspettative. Possono volerci mesi prima di sviluppare un rapporto sano, sia da parte tua verso di lui che viceversa. Non sentirti in colpa, continua a impegnarti, ne vale la pena per entrambi. Costruisci un legame che sia solo vostro, al di fuori degli schemi che ti eri immaginato nei tuoi sogni.

È il puppy blues... una fase che vivono in molti, quasi inevitabile prima di costruire un rapporto sano con il proprio peloso.

Per quanto riguarda la tua ragazza, metti un po' di paletti, metti la davanti al fatto che ha scelto lei di "importi" il cucciolo. E fai quello che TU hai deciso di insegnargli, senza però rovinare l'obbedienza o l'intimità che lei può aver costruito con il suo cane.

Tradotto dal francese
    Margot69
    Margot69 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

anche io ti direi che passerà ^^

Secondo me stai lasciando che i "lati negativi" di avere un cucciolo prendano il sopravvento. È un po' come quando arriva un neonato: ti stravolge le abitudini, impari a conoscerti meglio, specialmente per quanto riguarda la pazienza, e ogni tanto si creano delle tensioni.

Ma crescerà e tutto questo passerà.

Per quanto mi riguarda, so già che se mai dovessi riprendere un cane un giorno, sarà un'adozione di un cane adulto; non mi è piaciuto per niente avere un cucciolo 🤪 Per quanto volessi un bene dell'anima a quella palla di pelo, arrivavo a pentirmi che fosse lì (soprattutto quando la fase dell'educazione ai bisogni sembrava non finire mai).

Ma non preoccuparti, passerà di sicuro! :)

Forza e pazienza!

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Penso anch'io che sia una situazione abbastanza classica con un cucciolo

È un bene che la gente inizi ad analizzarla e a parlarne sempre di più

Che dirti? Di portare pazienza e dargli una possibilità: tra un anno e mezzo sarà un compagno fantastico e la sua giovinezza solo un vago ricordo lontano.

Tradotto dal francese
    Bobkat
    Bobkat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Guarda, non credo proprio che tu sia l'unica a sentirti così. Quando arriva un cucciolo e c'è tutto da fare da zero, è normale sentirsi un po' travolti, no? Forse ti aspettavi che la tua amica si occupasse dell'educazione, ma visto che è ancora piccolo è ovvio che non sia tutto perfetto. In più, mettiamoci pure che il dalmata è un cane bello testardo!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ti dico la verità, non so bene cosa risponderti. Il tuo caso è un po' particolare. Si vede che provi del risentimento verso questo cucciolo, soprattutto per il discorso della pulizia in casa, e forse ti stai fissando troppo sui lati negativi senza renderti conto di tutti i punti positivi che sicuramente ci sono. Un cucciolo non è necessariamente pulito al 100% a 6 mesi, anche se a volte sembra capace di trattenersi. Ma forse il piccolo sta solo esprimendo così il suo malessere. Un cane spesso percepisce molto bene lo stato d'animo del suo padrone... insomma, è difficile darti un consiglio, se non quello di fare il punto su cosa ti piace di lui... ci sono per forza dei lati positivi!

Tradotto dal francese
  • 27 commenti su 27

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!