Portare a spasso i cani da minorenni = è vietato????

J
Jasmine16 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

mi stavo chiedendo una cosa perché ho letto su vari post di una specie di legge che proibirebbe ai minorenni di portare a spasso i cani.

La cosa mi sembra strana, so che ci sono un sacco di ragazzini che portano fuori i cani degli altri per farsi un po' di paghetta.

Io non l'ho mai fatto, ma non sapevo proprio che fosse vietato.

Ma questa legge vale anche se si tratta dei propri cani?

Io ho 11 anni e porto i miei cani a spasso da sola.

Abito in campagna e di solito andiamo a fare un giro nel bosco.

Ce ne sono 2 che mi hanno regalato per il mio nono compleanno e sono proprio miei, sono io che li porto fuori.

Quindi non avrei il diritto di farlo???????!??😶

Se qualcuno di voi sa come funzionano le leggi sulle passeggiate con i cani per i minorenni, mi potreste rispondere per favore?

Grazie, Jasmine.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

18 risposte
Ordina per:
  • M
    Medusepreux5940 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Vorrei portare a spasso i cani per racimolare un po' di soldi, se possibile.

Tradotto dal francese
    Stef22
    Stef22 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Jasmine,

Puoi portare a spasso il tuo cane senza problemi, non c'è nessuna legge che lo vieta. Anche io ho un cane e le mie figlie di 10 anni lo portano fuori senza guinzaglio perché ubbidisce.

Però si tratta di una passeggiata vicino casa, dove non passano macchine. Per sicurezza ho vietato certi percorsi (tipo lungo una strada molto trafficata prima di arrivare ai sentieri più tranquilli, metti caso che la cagnolina attraversi all'improvviso).

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

Guarda, non esiste una legge di questo tipo, però chi porta a spasso il cane è sempre responsabile di quello che succede in caso di incidente e la colpa ricade sui genitori se chi lo porta è minorenne.

Un saluto,

Vincent

Tradotto dal francese
    B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Portavo a spasso i cani di famiglia da sola quando ero piccola. Ma vabbè 😅

Visto che ormai sono un vecchio rottame, non è certo una cosa successa ieri...!

Quando era giovanissima, la cagnolina ci faceva da tata quando andavamo a giocare nel quartiere col vicino di casa piccolino. E credo che una volta ci abbia evitato qualcosa di parecchio brutto.

Più in là (a 16/17 anni) portavo in giro tutto il branco, ma sempre di notte. In quel posto sperduto dove vivevo non c'era anima viva, quindi... zero rogne.

Tradotto dal francese
    Almira
    Almira Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

sono abbastanza d'accordo con @Ulysse, non si affidano i cani a un bambino qualunque così, a caso.

Però vabbè, se sono i tuoi cani e te ne intendi di animali...

La legge è importante, ovvio, ma tanto se sei una persona responsabile non dovrebbe succedere nulla di che...

Anouk🙂

Tradotto dal francese
    J
    Jasmine16 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

grazie mille per le risposte.

Mi sono informata e no, i miei cani non rientrano in nessuna categoria particolare.

Quindi ho il diritto di portarli a spasso da sola...?

Sì Ulysse, in parte sono stati proprio i tuoi messaggi nella discussione "si può sporgere denuncia contro una cagna che si difende" che mi hanno spinta a scrivere questo post.

E poi volevo solo informarmi, chiedere non costa nulla.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

CERCO GENITORI ADOTTIVI PER I NOSTRI CUCCIOLI DI LEONBERGER

Purtroppo siamo costretti a chiudere il nostro allevamento, quindi cerchiamo una famiglia speciale che si prenda cura dei nostri adorabili cuccioli di LEONBERGER nati il 10/04/2022. Sono 9 maschietti e 5 femminucce, già microchippati, vaccinati e con pedigree ENCI. Hanno origini eccellenti con genitori campioni di Francia, un carattere d'oro e sono cresciuti in famiglia. Sono esenti da displasia, codice identificativo della madre: 2CLL6244581524.

Se vuoi vedere altre foto dei miei dolcissimi cuccioli, scrivimi pure all'email qui sotto: jeanlucvirol140@gmail.com

Solo persone seriamente interessate, no perditempo.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Invece non so in Francia, ma in alcuni comuni del Belgio i cani considerati pericolosi non possono essere portati fuori dai minorenni prima dei 16 anni (l'Akita Americano e l'Akita Inu in certi comuni sono in lista... quindi la cosa può essere complicata a seconda della razza, va tenuto in conto).

Per un cane "in categoria", in Francia serve il patentino per ogni membro maggiorenne della famiglia che potrebbe portarlo a spasso. Ai minorenni è proprio vietato.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non c'è una legge che vieta a un bambino di portare fuori il cane, però non essendo legalmente responsabile (prima dei 16 o 18 anni, non ne sono più sicura) è l'adulto che gli affida il cane a essere responsabile se dovesse succedere qualcosa di male.

In realtà la faccenda è molto più complicata di così. In Francia un minore può essere considerato penalmente responsabile già dai 13 anni. Anche nel civile, i genitori o i tutori non sono sempre ritenuti responsabili per forza.

Sopra i 16 anni, la responsabilità del minore viene tirata in ballo molto spesso e toccherà a lui farsi carico delle conseguenze delle sue azioni.

Ogni caso fa storia a sé, anche se è vero che nella maggior parte dei casi sono i genitori o i tutori a dover rispondere degli errori dei minorenni.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Un'altra cosa che mi è venuta in mente. Quando abbiamo preso la nostra Genesys, ho chiamato l'assicurazione della casa. In effetti mi avevano detto che era meglio avvisarli che avevamo un cane, a prescindere che fosse di razza o meno. Abbiamo fatto lo stesso anche con Jyrkhos.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 18

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!