Problema: il mio cane mi morde i polpacci durante la passeggiata

N
Nayiri Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao,

Ho un bichon frisé di 4 mesi da ormai 2 mesi e da un po' di tempo, quando lo porto fuori (lo porto a spasso 6 volte al giorno per 20 minuti a volta), mi afferra la gamba e inizia a mordermi fortissimo. Ringhia e una volta mi ha pure mostrato i denti. Non so come reagire quando lo fa... all'inizio mi fermavo e gli dicevo di sedersi, ma ricomincia subito. Mi sono informata su internet e alcuni dicevano di ignorarlo; ci ho provato, ma non ha funzionato, continua a farlo. Non riesco a capire cosa gli prenda, penso ci sia qualcosa che lo infastidisce ma non so cosa. Un giorno, visto che non la smetteva di mordermi il polpaccio, l'ho preso in braccio per tornare a casa e interrompere la passeggiata, ma è stato ancora peggio perché ha provato a mordermi le dita e mi ha fatto uscire il sangue da quanto ha stretto. Anche se ha solo 4 mesi, ha i dentini affilatissimi...

A volte inizia prima a saltarmi sulle gambe e, appena mi fermo, si mette davanti a me e si siede guardandomi come se aspettasse qualcosa da me, ma non appena ricomincio a camminare, mi morde forte.

Inoltre, quando vuole andare in una direzione e io vado da un'altra, tira il guinzaglio e quando vede che non mollo, avanza e ricomincia a mordermi.

Non so cosa possa avere, durante le passeggiate lo lascio annusare, non tiro il guinzaglio per farlo venire verso di me. Eppure ci sono giorni in cui va tutto alla grande.

Spero che possiate darmi qualche consiglio.

Grazie :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

19 risposte
Ordina per:
  • BeletteCommutatif9330
    Belettecommutatif9330 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, ho un cucciolo di staff che non fa altro che mordermi e tirarmi, sapete perché?

Ha 3 mesi

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, ho uno staffy che non fa altro che mordermi e tirarmi, sapete perché?

Devi darci le informazioni giuste se vuoi una risposta concreta.

Non dici l'età del tuo cane, né in che situazioni avvengono questi "morsi" (sicuramente il termine è esagerato, visto che un vero morso di uno staffy ti manda dritto all'ospedale...)

Se un cane tira è sempre perché il padrone non ha mai imparato a tenere correttamente il guinzaglio e ancora meno a insegnargli la condotta al piede.

Tutto si impara nella vita. 

Tradotto dal francese
    BeletteCommutatif9330
    Belettecommutatif9330 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, ho un Amstaff che non fa altro che mordermi e tirarmi, sapete perché lo fa?

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Secondo me risolvi tutto in fretta se lavori un po' sul tuo atteggiamento e sull'energia che trasmetti. Il cane deve sentirti sicuro di te e vederti come un vero leader.
    Tradotto dal francese
    Docline
    Segnala

Ahah, a quell'età hanno dei denti super appuntiti e delle unghiette che sembrano quasi artigli di gatto. A volte la sera mi vedo dei segni sugli avambracci (sono vecchietta, la pelle si segna subito), non so bene a cosa siano dovuti... mi ha fatto un po' male solo una volta, ho lanciato un urlo bello acuto e lei si è bloccata subito.

In realtà, il gioco ideale per quando le vengono i "cinque minuti" di follia è uno spazzolone con le setole belle dure: la stuzzico un po' e lei si mette a lottare con tutte le sue forze contro la spazzola. È proprio difficile restare seri con un diavoletto del genere in casa...

Tradotto dal francese
    N
    Nayiri Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

I vostri messaggi mi tranquillizzano! Seguirò i vostri consigli e vediamo come va

Il suo comportamento mi aveva preoccupato perché era la prima volta che mi mordeva a sangue

E grazie kikaah per l’educatore 😉

Tradotto dal francese
    Docline
    Segnala

Secondo me, un cane che morde va rimesso al suo posto. Niente male come spiegazione Sbaar, ma se mi posso permettere, se insiste, via di scappellotto. Misurato ovviamente, mica ho tirato fuori una clava vichinga per stenderlo, uno schiaffetto dosato. E gli fai gli occhiacci dicendogli: ooohhh non si faaa, sono arrabbiata. E si punta il dito e gli si insegna: stop. Molto in fretta. Tutto questo, come dice Sbaar, con dolcezza e fermezza.

Sì. Solo che in questo caso, penso proprio che usare il verbo "mordere" sia un'esagerazione per la situazione.

A fine passeggiata, quando riprendo la mia vecchia cagnolina (quasi cieca e del tutto sorda) al guinzaglio, il bichon di 4 mesi le sta vicino per poter "mordicchiare" la parte di guinzaglio che penzola. E quando metto il guinzaglio al cucciolo, la sua ossessione è cercare di "mordere" contemporaneamente i due guinzagli mentre camminiamo,

abbiamo a che fare più che altro con il bisogno di afferrare in bocca tutto ciò che si muove, un fenomeno legato all'età e per niente all'aggressività.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se cerchi un bravo educatore o un comportamentalista, c'è il gruppo Facebook « la team cap dog » che li raccoglie tutti, tipo le Pagine Gialle ^^

Il tuo cucciolo si comporta in modo del tutto normale, ma se non sai bene come gestire i momenti meno piacevoli e vuoi partire col piede giusto per costruire un rapporto sano, ti può tornare utile.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Secondo me, se un cane morde va rimesso al suo posto. Niente male come spiegazione Sbaar, ma se posso permettermi, se insiste, lo sberlone deve arrivare subito. Misurato, ovvio, mica ho tirato fuori una clava vichinga per schiacciarlo, una sberla ben dosata. E poi fargli gli occhiacci dicendo: ooohhh non si fa, cattivo!

E gli si punta il dito e gli si insegna: stop. Molto in fretta.

Tutto questo, come dice Sbaar, con dolcezza e fermezza.

Tradotto dal francese
    Docline
    Segnala

Ma dai, guarda che non ha mica problemi comportamentali! È solo un cucciolo normalissimo per la sua età.

La mia è una vera peste, meno male che ho due cani adulti che può tartassare tutto il giorno, così almeno a me mi lascia in pace. Va a rompere le scatole pure ai gatti, si prende certe zampate che la fanno guaire, ma ci riprova sempre. Secondo me ne avrà ancora per qualche settimana.

Ogni tanto penso proprio che mi fanno pena quelli che prendono un cucciolo senza avere un cane adulto in casa che dia una mano con l'educazione...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 19

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!