Problema: il mio cane mi morde i polpacci durante la passeggiata

N
Nayiri Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao,

Ho un bichon frisé di 4 mesi da ormai 2 mesi e da un po' di tempo, quando lo porto fuori (lo porto a spasso 6 volte al giorno per 20 minuti a volta), mi afferra la gamba e inizia a mordermi fortissimo. Ringhia e una volta mi ha pure mostrato i denti. Non so come reagire quando lo fa... all'inizio mi fermavo e gli dicevo di sedersi, ma ricomincia subito. Mi sono informata su internet e alcuni dicevano di ignorarlo; ci ho provato, ma non ha funzionato, continua a farlo. Non riesco a capire cosa gli prenda, penso ci sia qualcosa che lo infastidisce ma non so cosa. Un giorno, visto che non la smetteva di mordermi il polpaccio, l'ho preso in braccio per tornare a casa e interrompere la passeggiata, ma è stato ancora peggio perché ha provato a mordermi le dita e mi ha fatto uscire il sangue da quanto ha stretto. Anche se ha solo 4 mesi, ha i dentini affilatissimi...

A volte inizia prima a saltarmi sulle gambe e, appena mi fermo, si mette davanti a me e si siede guardandomi come se aspettasse qualcosa da me, ma non appena ricomincio a camminare, mi morde forte.

Inoltre, quando vuole andare in una direzione e io vado da un'altra, tira il guinzaglio e quando vede che non mollo, avanza e ricomincia a mordermi.

Non so cosa possa avere, durante le passeggiate lo lascio annusare, non tiro il guinzaglio per farlo venire verso di me. Eppure ci sono giorni in cui va tutto alla grande.

Spero che possiate darmi qualche consiglio.

Grazie :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

19 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • N
    Segnala

A breve vado dalla veterinaria e chiederò un parere anche a lei. Se poi, nonostante tutte le vostre dritte, la cosa continua, mi sa che sentirò un comportamentalista.

Tradotto dal francese
    N
    Segnala

Ciao sbaar

Grazie mille per aver trovato il tempo di rispondere al mio problema :)

Riproverò con il "no" essendo un po' più deciso e lo ripeterò ogni volta che lo fa

Quando lo facevo si sedeva, ma una volta che ricominciavamo a camminare ricominciava pure lui e poteva andare avanti per ore… 😅

E poi hai ragione, penso di non parlargli abbastanza durante le passeggiate, lo farò di più! Grazie 🙏🏼

Tradotto dal francese
    N
    Segnala

Grazie per le risposte! :)

Il fatto è che durante le passeggiate il mio cane corre e gioca con altri cani, non torno a casa finché non si è sfogato per bene.

Appena vedo qualcuno che porta a spasso il cane, vado subito lì così il mio cucciolo può giocarci insieme.

In più, quando usciamo, basta che non vada nella direzione che vuole lui e inizia a mordermi.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Il mio cucciolo sta al guinzaglio solo nel tragitto tra la macchina e il posto sicuro dove passeggiamo. Tengo il guinzaglio in verticale e lui in pratica ne mordicchia l'altra estremità, quindi non capisco proprio come farebbe a morderti i polpacci mentre ti cammina vicino. Prova a rivedere un attimo le vostre posizioni quando siete al guinzaglio. E visto che per i nove decimi del tempo dovrebbe stare libero, cerca di portarlo fuori negli orari in cui anche gli altri padroni portano i loro cani a correre e giocare.
    Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho un bichon di 4 mesi e una settimana

In passeggiata, ha BISOGNO di correre a tutta birra con gli altri cani

Il tuo cucciolo ti morde perché tutto il suo essere reclama un momento per scatenarsi con tutta la forza del suo giovane corpo

Vai dove ci sono cani che giocano e lascialo sfogare!!

Tradotto dal francese
    N
    Segnala

Grazie per avermi risposto

Ho provato con un "no" secco e a farlo sedere, ma ricomincia subito. No, a casa non mordicchia tutto, lo fa solo quando siamo fuori in passeggiata

Ha 4 mesi e mezzo e ce l'ho da quando aveva 2 mesi

Tradotto dal francese
    N
    Segnala

Ancora non lo lascio sciolto perché gli sto insegnando il richiamo e non ha ancora imparato bene, però per il resto sì, si sfoga alla grande! Ho un guinzaglio da 5 metri e ho preso una lunghina da 10 metri, quindi quando lo porto fuori corre, gioca con gli altri cani e ci va d'accordissimo.

Tradotto dal francese
    Loulou345
    Loulou345 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Devi insegnargli che non si fa e che mordere le gambe è inaccettabile. Un "No" secco e un'espressione bella decisa dovrebbero calmarlo un po'. A che età l'hai preso? Se era troppo piccolo, è possibile che non abbia imparato a controllare il morso e la forza della mascella. Ma a casa ti lasci mordicchiare?

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ha modo di correre un po' in libertà? Riesce a giocare con altri cani?

Tradotto dal francese
  • 19 commenti su 19

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!