Problemi comportamentali dopo la sterilizzazione

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

La mia cagnolina di un anno è stata sterilizzata martedì mattina. L'intervento è andato bene e l'ho ripresa nel primo pomeriggio. Era sveglia ma ancora un po' rintontita per l'anestesia.

Da quando l'ho portata a casa sembra terrorizzata: non schioda dalla cuccia, e quando si alza lo fa solo per correre a nascondersi in un angolo... Si rifiuta di uscire, devo prenderla in braccio per farla andare fuori. Anche quando la chiamo per salire sul divano con me, non si muove dalla cuccia: mi guarda e piange. Non viene neanche più in cucina, quando di solito è sempre lì a sperare di rimediare qualcosa da sgranocchiare.

In compenso mangia normalmente e non si tocca minimamente la ferita.

Il veterinario pensa che sia solo molto stressata, ma domani ci torniamo comunque per sicurezza, per essere sicuri che sia tutto a posto.

Vi è mai capitata una cosa del genere dopo la sterilizzazione? Da cosa può dipendere? Come posso aiutarla a superare questo momento?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

17 risposte
Ordina per:
  • EscargotPardonnant9663
    Escargotpardonnant9663 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Un fastidio legato alla fasciatura o ai peli rimasti incastrati, proprio come ha suggerito il tuo veterinario. Può pizzicare, tirare o prudere, soprattutto subway surfers quando la cagnolina cambia posizione.

Tradotto dal francese
    PanthereTendre8133
    Pantheretendre8133 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Ho fatto sterilizzare la mia cagnolina lunedì e si comporta proprio come la tua. Però quando siamo fuori sembra a suo agio, va verso gli altri cani e scodinzola, invece in casa fa proprio come la tua: corre avanti e indietro dalla cuccia al tappeto. Le ho anche lanciato un premietto fuori dalla cuccia ma non è andata a prenderlo, anche se piagnucola perché lo vorrebbe. Fa sempre così... Ho chiamato il veterinario e mi ha detto che sicuramente è la fasciatura che tira o magari dei peli che sono rimasti incastrati dentro. Alla fine com'è andata per te?

Tradotto dal francese
    Pauline12
    Pauline12 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, riprendo un attimo il discorso. Anche la mia cagnolina fa la stessa identica cosa, volevo sapere quanto è durata a te? Grazie!

Tradotto dal francese
    G
    Garzas Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Ho una barboncina che è stata sterilizzata il 12/05/20 e si comporta proprio così. Sta soffrendo, ha dei forti spasmi ed è completamente terrorizzata. Spero davvero che questo trauma non duri a lungo e che torni a essere quella di prima...

Tradotto dal francese
    A
    Ani26 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti.. riporto su il post

La mia cagnolina è stata sterilizzata stamattina e non mangia, non beve e non fa neanche pipì quando la porto fuori, nemmeno in giardino..

Dopo quanto tempo le vostre hanno ripreso le loro abitudini?

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, anche io ho lo stesso tuo problema. La mia piccola è stata sterilizzata proprio ieri e trema tutta ogni volta che le parliamo. Non mangia e non beve nulla, resta lì tutta prostrata nella sua cuccia... sembra quasi che l'abbiano picchiata. Eppure conosciamo bene il nostro veterinario, è sempre dolcissimo con lei. Per quanti giorni è durata questa situazione con la tua cagnolina? Grazie mille.
    Tradotto dal francese
    3
    35monique Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La mia cagnolina, sterilizzata il 12 novembre, ha cambiato completamente comportamento: è tornata a essere ingestibile proprio come quando era cucciola. Durante una visita dal veterinario, quando ha visto quello che l'ha operata voleva sbranarlo, lui non è riuscito neanche ad avvicinarsi... invece con gli altri veterinari non c'è nessun problema.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È successo da pochissimo, dai tempo al tempo; è doloroso, ma meno male che mangia già! Fidati del veterinario, aspetta la fine della cura e, se serve, richiamalo (e nascondi la tua ansia perché la piccola lo sente) 🙂

Tradotto dal francese
    A
    Annaka Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La mia barboncina di 6 mesi è stata sterilizzata 3 giorni fa e si comporta esattamente come la piccola di Sabyh. Non so più che pesci pigliare. Non si schioda dalla cuccia, non vuole camminare, non accetta i premietti e non gioca più, ha uno sguardo tristissimo. Porta il collare elisabettiano e sono costretta a metterle la ciotola proprio sotto il naso per farla mangiare (per fortuna però l'appetito non le manca). Sono tornata dal veterinario che le ha fatto un'iniezione di cortisone e ora deve prendere la morfina per 5 giorni. Ma non serve a niente, non si muove proprio. Sono davvero tanto preoccupata.

Tradotto dal francese
    A
    Annaka Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La mia barboncina di 6 mesi, sterilizzata 3 giorni fa, si comporta esattamente come la cagnolina di Sabyh. Non so più che pesci pigliare. Non si schioda dalla cuccia, non vuole camminare, non accetta i premietti e non gioca più... ha uno sguardo così triste. Porta il collare elisabettiano e devo metterle la ciotola proprio sotto il muso per farla mangiare (anche se l'appetito ce l'ha). Sono tornata dal veterinario che le ha fatto una puntura di cortisone e ora deve prendere della morfina per 5 giorni. Ma niente da fare, non si muove. Sono davvero preoccupata.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 17

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!