Problemi comportamentali dopo la sterilizzazione

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

La mia cagnolina di un anno è stata sterilizzata martedì mattina. L'intervento è andato bene e l'ho ripresa nel primo pomeriggio. Era sveglia ma ancora un po' rintontita per l'anestesia.

Da quando l'ho portata a casa sembra terrorizzata: non schioda dalla cuccia, e quando si alza lo fa solo per correre a nascondersi in un angolo... Si rifiuta di uscire, devo prenderla in braccio per farla andare fuori. Anche quando la chiamo per salire sul divano con me, non si muove dalla cuccia: mi guarda e piange. Non viene neanche più in cucina, quando di solito è sempre lì a sperare di rimediare qualcosa da sgranocchiare.

In compenso mangia normalmente e non si tocca minimamente la ferita.

Il veterinario pensa che sia solo molto stressata, ma domani ci torniamo comunque per sicurezza, per essere sicuri che sia tutto a posto.

Vi è mai capitata una cosa del genere dopo la sterilizzazione? Da cosa può dipendere? Come posso aiutarla a superare questo momento?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

17 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sììì, i fiori di Bach! Un ottimo rimedio, è proprio vero!

Tradotto dal francese
    M
    Mayalita Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Anch'io ho fatto sterilizzare la mia cagnolina a febbraio e ha reagito proprio come la tua. Era terrorizzata per diversi giorni dopo l'operazione. La portavamo fuori per farle fare i bisognini e lei tirava come una pazza per tornare subito in casa e rifugiarsi nella sua cuccia, da dove non si schiodava per tutto il giorno. Alla fine le abbiamo dato un mix di fiori di Bach che l'ha aiutata un sacco, perché in poco tempo la nostra piccola è tornata quella di sempre, bella carica e di buon umore, meno male!! Ancora oggi non mi spiego cosa sia successo e neanche il veterinario, ma per fortuna ormai è solo un brutto ricordo! Forza, vedrai che tra qualche giorno lo sarà anche per te!

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Eh sì, non è un intervento da niente, certe cagnoline la gestiscono meglio di altre. Ancora qualche giorno di pazienza e la piccola tornerà alla vita di prima (beh quasi, sarà tutto più tranquillo senza più calori!).

Un'altra cosa: non è normale che senta male quando fa i vaccini. Il veterinario non ci sa fare: mi è successo con il mio primo vet, poi abbiamo cambiato e... perfetto!! Così rischia di traumatizzarsi, l'animale poi magari pensa: "Ahi, mi ha fatto male". Forse ragiono troppo da umana, ma gli animali hanno memoria, eccome.

Tante coccole alla piccola e tienici informati, grazie!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Siamo tornate dal veterinario stamattina: le ha fatto una puntura di antinfiammatorio, perché pensa che la ferita le faccia male. Però non ci sono segni di infezione e non ha febbre.

In realtà lei è molto sensibile e rischia di sentire fastidio finché non le tolgono i punti...

È vero che anche quando ha fatto il richiamo dei vaccini aveva sentito dolore...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Va bene, è già qualcosa ;)

Sì, in effetti è strano, non saprei dirti, la mia cagnolina non ha fatto per niente così dopo la sterilizzazione..

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Conosco benissimo il veterinario che ha seguito il mio cane precedente per 16 anni, quindi mi fido ciecamente.

In realtà, appena si alza corre subito a sdraiarsi nel primo angolo che trova. Quando la porto fuori, una volta messa a terra, stessa cosa: fa giusto due passi "di corsa" e si butta giù...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ah no, non è normale che sia terrorizzata... Che non abbia voglia di camminare o saltare troppo ci può stare, la sterilizzazione è comunque un'operazione bella tosta e l'anestesia pure. Però non è normale che mostri segni di paura.

Domanda che può sembrare *******: ma ti fidi ciecamente di questo veterinario? Sei sicura che non sia stato troppo brusco con lei mentre non c'eri?

Tradotto dal francese
  • 17 commenti su 17

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!