Prozac per cani

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Torno a scrivervi per il mio ilove. Vi avevo raccontato un po' di tempo fa che da quando è arrivato il suo comportamento è stato "complicato". Piccolo riassunto: ilove viene dal canile, l'ho adottato a 10 mesi senza sapere nulla del suo passato. È un cane iperattivo ma anche tanto affettuoso. Impossibile lasciarlo libero, facciamo una fatica assurda al guinzaglio, in casa distrugge un bel po' di roba, e se incrociamo un altro cane è un incubo: piagnucola, tira, salta ovunque, si morde le zampe, si lecca in modo ossessivo... È molto legato a noi, ma alla minima cavolata che succede fuori svalvola completamente e non si controlla più, si dimentica che ci siamo e non ha un freno. Per quanto riguarda l'educazione, è un'impresa: sa fare il "seduto", il "vieni", il "piano", ma solo se intorno c'è una calma piatta. Insomma, dopo un anno la situazione è pesantissima e il campo scuola non ha cambiato nulla...

Il veterinario che lo segue, che è anche comportamentalista, parla di un'ansia grave e teme addirittura che possa rimetterci la pelle prima del tempo perché il cuore gli impazzisce durante queste crisi. Lui è contrario a "stordire" i cani con i farmaci (me lo ripete da un anno e ha preferito lasciare che la natura facesse il suo corso). Dopo vari consigli durante le visite, gli ha dato lo Zylkene per un mese. Effetto zero. Ieri sera, insieme ai suoi colleghi, ha deciso di prescrivergli il Prozac (fluoxetina) a dosi medie, giusto per non rintontirlo ma per "calmarlo" un po' e riuscire finalmente a iniziare un percorso educativo insieme. Hanno paura che ilove alla fine diventi aggressivo non riuscendo a controllarsi, e un paio di reazioni che ha avuto con mio figlio spaventano pure me...

Quindi ecco, mi piacerebbe avere i vostri pareri sulla terapia, gli effetti collaterali e qualche consiglio su come muovermi quando il farmaco inizierà a farlo stare più tranquillo per riprendere in mano la situazione con lui?

Grazie per avermi letto :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

8 risposte
Ordina per:
  • S
    Sam71 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti! Il mio Jack Russell di 4 anni prende il Reconcile ormai da 3 anni. Ho avuto la fortuna di conoscere un addestratore molto anziano che ha accettato di trasmettermi tutta la sua esperienza, quindi Sam è stato educato con il clicker. Abbiamo anche preso il CAE-1 (il certificato per cani buoni cittadini) con il massimo dei voti. Non è tutto perfetto, eh: abbaia tantissimo e spesso non capiamo nemmeno perché. È socievole, ma quando siamo in giro al guinzaglio tira come un matto e cambia direzione di continuo, anche se non è reattivo verso gli altri cani. Non è un distruttore, però si lecca un sacco le zampe. Con i miei nipotini va tutto bene, ma hanno potuto iniziare ad accarezzarlo solo a dieci mesi. Io e mio marito lo facciamo sfogare regolarmente; insomma, richiede un sacco di energie, ma quando ci fa le coccole siamo in paradiso. È un cane davvero dolcissimo. Le sue sorelle non sono come lui, eppure non è stato separato dalla mamma troppo presto. Abbiamo un cane HS-HA (ipersensibile-iperattivo), un po' come quando in famiglia c'è un bambino iperattivo. Non è colpa di nessuno, è così e basta. Per fortuna conosciamo una pensione per cani eccezionale, quindi riusciamo a prenderci 15 giorni di stacco all'anno. Forza, un grande in bocca al lupo a tutti voi ❤️‍🩹.
    Tradotto dal francese
    Jujuj86
    Jujuj86 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per la risposta! Sono piuttosto in ansia a vedere il mio Snoopy sempre così addormentato da quando ha iniziato a prendere la fluoxetina... hai notato anche tu un cambiamento del genere?

Tradotto dal francese
    Quiz
    Quiz Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per anni ho curato la mia pastore tedesco con la Fluoxetina, perché era iperattiva. Una vera e propria sindrome HS-HA; seguita da un veterinario comportamentalista, questa terapia le ha permesso di fare una vita da cane "normale". L'unico rimpianto che ho è di aver iniziato il trattamento tardi, perché il mio primo veterinario non aveva riconosciuto la HS-HA e mi aveva proposto l'eutanasia dato che era diventata ingestibile. Al cane serve qualche giorno per adattarsi e, ovviamente, serve un controllo veterinario regolare.

Tradotto dal francese
    V
    Val95 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La mia domanda non era per mettere in discussione il trattamento proposto dalla comportamentalista, volevo solo sapere se altri proprietari che hanno usato la FLUOXETINA possono dirmi se i risultati sono stati tutto sommato positivi.

Al mio cane di 2 anni è stata diagnosticata una sociopatia; può diventare molto aggressivo perché ha paura di tutto e non dà fiducia a nessuno. Lo portiamo sempre al guinzaglio, ma ogni volta che incrociamo un altro cane è un incubo. Per non parlare poi dei cani che girano sciolti e ci vengono incontro direttamente. La settimana scorsa ne ha fatto le spese un povero bassotto: appena ci ha visti ha attraversato la strada per venire verso Lewis e lì è successo il finimondo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Due cani diversi, due risposte diverse!

Il problema o i problemi non possono essere mai esattamente gli stessi! E neanche il cane! Spiegaci bene la tua situazione nel dettaglio, ma per quanto riguarda i farmaci prescritti da un veterinario, non andremo mai contro il parere di un medico! Devi seguire la cura alla lettera! In genere sanno quello che fanno!

Tradotto dal francese
    V
    Val95 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

So che il post di orelyyy è di un po' di tempo fa, ma mi piacerebbe sapere se alla fine i risultati sono stati positivi. Ho lo stesso problema con Lewis Jack, che ha 2 anni, e domani devo iniziare con la FLUOXETINA. Sono un po' in ansia all'idea di dare questo farmaco al mio cane che ha solo due anni...

Grazie per le vostre risposte!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ho appena preso un cane al canile, ha esattamente lo stesso comportamento del tuo! Ha 10 mesi anche lui. Come va oggi? Si è calmato? È ancora sotto cura?
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie mille della risposta, sei stata gentilissima. Temevo di ricevere commenti aggressivi del tipo "vuoi solo rimbambire il cane per stare tranquilla", cosa che non è affatto vera. È vero che quando l'ho scelto non ho puntato sul più calmo della cucciolata, ma è comunque il mio cane e voglio solo che viviamo in armonia. Per quanto riguarda il veterinario, sì, è un vero professionista: curava già il mio primo cane 20 anni fa e si è un po' specializzato nel comportamento. Mi fido ciecamente di lui.

L'effetto della prima dose si vede già: è stanchissimo e la passeggiata... incredibile! È talmente KO che cammina al piede, è la prima volta in assoluto che non mi stacca un braccio. Il vet mi ha avvertita che potrebbero volerci 2-3 giorni prima che torni a un comportamento normale, calmo e sereno senza essere così spossato.

Conto molto su questa cura perché sia io che il vet siamo convinti che sia un bravo cane, che vorrebbe fare anche di meglio ma che semplicemente non conosce le regole base del comportamento.

E se fosse un futuro campione di obedience? lol

Tradotto dal francese
  • 8 commenti su 8

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!