Ciao a tutti,
Torno a scrivervi per il mio ilove. Vi avevo raccontato un po' di tempo fa che da quando è arrivato il suo comportamento è stato "complicato". Piccolo riassunto: ilove viene dal canile, l'ho adottato a 10 mesi senza sapere nulla del suo passato. È un cane iperattivo ma anche tanto affettuoso. Impossibile lasciarlo libero, facciamo una fatica assurda al guinzaglio, in casa distrugge un bel po' di roba, e se incrociamo un altro cane è un incubo: piagnucola, tira, salta ovunque, si morde le zampe, si lecca in modo ossessivo... È molto legato a noi, ma alla minima cavolata che succede fuori svalvola completamente e non si controlla più, si dimentica che ci siamo e non ha un freno. Per quanto riguarda l'educazione, è un'impresa: sa fare il "seduto", il "vieni", il "piano", ma solo se intorno c'è una calma piatta. Insomma, dopo un anno la situazione è pesantissima e il campo scuola non ha cambiato nulla...
Il veterinario che lo segue, che è anche comportamentalista, parla di un'ansia grave e teme addirittura che possa rimetterci la pelle prima del tempo perché il cuore gli impazzisce durante queste crisi. Lui è contrario a "stordire" i cani con i farmaci (me lo ripete da un anno e ha preferito lasciare che la natura facesse il suo corso). Dopo vari consigli durante le visite, gli ha dato lo Zylkene per un mese. Effetto zero. Ieri sera, insieme ai suoi colleghi, ha deciso di prescrivergli il Prozac (fluoxetina) a dosi medie, giusto per non rintontirlo ma per "calmarlo" un po' e riuscire finalmente a iniziare un percorso educativo insieme. Hanno paura che ilove alla fine diventi aggressivo non riuscendo a controllarsi, e un paio di reazioni che ha avuto con mio figlio spaventano pure me...
Quindi ecco, mi piacerebbe avere i vostri pareri sulla terapia, gli effetti collaterali e qualche consiglio su come muovermi quando il farmaco inizierà a farlo stare più tranquillo per riprendere in mano la situazione con lui?
Grazie per avermi letto :)