Quando si può parlare di maltrattamento?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Allora Puck28, sei riuscito a dare un'occhiata in giro per dirci qualcosa di più su questo cane?
Allora, io non ho niente contro i cani che vivono fuori tutto l'anno, però se questo cane sta un po' dentro (di notte) e un po' fuori (di giorno) probabilmente non ha il pelo "attrezzato" bene come uno che vive fuori fisso, e potrebbe soffrirne un po'.
In ogni caso, 'sto cane dovrebbe avere una cuccia o comunque un riparo, eh sì.
Però il fatto che lo vedi sempre lì sul pianerottolo non significa per forza che non abbia la cuccia... a meno che tu non riesca a vedere proprio tutto il giardino.
Quando era più piccolo, lasciavo il mio cane fuori quando non c'ero, con l'accesso a un capanno in giardino dove c'era la sua cuccia con coperte, giochi, acqua e tutto il resto.
Ma all'inizio preferiva starsene davanti al cancello a fare la guardia, pure sotto la pioggia.
Ci siamo beccati un sacco di storie dalla vicina che era convinta che lasciassimo il cane senza un tetto, senz'acqua, senza niente! Era una rottura, onestamente.
Dopo un po' invece ha iniziato a preferire il capanno per farsi dei gran sonni quando non c'eravamo. La vicina non si è più fatta sentire, anche se per il cane non era cambiato assolutamente nulla, aveva solo deciso di fare di testa sua.
(poi un bel giorno mi è venuta l'ansia che potessero rubarmi il cane dal giardino, quindi l'ho messo in casa ^^)
Mi ricordo di un educatore secondo cui il maltrattamento era non far mai uscire il gatto o lasciar dormire il cane sul letto. Beh, io i miei gatti li faccio uscire, ma devo ammettere che ce n'è uno che non si fa problemi a russare sotto il piumone 😉
Sì e no, perché c'è chi vede un cane dormire fuori sotto la pioggia e gli fa subito pena, anche se non è detto che sia così.
Qui non abbiamo dettagli che facciano pensare che il cane sia infelice. Sta fuori, ok. Ma ci sta tutto il giorno? Magari rientra ogni tanto senza che la vicina lo veda? Ha dei comportamenti da cane "triste"?
Dici che inizia a far freddo, e per noi umani è vero, ma non è detto che lo sia per un cane che magari preferisce proprio stare all'aperto.
Bisogna solo osservare meglio e verificare bene le cose prima di saltare a conclusioni affrettate.
Hai ragione Avatar, succedono anche queste cose, ma alla fine credo che la maggior parte della gente riesca a capire a pelle la differenza tra un cane che se la ronfa fuori tranquillo e uno che sta male, è stressato o in difficoltà perché si prende tutto il vento e cerca un riparo.
Anche la mia adora passare il tempo fuori nelle sue "tane" (buche scavate sotto un albero) o sul suo famoso blocco di granito da dove fa la guardia.
Però quando arriva la tempesta come oggi, si presenta con la coda tra le gambe davanti alla porta e si vede lontano un miglio che non si sente più al sicuro fuori e che ha bisogno di rientrare.
Insomma, di solito si capisce dall'atteggiamento del cane :-)
Faccio un po' l'avvocato del diavolo, ma a volte si rischia di interpretare male le cose. Sta fuori tutto il giorno o lo vedi solo spesso lì fuori?
Te lo chiedo perché, per farti un esempio, la mia husky chiede continuamente di andare in giardino e spesso dorme in terrazzo, anche se è poco riparato (se ne sta lì sotto la pioggia), e non ne vuole sapere di rientrare finché non lo decide lei.
Però se qualcuno la vedesse da fuori, sembrerebbe una poverina lasciata fuori tutto il giorno...
https://www.animal-cross.org/chien-froid/
Cosa fare se vedi un cane lasciato fuori al freddo d'inverno
L'altro giorno sentivo alla radio che un cane deve avere per forza un riparo; l'avvocata diceva che è obbligatorio per legge (il caso di cui parlavano era quello di un cane lasciato su un balcone 24 ore su 24: gli davano da mangiare, ma il poveretto abbaiava e faceva i bisogni lì; in quel caso era stata chiamata l'ENPA proprio dalla radio).
Pure io proverei a sentire l'ENPA, specialmente con questo gelo invernale, un cane non può proprio vivere in queste condizioni.