Quante cacche al giorno?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Beh, non proprio malkia... Scusami, ma un cane che fa 7/8 cacche al giorno non è "normale"... Perché questo dimostra che il cane non assimila quello che mangia....
Ciao!
Il numero di cacche non è importante, quello che conta è che la consistenza e il colore siano normali. Se il cane mangia bene, poi può dipendere tutto dal suo metabolismo o dal suo stile di vita.
Sicuramente è perché non digerisce proprio le crocchette che le dai! La mia ne faceva 3 o 4 al giorno e da quando le ho cambiato crocchette la fa praticamente quante volte mangia, tipo 2-3 volte.
Scusa, non avevo mica capito bene il tuo messaggio! Pensavo che facessi confusione tra BARF e dieta casalinga!
Sulle crocchette siamo d'accordissimo! Nulla da dire su questo! Infatti i miei cani mangiano raw!
Però sappi che sono i cereali che rovinano i reni e non le proteine animali... Quindi il riso che aggiungi, per prima cosa non serve a nulla e poi, a lungo andare, può pure essere pericoloso per il tuo cane!
ma è proprio come dicevo, il mio cane segue la dieta casalinga. il mio veterinario non è molto convinto della barf perché troppe proteine affaticano i reni, e anche l'osteopata e agopuntrice che segue i miei cavalli e il mio cane conferma questa cosa. ecco perché gli do riso, verdure e carne cruda, calcola che il riso è stracotto e in piccolissima quantità.
quello che bisogna capire bene (e ho letto un sacco di libri sulle crocchette) è che sono strapiene di cereali di pessima qualità, direi quasi scarti di cereali. per quanto riguarda la presunta carne, in realtà è roba che arriva dagli scarti di macellazione, quindi animali morti strapieni di antibiotici, antinfiammatori o soppressi, il tutto cotto a temperature altissime. così non restano più sali minerali né vitamine, e poi aggiungono additivi per il sapore. pensiamo che cambiando marca le cose migliorino, ma non è così perché alla fine i produttori sono pochissimi, il principale è Nestlé, quindi Royal Canin, Pro Plan o Friskies sono sempre la stessa solfa. anche per le crocchette cosiddette veterinarie è lo stesso... ma davvero credete che alla Pro Plan facciano crocchette diverse per il supermercato e per il veterinario???? è tutto solo marketing e soldi. per questo consiglio a tutti di passare alla barf o alla casalinga, smettiamola di nutrire i nostri pelosetti con questa *****
Denis, il tuo cane non è alimentato a BARF visto che ci aggiungi il riso... Non confondere la dieta casalinga con la BARF... sono due cose diverse... La BARF non contiene NESSUN cereale e si dà tutto crudo...
In effetti, se un cane fa un sacco di cacca significa che non assimila quello che mangia, quindi il corpo lo espelle e basta...
Sì, viene tutto dai croccantini, prendi quelli senza cereali, vedrai che andrà meglio. 🙂
Grazie mille per tutti i vostri messaggi.
La mia adesso pesa circa 9 kg a 3 mesi (beh, li compie tra tre giorni), quindi direi che come peso ci siamo, no?
Sì, le do le crocchette Royal Canin Maxi Junior, quindi quelle con i cereali, e sto passando alle Maxi Junior Active perché sono più complete e per cercare di ridurre la coprofagia. Avevamo provato le Orijen per il nostro primo Malinois ma aveva reagito malissimo, quindi adesso faccio fatica a tornarci...
Vedrò se col tempo la situazione migliora, altrimenti ne parlerò con il veterinario.
Ho alimentato il mio bovaro a crocchette per un anno e mezzo e faceva la cacca 6 o 7 volte al giorno: la prima andava bene, ma le altre erano piuttosto molli. Gli abbiamo fatto gli esami del sangue per controllare ed è venuto fuori che è allergico alle crocchette. Allora sono passata alla dieta casalinga con verdure, carne e un po' di riso. Il mio veterinario non era molto convinto di passarci, né tantomeno alla BARF. Da quando abbiamo cambiato, fa la cacca solo 1 o 2 volte al giorno, niente più diarrea, niente più puzzette e niente più mal di pancia. Mi pento solo di non averlo fatto prima! Oltretutto, se cerchi un po' in giro, non costa nemmeno più delle crocchette. Ci vuole un po' più di tempo, ma ne vale davvero la pena. Ho letto così tanti articoli su tutto quello che ci sbattono dentro alle crocchette che non ne darò mai più ai miei cani.
Tutto dipende dalle crocchette: per quelle che contengono un sacco di cereali, visto che il cane non le digerisce del tutto, farà la cacca più spesso. I cani alimentati a crudo, invece, ne fanno molta meno e in quantità ridotte... e poi considera che è un cucciolo, digerisce molto più in fretta rispetto a un adulto...