Regressione: il mio cane ha ricominciato a fare i bisogni in casa

C
Cannibalkat Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao,

Ho un problema con il cane della mia compagna.

Per farvi un po' il quadro della situazione, il cane oggi ha più di un anno. Viveva con la mia compagna e il suo ex. L'hanno lasciato fare quello che voleva per mesi.

Risultato: il cane è il re della casa, la mia compagna lo viziava un sacco, ha bisogno di tantissime attenzioni e ne combina una dietro l'altra.

Per rimediare a questo problema ci siamo rivolti a un educatore cinofilo, che ci ha dato dei consigli per insegnargli a essere più indipendente, a non tirare più al guinzaglio, a non saltare più addosso alla gente... insomma, a essere un bravo cagnolino educato.

Ci ha anche spiegato che, per il momento, il cane non deve più salire sul divano né dormire nel letto, cosa che la mia compagna voleva ma che a me dava un fastidio assurdo perché ci svegliava di notte (leccate in faccia, ci passava sopra...).

Per le punizioni, ci ha consigliato di isolarlo in bagno per 10 minuti dopo tre marachelle consecutive.

Da allora le cose stanno migliorando un po' alla volta, stiamo riuscendo a correggere il suo comportamento e soprattutto il nostro. Tira sempre meno al guinzaglio, non ringhia più quando ci avviciniamo alla ciotola...

MA... ovviamente c'è un MA.

Da quando applichiamo i metodi dell'educatore, il caro cagnolino non si degna più di fare i bisogni fuori!

- di notte, mentre dormiamo, fa pipì o cacca per terra

- di giorno, se usciamo, fa pipì per terra o sul divano

- sta diventando sempre più distruttivo quando non ci siamo

Prima di iniziare l'addestramento non avevamo nessun problema del genere.

Non so proprio cosa fare...

Rivedremo l'educatore a breve, ma mi piacerebbe avere qualche soluzione prima. Raccogliere cacche di cane appena svegli non è esattamente il massimo della vita in casa nostra.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

23 risposte
Ordina per:
  • Jean-Yves
    Jean-yves Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

No, non sgridarlo ogni volta che sale sul divano, altrimenti finirai per avere un rapporto di conflitto con lui e diventerà una sfida a chi perde prima la pazienza... e in questo gioco i cani sono campioni del mondo^^.

Digli un "no" deciso proprio nel momento in cui ha intenzione di salire, non quando ha già iniziato a farlo. Devi bloccarlo prima, magari mettendoti fisicamente tra lui e il divano.

Se anche così non ti ascolta, allora bisognerebbe iniziare a insegnargli a darti retta premiandolo quando fa le cose per bene.

E per insegnargli a obbedire, dovresti anche fargli fare ogni giorno una piccola sessione di addestramento, ripassando quello che sa già come il "seduto", "terra" o "in piedi" e insegnandogli cose nuove, come il "vai a cuccia" o il "resta". Un buon "seduto" o "terra" non deve durare solo due secondi, deve imparare a mantenere la posizione sempre più a lungo.

Le sessioni di addestramento devono essere brevi, bastano 10 minuti, ma fatte tutti i giorni. Soprattutto non ti arrabbiare, premia bene i comandi eseguiti correttamente con un gioco, dei premietti o delle coccole. Finisci ogni sessione con un comando che conosce bene e fai una bella sessione di gioco sia prima che dopo.

Le pettorine con l'anello sul petto, quelle che impediscono al cane di tirare, sono molto efficaci. Personalmente la pettorina True Love mi ha aiutato tantissimo quando mi sono rotto il piede e la mia cagnolina tirava ancora. Con il collare a strozzo rischi solo che si incattivisca o diventi più duro, specialmente se ha già un bel caratterino ed è testardo.

Mettere dei cuscini in una cesta rimane comunque meno comodo di un divano o di un letto.

Io personalmente ho cambiato la cuccia della mia cagnolina, dove non andava quasi mai, con questa:

https://www.amazon.it/Pawhut-Pieds-Chien-Animal-Marine/dp/B07CPQ8FXL/ref=sr_1_24?s=pet-supplies&ie=UTF8&qid=1544623543&sr=1-24&keywords=pawhut

È comoda, morbida e non sta a contatto diretto con il pavimento freddo. Sono davvero soddisfatto di questo lettino per cani, in più il tessuto si toglie facilmente, si lava in lavatrice e si asciuga in un attimo.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Proverò a premiarlo se scende da solo.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

È una richiesta di attenzioni, poco ma sicuro. Ma lo fa in continuazione... ho provato a distrarlo dal divano, lanciandogli una pallina o giocando con lui, facendogli le coccole ecc.. ma se mi fermo, tac, mi salta di nuovo addosso o torna sul divano...

L'intenzione sarebbe anche "dolce", però nel quotidiano è un problema: non possiamo farci due coccole io e la mia compagna senza che ci salti addosso, o se sto lavorando sulla sedia mi salta addosso di continuo.

E qui il vero problema si fa più serio: diventa aggressivo con noi quando andiamo a dormire o quando usciamo di casa... Stamattina mi ha morso!

Cerco di essere costante: se il cane si comporta male, lo metto in bagno per 15 minuti. Però adesso cerca di mordermi anche quando lo tiro per il collare (lo faccio con calma per non aumentare l'aggressività).

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

È una richiesta di attenzioni, poco ma sicuro. Ma lo fa in continuazione... ho provato a distrarlo dal divano, lanciandogli una pallina o giocando con lui, facendogli le coccole ecc.. ma se mi fermo, tac, mi salta di nuovo addosso o torna sul divano...

L'intenzione sarebbe anche "dolce", però nel quotidiano è un problema: non possiamo farci due coccole io e la mia compagna senza che ci salti addosso, o se sto lavorando sulla sedia mi salta addosso di continuo.

E qui il vero problema si fa più serio: diventa aggressivo con noi quando andiamo a dormire o quando usciamo di casa... Stamattina mi ha morso!

Cerco di essere costante: se il cane si comporta male, lo metto in bagno per 15 minuti. Però adesso cerca di mordermi anche quando lo tiro per il collare (lo faccio con calma per non aumentare l'aggressività).

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Invece di punirlo in continuazione, dovresti insegnargli a scendere dal divano. Questo ovviamente significa che può salirci, ma se capisce che scendere gli fa guadagnare un premietto, lo farà molto più volentieri la prossima volta che ci sale ^^ ma non è che il fatto che salga sul divano sia un invito a giocare?
    Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Quando gli dico di no, lo devo far scendere, altrimenti prova a mangiarmi l'orologio (che birbante)

È testardo, ma proprio testardo.

Abbiamo aggiunto dei cuscini nella sua cuccia così sta più comodo.

Secondo voi dovrei punirlo praticamente ogni volta che ci prova?

Il problema però è che all'inizio si lascia portare in bagno, ma dopo un po' si stufa e ringhia...

Per il collare, mi piange il cuore, quindi per ora restiamo su quello tradizionale. Seguiremo i consigli dell'addestratore col collare a strozzo se proprio non ne vuole sapere di ubbidire.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Invece di usare il collare a strozzo che gli fa male, dovresti usare la pettorina easy walk.
    Tradotto dal francese
    Jean-Yves
    Jean-yves Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non sono mica sicuro che capisca che si ritrova chiuso dentro proprio perché è saltato sul divano.

Mettere una punizione ogni tre marachelle non serve a molto: forse capirà l'ultima se il castigo arriva proprio nello stesso istante in cui la combina, ma per le altre non farà minimamente il collegamento.

Magari prova a comprargli una cuccia molto più comoda di quella attuale, specialmente se per mesi si è abituato al letto e al divano; ci sta che sia frustrato se ora non può più andarci. Ci vorrà del tempo.

Ma quando gli dici "no!" proprio mentre sta per salire sul divano, non ti ascolta?

E come reagisce quando gli dici di scendere? Scende da solo o sei costretto a prenderlo di peso per farlo scendere?

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Niente più cacca in casa, questa sì che è una bella notizia! Abbiamo montato una porticina basculante così esce quando vuole e va benissimo.

PERÒ, eh sì, c'è sempre un però... questo cane è un testone!

Ha ricominciato a saltare sul divano... mi tocca punirlo (10-15 minuti in bagno), lo facciamo uscire e lui ricomincia... e così via... Venerdì sera ha continuato finché non ho diviso la stanza a metà. E non è che sia andata meglio, si è messo ad abbaiare fisso nella stanza... guarda, sono dovuto uscire di casa per riprendere fiato.

Ha ripreso anche a tirare come un matto al guinzaglio quindi, seguendo i consigli dell'addestratore, stiamo usando il collare a strozzo.

È una lotta continua, cerchiamo di essere costanti e di restare calmi perché arrabbiarsi non serve a niente, anzi, ma è davvero tosta...

Se hai qualche altro consiglio da darmi, sono tutto orecchi.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mel1 ha proprio centrato il punto, secondo me. Un cane felice, e soprattutto equilibrato, è un cane che sta al suo posto... da cane!

Gli farà strano vedere che non può più occupare quel posto quasi "umano" che aveva prima in casa.

Devi essere coerente con quello che gli chiedi (niente più salite sul letto, sul divano, ecc.). Ci vorrà un po' di tempo, ma vedrai che capirà che le regole del gioco sono cambiate.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 23

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!